Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Test Motociclismo Gs Adventure 2014 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=408570)

starcciatella66 01-02-2014 07:46

Quindi chi prende un Gs Manag, deve x forza essere un moto turista, altrimenti si prenda un Wr o un R1 perché il Gs non è e non deve essere sportivo!!!! Non sono d'accordo, l'anima sportiva o turistica è dentro ognuno di noi, è questo il bello di noi motociclisti....ognuno vive la stessa moto alla propria maniera nel rispetto delle proprie idee!!!

managdalum 01-02-2014 08:09

No, può essere quello che vuole, e dovrebbe accettare, senza giudicare, che gli altri possano esserlo a loro volta.

Comunque un GS non è "sportivo".
Lo si può guidare in maniera sportiva e che ci si possa andare forte è una cosa, che sia una moto nata per quello è un'altra.

67mototopo67 01-02-2014 08:34

Q8....sarebbe come dire che il Kawasaki Z1000 SX è una moto turistica solo perché ha il cupolino regolabile!

Vento notturno 01-02-2014 08:52

Certo non è una hyper, ma la differenza con la vecchia, e parlo solo della std perché la adv non l'ho ancora provata, si sente evvivaddio eccome! 15 cv in più, marce corte motore brillante frenata migliorata, gomme maggiorate... Un abisso con la precedente, tanto da far gridare allo scandalo più di un frequentatore di questo forum. Quello che non si capisce è perché, quelli che la considerano 'nervosetta' non la inchiodinano sulla mappatura rain che la addormenta notevolmente.

Rafagas 01-02-2014 09:05

leggendo qua e pensando alla presentazione di ieri sera ( ciao Mototopo ;) ), ricordo che i 125 cv si hanno a 8.000 giri e credo che pochi di noi facciano girare il motore la! L'importante , nella guida turistica....anche sportiveggiante, è la coppia, e la nuova LC ne ha da vendere e non ha più il buco a 5.000 della bialbero (che per me era già perfetta).
Detto ciò il bello sono le mappe; se vorremo un motore tipo bialbero, useremo la RAin, altrimenti.................daidalgas con la Dynamic. Inoltre ho letto della famosa chiavetta; è sotto alla sella pilota e si innesta nel connetore subito li sotto e permette di avere la Enduro pro che inibisce l'abs al freno poste, ecc.
cmq bella...............e non vedo l'ora me la diano
ps; ci sono problemi con borse/chiavi! :( non ci posso credere

managdalum 01-02-2014 09:14

Premesso che quasi sicuramente a fine stagione prenderò la nuova, quindi la moto mi piace e ritengo vada molto bene, settimana scorsa sono sceso dalla mia (2007) e salito su una 2013, quindi la differenza di cavalli e coppia è ancora maggiore rispetto ad un bialbero.
La moto nuova è, secondo me, decisamente meglio in tutto, ma da questo a dire che è diventato un missile terra-terra ce ne passa ...
Il discorso "gomme maggiorate" avrebbe senso se con le misure della vecchia qualcuno avesse avuto problemi di tenuta, e non mi risulta. Io no di sicuro.
Che sulla nuova possano servire per le maggiori prestazioni del motore può essere vero, altrettanto lo è che le prestazioni della vecchia non erano limitate dalle misure delle gomme.
A meno che per qualcuno non valga l'equazione "gomma grossa=motopotente", se così fosse domani appiccico un paio di adesivi racing sulla mia e poi vado a sverniciare le R1 sul dritto
Per la cronaca: "marce più corte", la mia a 140 km/h gira a 5000, esattamente come la nuova ...

Rafagas 01-02-2014 09:31

Ti quoto Mang, probabilmente hanno seguito una moda........ed a boi aumentano i costi delle gomme :) Aggiungo che le Next nei vari test sono state giudicate perfette per le 150, ma non fantastiche nella nuova misura !

Marco. 01-02-2014 09:35

non e' ancora chiaro se l'erogazione della lcmy13 sia identica a quella della lcmy14

Igor Schizzi 01-02-2014 09:48

quoto manag, io tutta questa reattività non l'ho notata quando l'ho provata, sarà che avevo la MTS1200 ed ero abituato ad altro. Quando tra un paio di settimane arrivera la mia, vedrò com'è, l'ho presa proprio per riavere una moto più trattabile.

starcciatella66 01-02-2014 10:17

Calma mai detto che è sportiva.....io ho detto che si può usare anche sportivamente! !!! Elogiare una moto perché la si trova "nervosetta" non vuol dire missile terra/aria,ma non lo è neanche l'Mts confronto al mio vecchio Gsx/r 750...alcuni la trovano anche sportiva come lo può essere un X5 col 5000 cc V8!!! Non bisogna x forza comprare un R1x poter avere velleità sportive!!! X Igor: io la trovo reattiva xhe con amici del forum HYPERCLUB con qui ogni tanto giro, riesco a tenere tranquillamente la scia di gente che ha L'Hypermotard facendo la Val D'Aveto (e io NON sono un pilotone, magari un po matto) x Rafagas: salendo da Bedonia su x il Tomarlo, l'ho tirata molto spesso a 9.000 giri.....FA PAURA da tanto vibra in seconda non sta giu neanche se la......ma sono arrivato anche a limitatore su dal Penice, basta usare marce basse e farla urlare, ti assicuro che è bellissimo....certo come hai giustamente detto, non si fa quasi mai!!

Igor Schizzi 01-02-2014 10:35

allora intesa in questo senso, era già reattiva la mia bialbero(ohlins dotata):lol::lol:

Non vedo l'ora che arrivi la nuova, per riscoprire ancora il piacere di passeggiare in moto, che con la MTS avevo perso

managdalum 01-02-2014 10:53

Val D'Aveto, hypermotard, 9.000 rpm, Penice, urlare, Tomarlo ...
Ok, adesso ho capito

starcciatella66 01-02-2014 11:16

X IGOR: Un amico ha la bialbero con i gialloni...mamma che bello fare curve e controcurve con quella, certo che Lc ha un'altra verve!!! Manag cos' hai capito?? Che uso il Gs Lc x fare bagarre come i ragazzini, xhe la mia compa è fatta di 3 Mts, 2 ktm Adv, 3 Ktm 990, 2 Hyper. ...ecc ecc, e che passiamo tutto il tempo a fare curve invece di fare viaggi tranquilli con kit valigie e quant'altro??? Perché io sono fatto cosi, ognuno è libero di usare la moto come gli pare, ma mi riservo di iniziare qualche viaggetto che è piu consono al Gs (cosi sembra.....) ihihihihih

maiacasa 01-02-2014 11:41

che bella vita che fa...

managdalum 01-02-2014 11:50

@Stracciatella: niente, ho solo capito che parli di strade e ritmi a me sconosciuti.
Sono un paracarro e le cose che fai tu non mi sognerei mai di farle, sono fuori dalla mia portata, poi io giro solo con gente ferma e la cosa più emozionante che facciamo è concederci (micca sempre, eh) il secondo giro di chinotto nelle soste al bar.

Superteso 01-02-2014 11:52

Alla prossima bottega, anche a mè....

adoro il chinotto 😄

Sent from  🐾

flower74 01-02-2014 11:52

... più chinotti per tutti.

mototarta 01-02-2014 12:22

Scopro di concordare assolutamente con Manag e la cosa mi fa preoccupare, come ci siamo simpaticamente detti in privato.

Per quanto mi riguarda io intendo il gs in un certo modo perché ... una moto sola non basta. Ho la domenica in cui voglio andare davvero forte ed allora prendo la s 1000, faccio il matto e regolarmente torno a casa con almeno una multa. Non esiste cosa più appagante di una sparata a prima mattina, con strade ancora deserte e adrenalina a fiumi. Ma se voglio invece viaggiare, divertendomi magari anche sportivamente, allora entro in 'modalità Gs' ed ho tutto un altro approccio mentale. Mi faccio la litoranea o il misto ma voglio andare forte in scioltezza, buttando un occhio al panorama e gustandomi souplesse e rotondità del boxer. Quello di cui parla Straccia lo capisco e lo giustifico, ma a me la Lc standard non fa entrare né in modalità MotoGP, né in modaità Gs. E' un ibrido ed a me gli ibridi non finiscono di piacere.

Per cui sono stato felicissimo di scoprire una Adv Lc che è come la mia bialbero con un po' di motore in più ma con tutte le caratteristiche che mi piacciono rimaste intatte. Fermo restando che a me piace la guida veloce in solitario, non mi interessa ingarellarmi con nessuno perché voglio essere libero di avere il mio limite, il mio ritmo ed anche se è più alto di quello di un altro non mi interessa dimostrarlo, così come se è inferiore non mi frega nulla di andare a prendere quello davanti. Il gusto della guida, anche veloce, per me riguarda me e solo me, senza parametrarmi con altri. A me dire ' sto dietro alla Multistrada' non frega proprio niente, perché se prendo l'altra moto alla Multistrada le passo sopra, e quindi ? Cosa avrei dimostrato ? Lo so in partenza che la Multistrada è più cattiva di un gs ma non è quello che cerco in una maxi enduro.

Liberissimi altri di vederla diversamente.

starcciatella66 01-02-2014 12:59

Per tutti: rispetto assoluto il vostro modo di andare in moto e il modo di concepiere il viaggio in moto, qui ci sono solo scambi di vedute sulla nostra passione e non mi permetto ASSOLUTAMENTE di apostrofare qualcuno sulla sua guida e sulla sua moto, ognuno fa quello che vuole!!!! Però se avrò il piacere di conoscere qualcuno quest'estate e fare delle curve con annessa mangiatina.....magari sul BOCCO (mamma mia come si mangia bene) potrò solo essere contento!!!!

Vento notturno 01-02-2014 14:21

Manag, per me il fatto che la nuova gs sia più sportiva, lo vedo dal fatto che a parità di pilota, io, e di percorso, mi è più facile e sicuro fare cose che con la vecchia erano più stressanti e più forzate. Non è un missile e non lo sarà mai, non si chiamerebbe gs.
Poi se si vuole dire che l'aumento delle prestazioni e conseguente adeguamento del mezzo sia un seguire le mode e quant'altro ognuno è libero di pensarla come vuole. Per parte mia non comprerei mai un mezzo che a distanza di anni mi proponga solo un restyling senza sostanza. Per questo è sufficiente il tuning. Quando avrai la nuova lc sarò felice di sentire ulteriori commenti su questa eccellente moto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.