![]() |
Ok perfetto la strada e la litoranea quindi la più sugestiva per quando riguarda la valle l'orario mi sembra Ottimale considera che si tratta di una passeggiata di un paio d'ore max ma nn ti preoccupare in caso dovesse sopraggiungere il buio i i templi illuminati la sere sono belli il doppio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tour Sicilia ottobre 2014
Per quanto riguarda il vitto e l'alloggio io sono nuovo del forum posso darti consigli diretti dei locali???. Se si meglio in quanto io lavoro proprio nel settore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
allora...orientativamente penserei di fare questo.....pensate possa andare?
giorno 1 Palermo-Agrigento percorso magenta km da fare 203 cose da vedere: Catacombe o palazzo dei Normanni Monreale Scala dei Turchi Valle dei Templi giorno 2 Agrigento-Siracusa percorso verde oliva km da fare 305 cose da vedere: paese di Montalbano:) castello di Donna Fugata Ragusa Ibla Noto giorno 3 Siracusa -Catania percorso blu km da fare 283 cose da vedere: Villa del Casale a Piazza Armerina giorno 4 Catania-Catania percorso rosso km da fare 83 + trekking ai crateri sommitali dell'Etna giorno 5 Catania-Taormina percorso verde km da fare 307 giorno 6 Taormina-Selinunte percorso ciano km da fare 419 giorno 7 Selinunte-Palermo percorso viola km da fare 288 cose da vedere: zona archeologica di Selinunte saline di Trapani Erice Tonnara di scopello imbarco ore 22.30, partenza nave ore 24 http://i173.photobucket.com/albums/w...-10a194142.png[/URL] |
Bel tour non c'è che dire
|
A san Vito lo capo devi e dico devi andare a mangiare il cous cous al ristorante che abbiamo usato per l evento di novembre 2013
Contatta bigbear o morrimoto per il risto e pernotto !!! ndujatalk |
Noi a san Vito andiamo sempre al ristorante 'il cozzaro' e mangio il cuscus del cozzare per l'appunto. Piatto molto valido et interessante
|
Quote:
nessun pernotto........alle 22.30 ci imbarchiamo per Genova |
Quote:
Hai qualche consiglio per dormire ad Agrigento? Vicinanze Valle dei templi?O meglio altrove? anche in mp se credi |
Quante moto siete?
|
8............8 persone
|
Agrigento per dormire manda MP Joe cardano...;)
ndujatalk |
Dave, probabile che il tuo giro lo collaudo prima io .... la prima settimana di Luglio...
|
c'è il copyright:lol::lol::lol:
|
Guarda gli aspetti positivi :
-se qualche tratta è troppo lunga o troppo corta quando torno ti avviso -se trovo qualche B&B o Locanda/trattoria speciale te la segnalo A proposito , non è che tu hai già qualche idea a riguardo ? ........!!!!!!!!!!!!! |
Minkia arrikampativi!!!!!!!! (Orsù venite da noi!!!!!!!!)
|
Quote:
Quote:
scherzi a parte.....non ci ho ancora guardato..... a fine mese mi devo trovare col resto del gruppo per illuminarli su ciò che li attende.....poi procederò con calma alla scelta delle sistemazioni Se tu vai la prima di Luglio ( io sarò a Garmisch)......potrebbero tornarmi utili le tue esperienze.........buona strada in ogni caso;) |
Quote:
|
Non sarai un tour operator ma potresti esserlo.... GRAZIE ! :eek:
Il tuo giro mi è piaciuto tantissimo, specialmente per il buon bilanciamento di cose da vedere e di strada da fare. Anche a me non piace passare due o tre giorni in uno stesso posto quando giro in moto. Devo dire che io ho anche potuto disporre di tante ore di luce e della possibilità di fare delle piacevoli nuotate ( ad ottobre avrai giornate piu corte e mare piu freddo...) Qui sotto ti posto il report Tyre dell'itinerario effettuato , con alcune piccole varianti rispetto all'originale che ti riassumo brevemente: 1) Il giro che da Catania a arriva fino a Capo Orlando l'ho ridotto sia per visitare le Gole del'Alcantara sia per avere piu tempo a Tarmina ( teatro imperdibile ..) . 2) Il giorno successivo , volendo spendere qualche ora in Cefalu ho eliminato i passaggi per la strada statale e messo tutta autostrada lasciando solo il Parco delle Madonie : non so cosa mi sono perso ma non sarebbe stato possibile tenere la "zavorrina" 6-7 ore sulla moto... 3) Ho dormito a Mazara del vallo un posto molto caratteristico per tradizione e mix di culture. https://drive.google.com/file/d/0BwM...it?usp=sharing E' impossibile fare una graduatoria , la Sicilia è tutta bellissima e mi rimarrà in mente per sempre, con i suoi colori, i profumi ,i sapori , la sua gente :) |
Quindi hai fatto pari pari il giro che ho programmato per me ?
Sono contento che ti sia divertito e che tu abbia " testato" il tour....quindi mi confermi la fattibilità...su su non essere avaro di notizie, impressioni e quant'altro...parla:lol::lol:...... puoi darmi indicazioni sui tempi? Ora di partenza , arrivo, soste ect ect..all'incirca certo, il fattore lunce conterà non poco, cmq....... Le gole dell'Alcantara mi interessavano e non ero riuscito ad inserirle....quanto tempo gli hai dedicato?Lo stesso discorso per Taormina.......potrei quindi ridurre anch'io la tappa.... Non riesco a vedere il file al tuo link....:mad::mad: |
Se al link premi "scarica" ti ritrovi il file di Tyre da visulizzare o caricare direttamente sul GPS o da trasferire in google map.
I tui tempi sono stati perfetti per me : arrivo a Palermo la mattina alle 9 da Civitavecchia , visita alla Cappella Palatina + mostra oggetti sacri , breve visita alla Cattedrale e poi due km a piedi nello stupendo mercato di Ballarò, con pranzo veloce incluso. Alle 14 si parte e via a visitare Monreale , Chiosco e Duomo... Verso le 16 si parte per la Scala dei Turchi passando per l'imperdibile paesaggio di Corleone , con strade molto panoramiche ( ma zeppe di buche occhio ) . Alle 18 circa a fare il bagno all Scala ( spettacolare ) e alle 20 al B&B Liolà , dal premurosissimo Alfonso. Il giorno dopo alle 9 in punto siamo ad aspettare "l'apertura" della Valle dei Templi dopo 3 euro di Taxi per fare la visita in discesa ,lasciando la moto nel Parcheggio, con la guida autorizzata (vale la pena sempre). Verso le 11,30 si parte per Siracusa ( strada molto pallosa ) passando per Ragusa Ibla e Noto , da visitare minimo un ora e mezzo ciascuna barocco imperdibile. Abbiamo dormito ad Ortigia ( la parte piu bella di Siracusa ) e la sera dopo cena abbiamo apprezzato la bellezza e la vita della città. Il giorno successivo , sempre la mattina presto , partenza per Caltagirone ( con la famosa scalinata e le ceramiche imperdibili ) e Piazza Amerina , citta e Scavi Romani : se trovate Mariagrazia come guida non vi scordate quel posto per tutta la vita... Nel pomeriggio brevissimo pranzo ad Enna ( che non mi ha emozionato con tutti quei tralicci ripetitori ) e poi via verso Catania , con breve ristoro balneare ad AciTrezza perchè siamo arrivati troppo presto per andare diretti al B&B (Durso Somma , molto caratteristico ) . Il giorno dopo , partenza alle 7,30 per l'ETNA , sul versante sud una delle strade piu belle per le pieghe , per il "grip" e nel mio caso , per il profumo e la bellezza delle ginestre fiorite... Peccato che l'accesso al cretere piu in alto era chiuso ma la visita all' ETNA anche all'esoso prezzo di 60 euro fra funivia e Jeep è imperdibile (io di fare a piedi tutta quella salita non ci ho pensato nemmeno per un minuto...) A mezzogiorno si riparte e si visita il piccolo paesino a mare sotto Acireale , con il pranzo di pesce piu fresco che io abbia mai assaporato a ristorante ( quando me lo pesco da solo è simile...) poi ritorno al B&B a Catania con bagno in piscina olimpionica. Il giorno successivo , giro in senso orario attorno all'Etna passando per Bronte dove al negozio Bacco farai scorta di tutti i tipi di pistacchio e poi via verso Castiglione della Sicilia e poco dopo le Gole dell'Alcantara, ti consiglio di spendere i 12 euro e vederti tutti i punti panoramici .... Non so se ci potrai fare il bagno ad ottobre , per me è stato molto rinfrescante ... Alle 14 si riparte per Castelmola un paesino da cui si domina tutta la vista su Taormina , pranzo al mitico caffè Torrisi ( capirai poi perchè ) e via a vistare Taormina : imperdibili un bagno nella spiaggia davanti all'Isola Bella , e poi alle 18, visita al Teatro Romano... per poi raggiungere il B&B. Il giorno successivo autostrada via Catania per raggiungere il Parco delle Madonie da sud , natura bellissima , asfalto mediocre, poi visita a Cefalu di due-tre ore ( imperdibile il Duomo ) e poi via a Mazara del Vallo, via autostrada , con una puntatina a vedere le saline di Marsala dopo un bagnetto al Lido Signorini , di strada. Ottima cena su indicazione dell' ottimo B&B Zaccaria e via a letto ( cotti bene dopo 500km...) Il giorno dopo , l'ultimo , ci siamo "fatti" le Saline di Trapani , un passaggio obbligato ad Erice ( quante curve per arrivarci ...) ed un delizioso pranzo al "Cozzaro" di SanVito Lo Capo , per poi tuffarsi nelle splendide acque della Tonnara di Scopello . Alle 16 si riaparte per Palermo , breve visitina al Teatro Massimo e poi via su traghetto per Napoli. Report palloso ma fedele.... grazie di nuovo, questa dinamicità è esattamente quello che cercavo , poi un giorno ci tornerò per approfondire :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |