Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Spegnimenti improvvisi [EDIT: 1000 km con GS lc...] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=405674)

emiddio 14-01-2014 11:36

Mi sa che c'avete ragione, usando un 15/50 il cambio migliora...Infatti a freddo il cambio va decisamente meglio, quando si riscalda l'olio s'indurisce e la prima salta e fa rumore.

mengus 14-01-2014 13:09

la mia grattava e innestava la prima dolorosamente solo fino ai mille km, come gia' detto il conce ha deciso di mettere il MOTUL 15-W50, in tutte le GS. da allora la mia va benone.
la gamma di temperature di partenze a freddo per qiesta gradazione e' minima -10 C°.
beh, sotto questo limite la moto la lascio a casa e o vado a sciare o a divertirmi con il vecchio dnepr.
ricordo che sulla FAZER 1000 anno 2001, l'innesto della prima era ancora piuy' rumoroso e sobbalzante del GS LC. risolsi tuto con il BARDAHL 20-w50.
non per ultimo sulla AUDI TT di mia moglie (2000 turbo) ho dovuto abbandonare quel merdoso di castrol 5-W30 longlife perche' consumava (per evaporazione) 1 KG ogni 5000 km.
sostituito con il 10-w40 con un kg. ne faccio 20.000 di km. e non piu' morchie da condensa vapori sul tappo punterie.

ovvio che con una viscosita' molto bassa si guadagna in potenza e in partenza a freddo, ma vi diro' che la moto l'ho portata il mese di agosto nella fornace a sud est del marocco e sulla vecchia caldaia con il MOTUL15-W50 non ho avuto alcun problema (oltre 50 C°)
http://i.imgur.com/2PT3qsy.jpg

Shore 14-01-2014 13:34

http://i.share.pho.to/6d1665f5_o.gif

xpdev 14-01-2014 13:37

Lo scherzetto del cambio olio lo feci a suo tempo sulla mia ADV 2009, sinceramente però non ricordo la gradazione.

Comunque partii da questo concetto:

Il cambio a freddo va meglio perchè l'olio ancora non si scalda e quindi è meno fluido, con l'aumento della temperatura dell'olio (e soprattutto dipende da quella esterna) la situazione perggiora perchè l'olio diventando più fluido perde parte delle sue peculiarità.

Siccome io difficilmente ormai esco in moto con temperature inferiori ai 10 gradi, cambiai l'olio con uno più adatto alle alte temperature.

Risultato cambio molto migliore.

NB Se decidete di andare all'elefantentreffen ed avete l'olio adatto alle alte temperature.... in bocca al lupo :)

mengus 14-01-2014 13:52

ma come si puo' pretendere che duri nel tempo un cambio con un olio 5-W30?
la vecchia GS con cambio separato prescriveva questo?
direi di no e come minimo era consigliabile 75-W con un valore a caldo anche di 140.
ovvio che ora se metti sto olio nei motori a cambio integrato non lo fai quasi nemmeno girare ma sta diventando una moda commerciale quella di adottare olii a bassissima viscosita' indicati per i plurifrazionati a bassa cubatura specifica che girano a regimi di rotazione superiori ai 10000 rpm per il 50% dell'utilizzo (praticamente competizioni) con un guadagno di potenza che puo' arrivare anche al 5-7% per il minor attrito molecolare dell'olio (da non intendere attrito meccanico).
il mio conce che ha anche un suo reparto corse, mi dice di adottare questi olii superfluidi solamente per i circuiti e sulla gamma bmw solamente sulla S1000RR. sulle gs mi dice che' e' un'assurdita' visto il basso numero di giri e la cubatura molto elevata.
non parliamo poi del gioco di banco...dolente tasto delle bronzine.

managdalum 14-01-2014 14:27

Se deve diventare un thread sull'olio ditemelo, che preparo il trasloco ...

xpdev 14-01-2014 14:40

Quote:

Se deve diventare un thread sull'olio ditemelo, che preparo il trasloco ...
Sei terribile....

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Max450 14-01-2014 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Fletcher (Messaggio 7837210)
ed una Honda AFRICA TWIN, idem con patate, se scali ed a basso regime dai gas capita che fanno puff e si spengono, lasciandoti spiazzato.

Mai mi si spense, nemmeno sdraiandola sulle dolci sabbie Tunisine!
Solo una volta... ma perchè (M.Y.98 non girai velocemente il rubinetto in RES)
e la RD 07 A è sprovvista di spia riserva!

Ovvio che 1/4 di giro al pomellino nero sotto il lato sx del serbatoio lo... DIEDI!

plaf 14-01-2014 22:32

Sorry 15/50...in contenitore giallo bardhal.:D

Inviato dal mio GT-S5690 con Tapatalk 2

Il Maiale 14-01-2014 23:09

Togliete un disco alla frizione....dopo non avrà più trascinamento! zio pork 8 dischi! Manco un cambio automatico ne ha 8:)

ies iu chen

Il Maiale 14-01-2014 23:10

Giusto x, tra 890 km proverò il Motorex per le KTM poi vi dico

ies iu chen

emiddio 23-01-2014 15:41

Oggi ho portato il GS al primo tagliando (1500 KM...)...Il bravo Ivan Musciacchio ha cambiato l'olio motore e olio coppia conica...VA CHE E UNA FAVOLA STA MOTO...migliorata in tutto (o quasi...tranne i comandi al manubrio!!!) rispetto il vecchio GS che già andava benissimo. Ho notato che mettendo super e non "BLU" le vibrazioni aumentano parecchio.

RESCUE 23-01-2014 16:16

Gentilmente potresti dirci che tipo e marca di olio ti hanno messo ? Ciao

emiddio 24-01-2014 00:40

Olio motore CASTROL ...la gradazione non la ricordo. L'olio della coppia conica viene additivato con grafite in fabbrica...infatti quando si cambia ha un colore strano.
Sembra comunque che la nuova mukka abbia bisogno di meno manutenzione...

oliver64 25-01-2014 15:57

benzina super plus

Quote:

Originariamente inviata da emiddio (Messaggio 7853983)
Oggi ho portato il GS al primo tagliando (1500 KM...)...Il bravo Ivan Musciacchio ha cambiato l'olio motore e olio coppia conica...VA CHE E UNA FAVOLA STA MOTO...migliorata in tutto (o quasi...tranne i comandi al manubrio!!!) rispetto il vecchio GS che già andava benissimo. Ho notato che mettendo super e non "BLU" le vibrazioni aumentano parecchio.

Successo anche a me e dietro consiglio di amici con lo stesso problema ho messo la benzina con più ottani e il motore ai bassi e più fluido.

valz 10-01-2015 20:05

Oggi vista la magnifica giornata giro in moto, dopo una quarantina di km breve fermata e ripartenza nell'affrontare una svolta metto la seconda è la moto si spegne di colpo! Prontamente Tiro la frizione e schiaccio il pulsante di avviamento la moto riparte...faccio altri cento km e nessun problema

Con la vecchia gs mai successo, se ricapita la porto in bmw,per quello che serve...

SKITO 10-01-2015 20:09

Quote:

1000 Km e tutto bene...finora
ci mancherebbe !!!!!!!

kevin61 10-01-2015 21:21

Quote:

Originariamente inviata da xr2002 (Messaggio 7837441)
Ragazzi non voglio insegnare nulla a persone che guidano da 20 o 30 anni, ma invece di farla in terza la rotonda fatela in seconda. Provate.

quoto al 100% - rotonde e tornanti chiusi sempre in seconda - 24.000km e la moto non mi si è mai spenta.

Marco. 10-01-2015 21:47

Comunque gli spegnimenti in scalata 3^ 2^ non sono isolati e non si sa se attribuibili al rbw

kadosh 10-01-2015 21:56

Mah...faccio le rotonde anche in terza a giri bassi a volte, perché non mi va di cambiare, ma non è mai accaduto nulla. L'indicatore dell'olio si trova in un punto in cui, se si tiene la moto inclinata per un po', ti manda allarme di Check Oil a cruscotto, ma non fa altro, quindi gli spegnimento al max saranno dovuti alla regolazione dei giri minimi, ed a seconda delle condizioni ambientali a volte può accadere a volte no, è molto soggettiva, dipende anche dalla sensibilità del guidatore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.