Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [17°thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=405573)

lele71 23-01-2014 14:10

anche io come umum, max 8.000...le karoo non arrivano a 5.000 invece

czesc 23-01-2014 15:09

Eccomi, posseggo un ADV del 2007, presi la moto usata nel marzo del 2012 che aveva 32.000km, in previsione del viaggio che avrei fatto nell'estate del 2012 (giro in Francia-Olanda-Germania- Polonia e rientro a Roma), cambiai le ruote a 36.500 km e partii che il contachilometri segnava 37.000, in quel viaggio feci 8.040 km.
Ora la moto è ferma per problemi lavorativi, ma il contachilometri ne segna 59.000km e chiaramente sento ora la necessità di cambiarle in quanto nelle ultime uscite in presenza di strade umidicce percepivo la non perfetta aderenza.

I viaggi li ho sempre fatti in due e bello stracarico, qui una foto simbolo del viaggio fatto nel 2012

http://s19.postimg.org/66ozaak0j/IMG_1141.jpg
host immagini

Ripeto, solo nell ultime uscite fatte ad ottobre/novembre cominciavo a non avere più fiducia nelle ruote ma altrimenti ho sempre viaggiato bene, sia sotto la pioggia che sull'asciutto ed anche in presenza di notevoli tornanti come salire sul Col de la Bonette fatta questa estate sempre all'incirca in queste condizioni di carico.
E per ultimo ma non meno importante, le ruote erano le Anakee II

fortuso 23-01-2014 15:18

22000 km.... e da guidare com'era?

sandrinoshark 23-01-2014 15:22

allora non sono l'unico, la cosa mi fa piacere.
Dalla foto postata riconosco un assetto piuttosto simile al mio quando si parte con la signora!!!:lol::lol::lol:
Quindi,considerando che la gomma è diversa, non si può attribuire alla copertura il merito di una così lunga percorrenza!!!
Il mistero si infittisce...

ho una domanda....

Qualcuno ha già provato queste nuove Metzeler Next?

Ovviamente, ancora grazie per le vostre opinioni
Alessandro

Rispondo a Fortuso: la mia si guidava ancora bene, non ho mai avuto sensazioni di cedimenti o quant'altro in piega. Ad essere sinceri lo scorso anno l'ho usata poco perché a fine giugno ho subito un intervento di protesi all'anca e solo a settembre ho ricominciato ad andare sulla mia GS. Però le sensazioni erano ancora di buona stabilità.

Bassman 23-01-2014 15:28

Con le vecchie Tourance ne ho percorsi 27.000.
Ovviamente erano di legno...

P.S. E' evidente che giro tranquillo... :)

nestor97 23-01-2014 15:35

...e io che pensavo di detenere il record di durata visto che riesco a fare con qualsiasi copertura dai 15 ai 17000 km.....
però a quel punto le DEVO cambiare perché la moto non mi da più nessuna sicurezza, non capisco come fate voi a non sentire nessun cambiamento......:confused::confused:

Wilhitch 23-01-2014 15:41

io con le tourance exp al massimo sono arrivato a 13000 e ho grattato un pochino la tacchetta del tws. Di solito a 12000 le cambio. Ora sono al primo treno di NEXT, appena c'è un po' più di grip sull'asfalto si collaudano a dovere. Per ora tengono bene sul viscido e bagnato

matias 23-01-2014 15:47

Secondo me avete montato delle gomme già un pò "vecchie", poi si sono ulteriormente indurite e da lì il consumo e via via sempre diminuito ... poi incide anche l'asfalto, se andate in Sardegna per esempio durano meno della metà ...
le anakee II che ho io hanno percorso circa 15k km con me e pensono un migliaio con il suo ex ... ho ancora un bel pò di battistrada, ma dopo 2 anni sento che la gomma è + dura ... ovvio se vai su asfalto rovente d'estate poi si ammorbidisce, ma basta già il fresco della sera che la senti diversa ...

cobra65 23-01-2014 15:53

no mai... nemmeno a spingerla io! :lol: :lol: :lol: mai piu' di 7000/8000...dicansi settemilabarraottomila ... poi è vero che peso un quintalino e che il contachilometri lo guardo poco...pero'...

cecco75 23-01-2014 16:06

fattibile, dipende dalle gomme, dallo stile di guida e dalle strade percorse.
La prima volta che presi il GS feci 4000 km e spiattellai la gomma anteriore.
Ora oscillo dai 12 ai 18 mila, in base alle gomme ed al viaggio.

sandrinoshark 23-01-2014 16:13

L'ipotesi della gomma indurita l'ho fatto anch'io, però me le hanno montate a Bologna al concessionario BMW e non credo avessero delle coperture vecchie, visto il giro di moto che manutenzionano quotidianamente.
Poi ci può stare tutto, ovvio.
Sul fatto che si siano indurite nel tempo sono d'accordo, per fare il chilometraggio dichiarato sono passati due anni che non è poco tempo.
Noto comunque che non tutti si fermano ai 10/12000 km, quindi sono rincuorato dalla notizia che anche altre persone arrivano a percorrere oltre 20000km.
Delle nuove coperture ho letto i commenti sui giornali di settore e come sempre ne parlano in modo entusiastico. Siamo poi noi utenti di ogni giorno che andiamo a stressare le gomme in ogni condizione e quindi mi fido più di un gruppo di amici che di un reportage giornalistico.
Bene, vi ringrazio davvero tanto tutti, mi avete fornito le indicazioni che cercavo.
Salutoni
Alessandro

matias 23-01-2014 16:23

Una curiosità ... sei uno che gonfia o controlla la pressione abbastanza spesso?
In genere la gomma un pò + sgonfia ti dà una maggiore aderenza ma al tempo stesso una maggiore usura ... certo non da giustificare una diffirenza tale ...

nicola66 23-01-2014 16:31

perchè sgonfia si dovrebbe consumare prima?

sandrinoshark 23-01-2014 16:41

Ciao Matias,
mi ero dimenticato di scriverlo!!!
Ogni volta che esco in moto controllo la pressione delle gomme e a seconda del carico, mi regolo di conseguenza. Ho il compressore con la pistola a portata di mano in garage, quindi mi costa poco fare un controllo prima di partire. Da buon ciclista.... ;-)
Ciao
Alessandro

sergiotiger 23-01-2014 16:42

boh! sulle gomme è stato scritto e detto di tutto; questo chilometraggio a me fa impressione perchè più di 10.000 non ho mai fatto, anche se tengo sempre controllata la pressione e via dicendo.

maurodami 23-01-2014 16:48

Nel 2011 ho montato le stesse gomme sulla mai R1150GS, ci ho percorso già oltre 12.000 Km, guida tranquilla ed ora sono quasi al limite (di 1, 6 mm di profondtà di battistrada) stabilito dal Regolamento del Codice della Strada.
Sicuramente viaggiando in due, a piano carico, hai un guida più fluidi e pulita di quando di viaggia da soli.........certo è che 22.700 Km sono un bel record.

japan 23-01-2014 16:49

perche' fa piu' attrito sgonfia e quindi si consuma di piu'

zonaradioattiva 23-01-2014 16:53

Per dover di cronaca...Michelin Pilot Road Su Honda Cbr 929 RR poco piu' di 18.000 km le montai per far le ferie in Corsica famosa per il suo asfalto/carta vetrata ...ci sono tornato anche l'anno dopo (a sto giro son tornato indietro quasi con le tele) in piega ( molto in piega) facevano fatica a gestire i 150 cv della Cbr con qualche scodinzolamento ma fin quasi alla fine con andatura turistica hanno presentato un ottima tenuta specie su bagnato....di contro con Pirelli Supercorsa al massimo 6000km ma in piega limi le pedane che e' un piacere

zonaradioattiva 23-01-2014 16:54

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 7854047)
perchè sgonfia si dovrebbe consumare prima?

Scalda di piu'

zonaradioattiva 23-01-2014 17:02

Da sgonfia oltre ad avere maggiore superficie di appoggio hai anche un maggior movimento della spalla dello pneumatico che porta ad un riscaldamento dello stesso ...determinandone una maggior usura

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.