Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Batteria prossima al kaputt (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=404790)

1965bmwwww 28-12-2013 18:13

Spark e vai tranquillo.....penso che sulle batterie stiamo battendo il record come argomento anche del quale tipo di olio usare....sarà' la quarta discussione contemporanea su batterie a cui partecipo.....comunque cn una spark o una odissey problemi nn ne hai....

carlo.moto 28-12-2013 18:14

E' un problema di stagione, le batterie si vendono in inverno !

1965bmwwww 28-12-2013 18:28

M cioccano anche col caldo in estate...:)

geppox 28-12-2013 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 7815042)
Non ne sono certo, ma può essere. A pochi chilometri da casa mia c'è uno stabilimento Exide che produce, ovviamente, Exide. Se poi sia la stessa zuppa tra Marelli ed Exide, lo ignoro...

Le Exide sono del marchio (ex) Tudor. Te lo confermo perche' in centrale dove lavoro le hanno sostituite da poco. Pero' sono alte 70 cm larghe 45cm profonde 30cm. Da noi si fanno collegamenti serie e parallelo per avere 110 volt. ed altre per avere 220 volt. Servono di rincalzo ai motori diesel di emergenza, quando il gasolio finisce e i motori si fermano, servono a fare girare motori in corrente continua 220 volt per fare lubrificare i cuscinetti ed altri motori per far girare l'asse della turbina che fermandosi e avendo i metalli a 540 gradi centigradi, un asse di lunghezza di 50 metri si potrebbe piegare e i cuscinetti non lubrificati, fondere, quindi al disservizio la lubrificazione e' importante tanto quanto la turbina e' in servizio, poi raggiunta una velocita' di 30 giri al minuto, si innesta un motore che fa girare come un pollo allo spiedo la turbina. Tali batterie pero' sono scomode da montare su una moto!!!:mad::mad:

aspes 28-12-2013 19:00

non c'e' bisogno del mio supporto, ma Bassman ha ragione in ogni parola circa la corrente di spunto. Non si confonda la causa con l'effetto, la batteria "enorme" e' solo una disponibilita', poi il motorino assorbe quel che gli compete.
E' come dire che se versi in un imbuto da una bottiglia o da una damigiana cambia quel che esce dall'altra parte. Non cambia, solo che con la damigiana puoi versare piu' a lungo. Sapete che amo i paragoni...
Piuttosto , sono gli olii molto viscosi a freddo a stremare le batterie, vedasi quelle melasse 20w50 che usiamo nelle vecchiette....

aspes 28-12-2013 19:03

[QUOTE=geppox;7815125, servono a fare girare motori in corrente continua 220 volt per fare lubrificare i cuscinetti [/QUOTE]

scusate l'ot, sto facendo il progetto per installare per un turbogas e certe cose non le so. Questi motori in continua, sono speciali? io ne devo reperire uno per quello scopo a 110V, mi sai dire chi li produce?

brontolo 28-12-2013 20:01

Ma qualcuno ha già detto che, per periodi lunghi di fermo moto, un buon mantenitore serve per non fare morire prematuramente la batteria? O semplicemente per non tirare 4 bestemmie quando si arriva in garage belli carichi e .... clakclackclack .......

carlo.moto 28-12-2013 20:04

Ma quale mi consigli ?????

Zec 28-12-2013 20:18

io compro sempre le S.A.F. mi sono sempre trovato ottimamente, sono in tutta italia e ti ritirano l'usato altrimenti difficile da smaltire!

brontolo 28-12-2013 20:21

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 7815271)
Ma quale mi consigli ?????

Io ho un CTEK dal 2007, ma ho una moto antica, senza troppe minchiate elettroniche (CAN bus ecc.).

Ci sarà sicuramente anche originale BMW.

Bebeto 28-12-2013 20:27

non è ancora ora di parlare un po' del caricabatterie della Lidl :lol::lol:

KGTforever 28-12-2013 21:23

Bassman@

Credo tu abbia ragione visto che hai molta esperienza tecnica e la si legge nelle tue righe, però la mia esperienza di strada e in molti anni di motociclismo per passione e viaggi mi hanno sempre insegnato di seguire i dettami dello standard...quindi 12v ok e spunto il giusto dai 250 ai 290 ok la tecnologia oramai ultracollaudata del gel o hvt.
Non parlo tanto per dar fiato alle trombe....ma ho visto parecchi casi di motorini relè cdi e centraline andate a causa di una batteria con spunto esagerato...anche con amperaggio inferiore...
Comunque sia ognuno libero di metter sulla propria moto ciò che crede...

Un lampeggio

ConteMascetti 29-12-2013 00:31

Grazie a tutti coloro che hanno risposto, intanto ho "imparato" che esistono altre marche oltre a Yuasa e Odyssey....;)

Bassman 29-12-2013 09:54

Quote:

Originariamente inviata da KGTforever (Messaggio 7815362)
....Non parlo tanto per dar fiato alle trombe....ma ho visto parecchi casi di motorini relè cdi e centraline andate a causa di una batteria con spunto esagerato...anche con amperaggio inferiore...
Comunque sia ognuno libero di metter sulla propria moto ciò che crede...

Un lampeggio

Raga...
Qui ci si scambiano informazioni e pareri, nessuno (io per primo) ha la pretesa di essere depositario della verità assoluta. E' positivo sentire tente campane e poi scegliere il suono che si preferisce. ;):)

gladio 29-12-2013 12:37

Tranquillo bassman tutto quello che c'era da dire lo hai detto in maniera chiara e comprensibile.
Ti quoto totalmente, ma sai gli aspetti tecnici che hai esposto non sono facilmente comprensibili ai più e spesso sono fonte di fraintendimenti. Per me se potessi metterei una batteria da 300 Ah :lol::lol:
Lamps

aspes 30-12-2013 11:04

Quote:

Originariamente inviata da ConteMascetti (Messaggio 7815591)
Grazie a tutti coloro che hanno risposto, intanto ho "imparato" che esistono altre marche oltre a Yuasa e Odyssey....;)

hesa e spark sono altri marchi della famiglia odissey, del tutto equivalenti (sono le stesse rimarcate), io ho su una spark dal 2008 e finalmente finiti i problemi , prima dal 2005 al 2008 fatte fuori due, l'originale e una yuasa

1965bmwwww 30-12-2013 19:26

Io la ho presa usata dal 2008 ad adesso la odissey e nessun problema finora

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

carlo.moto 30-12-2013 19:29

Quando non frullerà più, te la compero io, sicuramente mi durerà altri 15 anni:lol:

1965bmwwww 30-12-2013 19:52

Se mi fai una offerta buona te la cedo anche ora....;)

carlo.moto 30-12-2013 20:01

E' ancora troppo.......frullina, il mio motorino di avviamento va piano ma...lontano, tanto anche se te la compero tra 5 o 6 anni, ne durerà per lo meno altri 15

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.