![]() |
Quote:
Se decidi di scalare marcia, e sei un pò alto di giri, è lo stesso sistema elettronico che da solo da un colpetto di gas e evita il bloccaggio della ruota posteriore!!:) |
Lo so Tonigno, volevo punzecchiare un po' il Paci che è latitante nel forum!!!!! :lol:
|
Eh .... ma ormai il Pace non ha più la CT!! :mad:
E mmò, come si dice dalle mie parti ..... a chi sfuttìmm' ?? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: |
Il colpo di gas lo dai solo nella scalata sportiva se non hai la frizione antisaltellamento
|
E' meglio darlo sempre.
|
si, è meglio darlo che prenderlo
|
Il cambio è il vostro. E anche il C...
|
io avevo il tubo maranza, perciò colpo di gas in scalata, in accellerazione, quando ero ingrifato ( sempre) nemanco tiravo la frizione, dentro mar4ce e via il KTM 250 2t lo permeteva,la RT anche, pero non lo consiglio a chi le minga bom.
|
Anche io, prima di cambiare, solitamente, renzo a ripetizione
|
Quote:
|
La doppietta non la faccio dal 92
|
Quote:
|
Quote:
Si doveva imparare a guidare sulla 500 per quello, e sulla 2cv per il cambio in orizzontale. Il resto... piece of cake. Meno male che sono nato dopo :lol: Etabeta, falla, solo a scalare. E vai tranquillo. ;) |
Quote:
Dopodichè puoi evitare tranquillamente il colpetto di gas. Guidando normale. |
[QUOTE=Paolo Grandi;7810128]Utile, soprattutto al cardano, in scalata, è rilasciare la frizione dolcemente.............QUOTE]
Io col 1150 GS normalmente cambio anche in scalata senza usare nemmeno la frizione...... |
Io non cambio mai.
Resto sempre lo stesso... :( |
In parole molto povere: il colpo di gas in scalata serve a ridurre la differenza di velocità di rotazione fra motore e trasmissione. Nel momento del riattacco della frizione una differenza eccessiva potrebbe causare sollecitazioni violente, più accentuate nei sistemi con trasmissione finale a cardano-coppia conica che sono meno elastici di quelli a catena. L'accelerata più o meno intensa serve anche a dosare l'effetto del freno motore, valido ausilio o, a volte, sostitutivo dei freni tradizionali. I danni, ovviamente, possono essere anche a carico del motore, ma i fuori giri "di ritorno" con relative valvole stampate sui pistoni sono riservati ad un uso esasperato della meccanica, normalmente dovuto a manovre errate o di emergenza. IMHO
|
Io nel dubbio faccio una sgasata con colpo di gas prima di ogni curva.
Non si sa mai... Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk |
Colpo di di gas prima della cambiata
Io sgaso sempre, prima e dopo. Specie se ho mangiato pesante....
Sent from 🐾 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |