![]() |
A me sembra cambi leggermente anche il sound E poi in rilascio borbotta un po' solo in dynamic.
|
Quote:
certo che varia l'apertura delle farfalle come dice Mengus...il che significa che per ciascuna mappatura ad un determinato regime si si può avere una diversa erogazione di coppia e potenza...quindi altroché se cambia..!!;)..e il grafico al post 34 lo dimostra!! |
Certamente cambiano, come si può dire il contrario!!!
|
Quote:
|
la coppia massima e la potenza massima sono eguali in tutte le mappature, ovviamente la prima fase di questi valori nel cospetto giri motore e tempo sono diversi e non poco.
fate la prova con asc disinserito ovviamente, su rain per i primi due secondi dall'apertura manopola partendo da bassissimi giri diventa un agnellino, du dynamic ti ritrovi con la ruota per cappello. e' come se accelerassi con velocita' diverse la rotazione del polso. inoltre anche la gestione iniezione, intesa anche come gestione dell'anticipo solo su dynamic e' diversa. vi ricordate il mitico quattro cilindri dell'alfa anni 70/80? sulla stessa auto ti potevi ritrovare i carburatori doppio corpo paralleli della solex, dell'orto o weber. potenza e coppia max erano uguali per tutti e tre ma l'unico che aveva una vera e propria pompa di ripresa erano i weber. ovviamente al momento dell'ordine dell'auto non potevi sapere che carburatori ti ritrovavi perche' li montavano a lotti. le rampe grafiche di curva coppia potenza non tengono conto del "tempo" ovviamente. e' lo stesso discorso delle auto odierne che hanno valangate di cavalli ma non vanno una cippa! e il tempo per raggiungere quei determinati regimi di giri??? |
la potenza max e la coppia massima non variano, varia la curva di erogazione, la velocità di risposta, ben diverso sarebbe avere una mappa da 150cv e una da 120cv come sul MTS1200
la potenza del gs è "ridicola" e sarebbe inutile frazionarla tra più mappe, si parla di 125cv, ben diverso per bicilindrici da 150/160cv |
Quote:
Quote:
Finalmente..ora ci siamo...è di questo che stiamo parlando..;) Tornando sul discorso ..dobbiamo capire se la modifica della mappa Dynamic addolcisce l'erogazione ossia se ai regimi bassi ed intermedi le curve di coppia e potenza vengono avvicinate o rese sovrapponibili alla mappatura road..!!:cool: |
Non avere disponibile i grafici coppia/potenza originali di casa bmw è alquanto deprimente (avessi speso 200 euro per un tosaerba lo capirei).
Ma nel grafico di @sgomma le tre curve non raggiungono lo stesso valore massimo sia per quelle di coppia sia per quelle di potenza per cui dai vostri discorsi dovrebbero variare le inclinazioni ed arrivare tutte allo stesso massimo, ma così non è. |
Quote:
"Non è detto..";);) |
Maaaa ... sbaglio o esisteva sul sito bmw una parte dove, inserendo il numero di telaio, si potevano conoscere gli eventuali richiami ... ???
|
ritirata stassera! come gia' detto richiamo per E-GAS,rimappatura e tagliando 10000 km.
la moto e' stata ben due ore e diciotto minuti sotto diagnostica e scaricamento dati. sono stati aggiornati ben otto settaggi, fra cui tutto il programma ESA, mappatura DYNAMIC, sistema iniezione e altri punti. il conce mi dice che e' stato fatto tutto l'aggiornamento stamattina perché proprio oggi e' stata resa disponibile da bmw l'upgrade nuovo che ritocca gia' quello emesso il due novembre con importanti aggiornamento per la 2013. inoltre mi dice che hanno fatto un intervento sull'idraulica della frizione e freni. ok, accendo la moto e parto, per prima cosa noto che e' stata resettata tutta l'impostazione personalizzata del computer pro, vabbe' in cinque minuti lo ripersonalizzero'. porto in temperatura il motore e poi subito su DYNA. ebbene subito noto che l'apertura gas e' addolcita e si nota pochissima differenza dalla ROAD pero' ai medi e agli alti regimi il motore e' di una fluidita' sorprendente, l'esitazione sui 4500 giri sparita e sale a limitatore velocissimo senza il minimo rifiuto. quasi incredulo ripeto le impostazioni road e dynamic ed effettivamente non e' suggestione. noto anche l'innesto della prima meno invasivo ma mi riprometto di verificarlo ad olio caldo verso casa (40 km). effettivamente e' piu' silenzioso. sono veramente felice di come gira bello tondo il frullatore, la risposta su dyna e' piu' dolce all'apertura ma sale veramente con una progressione e fluidita' disarmante e sulle altre mappature pure. ebbene sarei a questo punto curioso di provare la 2014 per vedere se la mia e' stata clonata con l'upgrade fresco di giornata. certo che 2 ore e 18 di aggiornamento dati ha sorpreso anche il mecca, prima d'oggi in 35 minuti concludeva tutto sulle 2013 al tagliando. devo dire che era un po' preoccupato per l'imminente futuro!!! sono veramente soddisfatto |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quindi la dynamic ora è meno esplosiva?
|
Mengus, mi confermi le mie impressioni. Troppo differente il comportamento ina dyna tra i bassi e gli alti. Prima quasi brutale fino ai medi poi piatta deludente. Sembra che lo abbiano sistemato ...
|
Io ho ritirato la moto il primo giugno, circa venti giorni fa, passando dal Conce, ho chiesto di questo richiamo......... Mi ha detto che non ne sapeva nulla e che non era previsto nessun intervento sulla moto...... Mah! Non so che pensare. Secondo voi dovrei ripassarci e chiedere di nuovo?
|
"chi ha l'ADV guida e cambia in modo diverso da chi ha il GS std"
Questa mi mancava...!!:lol::lol::lol::mad::mad: |
la minor "esplosivita'" si nota ma potrebbe essere frutto del deciso miglioramento ai medi regimi.
ora hanno dato una linearita' di salita senza alcuna ruvidita' del motore, sono spariti anche quei famosi battiti sui 4500-5000 giri simil-raucedine. sicuramente e' stato placato il sobbalzo immediato in dynamic che si notava ruotando leggermente il gas da posizione zero, forse era intrinseco del vecchio tipo di potenziometro o della mappatura primordiale. in definitiva il motore sembra un altro per fluidita' e progressione, premettendo che l'olio e' stato messo sempre eguale, MOTUL 15w-50 5100. mi ha sorpreso una cosa, il mecca e il paron del conce la prima cosa che mi hanno detto: "ah, pero', e' rimasta la mappatura DYNAMIC, sembrava che dovessero eliminarla". alche' ho risposto allegramente che avrebbero dovuto rendermi dei soldini... altra nota sull'ESA, mi hanno detto che era piena di errori e che e' stata reinstallata la programmazione di sana pianta. ultima nota e' il tenore del minimo leggermente inferiore, sui 1100-1150 rpm indicati. bene, in definitiva sono mooolto soddisfatto perche' la moto e' piu' prestazionale e godibile di prima |
Pensare che un colosso come BMW sguazzi nei meandri della legalità è pura utopia, come asciugare gli scogli...è una battaglia persa in partenza
|
Ops...è sparito il messaggio a cui mi riferivo...
|
non ho capito se tutte le my14 da ottobre sono gia' cosi' mengus, oppure devono aggiornare anche queste perche' questo fw e' recentissomo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. |