Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tutor su strada extraurbana secondaria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=402110)

branchen 14-11-2013 16:53

E' un discorso lunghissimo fatto mille volte.

I limiti di velocità dovrebbero servire a responsabilizzare, secondo me... cioè: se il limite è 90, non è detto che devi per forza andare a 90.
Se quel giorno le condizioni sono pericolose, la strada è sporca o c'è traffico, sta al conducente adeguare l'andatura alle condizioni stradali di sicurezza.

Ma in questo paese è utopia, e comunque se c'è una legge va rispettata (conclusione buonista così facciamo contenti tutti...).

branchen 14-11-2013 16:54

Sì, lo so, c'ho l'avatar fuori luogo in questa discussione.

GATTOFELIX 14-11-2013 17:12

Pensate che a Genova...
http://www.newsit24.com/notizie/geno...limite-30-km-h
la signorina annamariadagnino della acclamata giunta doria ha azzardato questa fantastica proposta :rolleyes: ho guardato il calendario ma il primo di aprile è ancora lontano, ma la presa per il culo si avvicina pericolosamente...

paul59 14-11-2013 17:25

Non entro nel merito della questione limite.. e contravvenzione
ma per amor di verità quella stada li ha fatto decine di morti negli anni.. purtroppo!

carlo.moto 14-11-2013 17:29

Personalmente ritengo che non sono le strade a fare i morti, con tutto il rispetto per loro, ma chi le frequenta e le usa in maniera inappropriata.

lollopd 14-11-2013 17:36

Qui a pd c'è già da non so quando il limite 30km/h...

squalomediterraneo 14-11-2013 18:45

,,, e tieni ancora la moto ?

Un bel monopattino e superi i limiti alla grande !

Gary B. 14-11-2013 20:56

Da Grosseto in giu verso Roma e' un delirio. 50 di limite, dopo 100 metri 90, dopo alri 250: 60km/H poi 90, poi 70, e via cosi' fino all' imbocco della Civitavecchia Roma eccheccazz:(

RockTrevize 14-11-2013 21:27

Io comincio ad andare in giro con un accetta e a tirarglieli giù sti tutor maledetti!!

I limiti devono esserci ma non sempre più al ribasso, che cambiano ogni cento metri e con questo stress di dover passare il tempo a fissare il contachilometri! Questo causa pericoli ed insicurezze senza contare l'enorme paralisi del traffico e lo stress infinito, la noia e i colpi di sonno.

Se insegnassero alle persone a guidare in maniera decente, avremmo molti meno pericoli.. Per come la vedo io guidare non é un diritto. Portarti a presso 1500 chili di ferro se non hai competenze e riflessi adeguati mette in pericolo te e gli altri. Invece bisogna andare tutti a 30 all'ora come delle mummie..

Sent from my iPhone using Tapatalk

miki69 15-11-2013 11:57

Quote:

Originariamente inviata da 67mototopo67 (Messaggio 7746795)
....... quindi 43 € di multa se pago entro 5 giorni dalla notifica .

Non ti è neppure andata male, ne ho pagata una identica la settimana scorsa presa a Ficarolo (RO), ma mi pare di aver pagato 47 €.

Forse la le spese di notifica sono maggiori, boh .

Animal 15-11-2013 11:59

...le spese di notifica variano da Comune, Provincia, Regione.... quelle fisse sono della Polstrada...

RedBrik 15-11-2013 12:06

nella foto postata si nota come ci siano un sacco di alberi, a un metro dalla carreggiata.

Mi chiedo, quanti incidenti ci sono stati (if any) a causa degli alberi? Ha senso il limite ai 70km/h in questo specifico tratto di strada?

Ai 90km/h, con le foglie degli alberi, siamo sicuri che non si rischia di perdere il controllo e finire diritti dentro un tronco da mezzo metri di diametro?

miki69 15-11-2013 12:09

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 7746989)
SP9 Bondeno - Casumaro ... cioe' hanno messo il tutor su una strada del genere?

http://i40.tinypic.com/2isw2ns.jpg

Siamo alla frutta ...

:rolleyes:

Effettivamente questo tipo di strada ha tassi di mortalità molto alti, i filari di platani vicinissimi al ciglio stradale non danno scampo, se esci di strada anche per semplice distrazione 9 su 10 sei morto.

Quindi, le soluzioni sono 2:

- o si montano i tutor, che costano poco ed incassano molto;
- o si montano i guard-rail, che costano molto e non incassano nulla, anzi bisogna spendere per manutenzionarli.

Quale sarà la scelta più gettonata dagli enti proprietari?

Edit: non avevo letto Redbrik

RedBrik 15-11-2013 12:12

non dimentichiamo che "i proprietari" siamo noi.

Quindi la soluzione più cara, i guard-rails, li paghiamo tutti. Il tutor invece lo paga solo chi eccede il limite.

Gary B. 15-11-2013 14:42

Provate a fare un frontale con un platano a 30km/h poi, se vi riesce, raccontatelo:(

RedBrik 15-11-2013 15:00

? a chi ti riferisci?

Per quel che mi riguarda, il limite dei 70km/h su quel tratto di strada mi sembra ragionevole. Un compromesso tra i 90km/h (troppo pericolosi con i platani) e i 50km/h (troppo lenti in extraurbana).

E capisco anche la scelta di mettere un tutor, per evitare morti ,visto che il platano non sa cosa sia un urto elastico.

Skiv 15-11-2013 16:15

Tutto giusto, se non fosse che molti di questi dispositivi sono messi nell'unico tratto dritto dove si può sorpassare in sicurezza, a 70 all'ora, dove il resto della strada è a 90 con curve.
Farsi 50km di strada extraurbana ai 70 all'ora fissi è un pena, vuol dire non poter superare nemmeno un autotreno, vista dai fini pensatori potrebbe anche trovare accoglimento, ma esserci tutti i giorni porta a vederla diversamente, ve lo garantisco.

squalomediterraneo 15-11-2013 17:35

e di spendere i soldi incassati per piantare dei platani più distanti dalla carreggiata, cosa ne pensate ?

Magari fra vent'anni il problema sarebbe risolto, eliminando i vecchi e tenendo i nuovi, che, vista la tempistica italiana, sarebbe un tempo più che ragionevole :)

RedBrik 15-11-2013 17:43

beh, bisognerebbe incassare proprio parecchio per espropriare i terreni e spostare il tutto.

Oltretutto così si va a togliere spazio all'agricoltura, tagliare platani che - da soli - staranno li ancora qualche decennio e i platani a 20 metri non farebbero probabilmente l'effetto scenografico che fanno oggi.

Tutto questo per poter viaggiare ai 90 (il massimo, su una stradina del genere) invece che ai 70. Se il tratto con i platani fosse lungo anche 10km, facendolo ai 90 invece che ai 70 si arriverebbe ben 1.9 minuti prima alla fine dei 10km.

Insomma, il progresso!

:D

Dive68 15-11-2013 17:45

Vendiamo le moto e comperiamo delle belle bici.....ma non da corsa
magari la Graziella

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.