Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   coppia conica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=401469)

Superteso 07-11-2013 22:53

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 7736876)
Super, sonnecchiare a 50 o 60 km/h e girare la manetta proprio in sesta, capiterà due volte in una stagione ahahahah

A te, ma dove sto io è ordinaria amministrazione. Poi tutto dipende da come si è abituati, io vado piano e solitamente, tranne una eccezione, le velocità son quelle, 50/60/70 e allungo senza scalare.

Sent from  🐾

Martin56 08-11-2013 10:42

Ragazzi, ho i dati:
1200/1300 GT - 31:11 = 2,82
" S - 31:11 = 2,82
" R - 32:11 = 2,91
1200 RT - 34:13 = 2,62

Se Mimmo ci fa due calcometti .......

Martin56 08-11-2013 10:48

Tag, appena chiuso il discorso coppia conica, mi piacerebbe affrontare, come dicevi, il discorso di cercare "gli esplosi del cambio nel tentativo di arrangiarsi in questa "scoperta", oppure farsi aiutare da un qualche meccanico con le "controeliche" e la pazienza di provare a seguire il discorso in maniera seria."
Non ti nascondo che la cosa mi interessa molto.

mimmotal 08-11-2013 13:16

Gianni, mi sa che hai proprio bisogno del caffè; :lol: :lol:

I conti con il rapporto della RT te li ho già fatti ieri nell'intervento #28
Con i rapporti della KR è inutile farli perché sono di poco più corti.

Non ho capito perché dici che modificare solo la sesta non è reversibile
Con il il cambio estraibile poi è anche veloce da fare (è quello che fanno normalmente nelle corse per adattare la moto al circuito).

Bisogna solo trovare chi farebbe la coppia di ruote dentate e a quanto :rolleyes:

Lams

PS ... e non ti sto a raccontare cosa non ho fatto al motorino :lol: :lol: :lol:

Martin56 08-11-2013 17:44

Mimmo, di caffé ne ho già presi 5 forse per questo .... sono un pò troppi.
Per non reversibilità del cambio intendevo dire che l'operazione, perfettamente praticabile, ritengo sia comunque più articolata rispetto a quella di sostotuire una coppia conica. Per procedere allo sfilamento del cambio credo che comunque si debba togliere l'olio, aprire il coperchio del cambio, sfilare il sistema d'innesto delle marce, sfilare il cambio, sfilare la vecchia e rinfilare la nuova coppia di ingranaggi (6^ marcia) e poi rimontare il tutto, non mi sembra un lavoro da poco. Sicuramente é più preciso. Poi, onestamente, se si potesse fare a costi accessibili a me della reversibilità poco interessa.

jocanguro 23-11-2013 18:47

interessante ...
(metto bandierina per seguire gli sviluppi)

Grande Mimmo ...
anche io da ragazzino ho passato anni interi sulle lego !!!:lol:
e quanti conti mi sono fatto sui rapporti delle moto a 20 anni !!!!

Concordo con la sesta più lunga, ma non sul cambio della coppia, si allungherebbero tutti i rapporti come detto già dagli esimi dott. Tag e Super !!:D:D

jocanguro 28-11-2013 20:05

ma un esploso del cambio , proprio non si trova ???:(

Martin56 15-02-2014 10:29

Ciao Mimmo, ho deciso di fare la prova di sostituire la coppia conica. Se non dovesse andare bene torno indietro. però devo provare. prima di avviare i lavori vorrei essere sicuro sulla carta che i calcoli sono giusti. Se non ricordo male al post 28 mi avevi fatto il calcolo con la coppia della RT (34:13=2,62). Ti chiedo cortesemente, quando hai due minuti di tempo, di verificarli e se sono corretti riconfermarli perché non c'ho capito nulla (sul calcolo) :mad::mad::mad: puoi spiegarmi poi sta questione del rapporto/numero denti? Esempio: 34 sono i denti dell'ingranaggio alla ruota; 13 sono i denti del pignone. se quelli del K1300 sono 31:11, quindi meno di quelli della rt, non dovrebbe essere più lunga? Inoltre, ipotizzando che si possa fare, che tipo di risultato avremmo (in termini di giri/velocità finale) se avessimo 31:13 o 31:12. Così potrebbe essere sufficiente sostituire solo il pignone!!!:(:(

andrew1 15-02-2014 11:09

Da riminiscenze più o meno recenti, mi pare che il calcolo sia leggermente più complicato ...

Coppia conica

ilprofessore 15-02-2014 18:46

Per calcolare quale delle 2 coppie coniche ha una riduzione minore, si deve guardare al rapporto fra denti corona / denti pignone, non al solo valore dei denti del pignone.
Quindi RT : 34/13 = 2.615 -- K1300 : 31/11 = 2.818
Piu' basso e' il numero, piu' si allunga il rapporto finale, cioe' il motore gira piu' piano a pari velocita'.
Cambiare il solo pignone non e' possibile senza cambiare completamente la scatola.
La distanza fra asse del pignone e zona di contatto dei denti cambia con il variare dei denti del solo pignone, quindi dovresti avere una scatola diversa.

mimmotal 15-02-2014 20:11

Ciao gente, eccomi, ero, finalmente, a farmi un giro in moto!!!! :)

Direi che ti hanno già risposto gli amici. :D

Ti confero i numeri del post 28 (basta banalmente moltiplicare e dividere i due diversi rapporti di trasmissione 2,82/2,62)

A presto

Mimmo

jocanguro 15-02-2014 21:04

mah..
rileggendo i vari valori..
10 km in piu a pari giri in sesta 120-> 130, non mi sembra un grande allungamento in piu, per contro l'allungamento nelle marce basse comporterebbe poca perdita di tiro e ripresa...
mah ..
certo la soluzione migliore sarebbe toccare solo la sesta e allungarla un po' di piu...
mah..
se ti costa poco , pochissimo, prova, se vuoi torni indietro...:(

Martin56 16-02-2014 00:50

Jo, ho provato in tutti i modi a vedere se era possibile allungare la sesta ma non c'é nulla da fare nel senso che si dovrebbero far fare gli ingrannaggi appositamente. a parte il costo dell'operazione, quello che mi preoccupa molto é la sicurezza che nessuno garantisce. Sono andato anche da un preparatore ma ... non vale proprio la pena. quello di sostituire la coppia conica, considerata la spesa, mi sembra l'unica soluzione possibile al momento. comunque vi farò sapere.;)
Mimmo, grazie per la conferma.:!:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56.