Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Frenata combinata GS LC 2013 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=398503)

Wotan 25-09-2013 13:59

A parte quello che ho scritto sopra, il sistema non dà reazioni strane o non omogenee di alcun tipo. Una volta prese le misure, si guida senza problemi.
Ovviamente parlo della frenata combinata BMW: quella Honda è diversa e pensata per funzionare perfettamente usando entrambi i comandi.

nico62 25-09-2013 17:08

Quella Honda, il CBS,.,non avendo il posteriore indipendente é la più ignorante che ci sia!

zangi 25-09-2013 17:30

La combinata, aumenta il confort di marcia specie in due.
Gia il telelever fa di suo, la combinata riduce ancor di più il trasferimento di carico durante le frenate

Gioxx 25-09-2013 17:32

La mia combina anche le chiappe...quando pinzo forte che arrivo lungo chiude anche quelle.

nico62 25-09-2013 17:51

A me i trasferimenti di carco piacciono... in combinata con zavorrina

zangi 25-09-2013 20:07

Anche a me....ma giù dalla moto..

jocanguro 26-09-2013 12:50

QUOTO in pieno Wotan
:D:D:D

per me è una figata, e funziona benissimo
:D:D:D:D

domanda :
quanti di voi vorrebbero sull'auto 4 comandi dei freni indipendenti ?
ant sinistro , ant destro , post sinistro, post destro ?
Tutti , immagino,
qui i soliti pilotoni a livello di marquez e alonso sono pronti a dimostrare che LORO sanno frenare meglio se hanno la piena padronanza sui freni solo se sono svincolati tra loro ... :D:D

Perché sull'auto da 200 anni c'è un solo pedale dei freni e qualcosa di magico ripartisce la frenata sulle varie ruote ?
perché nel 99 % dei casi si ha una frenata ottimale ,
certo forse alonso in certe curve sa dosare meglio la ripartizione anteriore/posteriore .. vero !! ma rientra in quell' 1% di pilotoni ...
Io no, e come me il 99% degli utenti ...

come il solito discorso sull'abs ... bla bla bla (fatto 2000 volte .. mi astengo)

Sul consumo anomalo al posteriore, avete ragione , infatti avuta la prima con la frenata combinata, anche io i primi 10000 km mi sono mangiato le posteriori, perché ero abituato a tutte le moto precedenti e quindi avevo innata l'abitudine (giusta) di frenare sia ant che post , e eventualmente ripartire la percentuale in base alle condizioni (velocità , curva, bagnato..)
da quando ho capito il trucco, freno solo con la leva anteriore, è ottengo risultati sempre spettacolari (certo non pretendo di fare i tempi in pista o sulla futa)
cosi' facendo le pasticche al posteriore mi passano i 20000 km

e trovo molto comodo avere il solo posteriore a pedale, perché in caso di strade anomale con asfalti strani/scivolosi mi consente con colpetti al posteriore di "saggiare" la bassa tenuta e regolarmi di conseguenza con il minimo rischi di qualche inchiodatella banale al posteriore...

Combinato sempre !!!
(vabbè a marquez lo togliamo...:D)

Rephab 26-09-2013 13:47

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 7663825)
Tutti , immagino,
qui i soliti pilotoni a livello di marquez e alonso...

No no, qui la questione è che la frenata combinata mi sta proprio sul ca....!

Il Maiale 26-09-2013 13:50

bmw corre ai ripari, non sai guidare? ci penso io!

cazzo come gira bene il gs, con un altra moto non riesco:):):)

emmegey 26-09-2013 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 7663957)
bmw corre ai ripari, non sai guidare? ci penso io!

ESATTO!
E così vuol attirare nuovi clienti...:lol::lol::lol::lol:

gspeed 26-09-2013 14:53

se uno sa guidare frena di telaio e di motore, i freni non servono, sono per principianti.

Il Maiale 26-09-2013 15:15

Lo scania, non la moto

Sent from my Z10 using Tapatalk 4 Beta

StiloJ 26-09-2013 20:40

Ammetto di essere un mediocre, ma la frenata di telaio mi è nuova... Ok il freno motore, ma l'unica frenata di telaio che mi viene in mente è quando la moto striscia sull'asfalto dopo una caduta (cosa che vorrei evitare ad ogni stop).

Sent from my iPhone using Tapatalk

absolute beginner 26-09-2013 23:52

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7659201)
la frenata combinata sul GS LC funziona esattamente come funzionava quella del GS AC ABS a partire dal MY 2007.
Che poi a sua volta funzionava esattamente come quella delle precedenti annate del GS ABS a partire dal 1150 del 2002, servofreni a parte.

appunto...
il mio vecchio 1200 era un MY 2005 ed aveva la frenata combinata.

absolute beginner 26-09-2013 23:59

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 7663825)
QUOTO in pieno Wotan
:D:D:D

per me è una figata, e funziona benissimo
:D:D:D:D

quoto...
sono tornato a guidare una moto dopo 4 anni...
ho ripreso un 650 dakar...
Dio quanto mi manca la frenata integrale e il servofreno del mio vecchio giessone 1200...
la giessina col suo dischetto anteriore non frena un chèss!!!! :lol:

lollopd 27-09-2013 00:04

@stjlo: scusa ma ognuno potrà frenare a modo suo no? :)

vitoskii 27-09-2013 00:08

Ma se freno di telaio .... Quanto mi costa un tagliando??:lol:

saveriomaraia 27-09-2013 01:04

quante pippe!
Si è contronatura, è vero.
Ci vuole un po a deprogrammarsi dall'uso di entrambi i freni MA PROVATE ZIOCANE!
A scuola guida ricorderete che anche rilasciare la frizione mentre gradualmente si accelera con l'altro piede era contronatura. Adesso non vi sembra neanche vero, giusto?

E' uno stile diverso. Oggi dopo tre anni e mezzo di frenata combinata, per me sarebbe contronatura usare entrambi i freni, però se tornassi ad una moto con frenata tradizionale non ci metterei più di tanto a riprendere le vecchie modalità.

Resta che nel sistema BMW c'è il pedale del posteriore libero per correggere in curva e per l'off.
Il sistema Honda non riesco proprio a capire a chi possa essere utile.

Nico-Tina 09-12-2019 20:02

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post per capire se con il passare degli anni avete notizie più precise in merito alla ripartizione della frenata.
Io ho un gs Lc std del 2015, e essendo una "pippa" nel senso che non freno "di telaio" e poco di freno motore, vorrei capire quanto posso pinzare sulla leva del freno anteriore, prima di cappottarmi.
Grazie a tutti. :)

Slim_ 09-12-2019 22:11

Nico, ne bastava una di domanda [emoji779][emoji23][emoji23] cappottarti in avanti per la frenata del GS è.... impossibile se non sei uno stuntman (che ha disinserito i controlli). il che ovviamente non significa che è impossibile cadere, il GS 2015 frena come il 2018... (il 2019 no perché cià i eiss d'oro)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.