Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   cruise control meccanici... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=397025)

Pinost 26-06-2018 14:38

Prima realizzazione

Prima realizzazione, migliorabile ma funzionante.

[IMG]https://s26.postimg.cc/r7a86bs8p/image.jpg[/IMG]

[IMG]https://s26.postimg.cc/gkgf0wrt5/image.jpg[/IMG]

Tribolo 26-06-2018 15:06

In macchina ho il cruise control adattivo e fa veramente tutto lui, in autostrada potrei farmi un pisolino, e mi fido (diverse decine di mila chilometri provati di persona), ma in moto a me sti accrocchi fan paura.

aspes 26-06-2018 15:31

in macchina ho sperimentato domenica scorsa il sensore di pioggia, devo ammettere che quando l'acqua va e viene , con gallerie etc. funziona molto bene. Viceversa col cruise sto molto piu' in ansia che senza. Non ne parliamo in moto.

Tribolo 26-06-2018 16:18

aspes ma tu sulla macchina hai un cruise adattivo o fisso?

ChArmGo 26-06-2018 17:07

(quasi ot)@tribolo:
io l'ho provato (poco) sulla passat di un amico.. e confermo le tue impressioni: cruise adattivo irrinunciabile sulla prossima auto.
volevo chiederti: funziona anche con la pioggia? "legge" anche le moto?

Tribolo 26-06-2018 17:22

ChArmGo io ci ho fatto un 50.000 chilometri di autostrada, nebbia, pioggia, notte, sole, neve...
Mai un problema. Legge tutto: le macchine, le moto, le bici, i coglioni che rallentano o inchiodano, i delinquenti che ti si immettono in corsia all'improvviso, e lui reagisce.
Con la nebbia poi sarebbe da rendere obbligatorio.
Tu non vedi un cazzo a dieci metri e vivi col panico che ci sia un ostacolo, una macchina lenta o magari un incidente davanti a te, mentre lui "vede" a cento e passa metri e non ne risente.
Chiaro, fa strano guidare così ma se ti ci abitui è una grossa comodità.

ChArmGo 26-06-2018 18:41

grazie mille :arrow:

Mauro62 26-06-2018 19:46

Un giorno che ho tempo metto la foto del mio, intanto provo a spiegarlo:

preso una stampella appendiabiti di metallo, perchè ha il filo di ferro dello spessore adeguato, realizzata una forma a C che abbraccia la manopola, dal lato del comando, una estremità rivoltata a gancio per tenere un elastico, l'altra estremità della C aggancia l'elastico e prosegue sagomata in maniera da andare a appoggiare sulla vite del registro del freno anteriore.

Regolando l'elastico doso quanta frizione deve fare sulla manopola, in modo da poterlo muovere a mano, se tocco il freno gli viene a mancare l'appoggio e il gas si chiude.

Quando torno a casa lo fotografo che spiegato così non l'ho capito manco io che l'ho costruito..

DvD 26-06-2018 20:15

Rotfl

Inviato dal mio PyrlaPhone 

Bombastic 27-06-2018 00:09

Io in macchina non ho il cruise ho un mattone...e in caso di emergenza salto fuori stile Hollywood che rischio meno

aspes 27-06-2018 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Tribolo (Messaggio 9831145)
aspes ma tu sulla macchina hai un cruise adattivo o fisso?

fisso, macchina di 10 anni. Io che sia in auto che moto freno pochissimo, se sono in autostrada a tre corsie per es. di istinto nei sorpassi o allineamenti per far passare, sfioro il pedale e lo modulo, se ho il cruise per farla rallentare un pelo mi tocca toccare il freno, e cio' mi scoccia.

Bombastic 27-06-2018 15:00

La cosa peggiore quando hai il cruise è quello piantato in corsia....lì vorresti il mitra non il cruise

Tribolo 27-06-2018 15:42

il cruise "fisso" e l'adaptive cruise control sono due cose completamente diverse.
Non sono nemmeno lontani parenti, nella tecnologia ma soprattutto nell'uso.
Data l'inutilità del primo, capisco chi possa avere dubbi sul secondo.
Ma è come paragonare la merda con la cioccolata.

DvD 27-06-2018 18:47

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9831870)
fisso, macchina di 10 anni. Io che sia in auto che moto freno pochissimo, se sono in autostrada a tre corsie per es. di istinto nei sorpassi o allineamenti per far passare, sfioro il pedale e lo modulo, se ho il cruise per farla rallentare un pelo mi tocca toccare il freno, e cio' mi scoccia.

Per inserire il cruise spesso c’è un bottone di attivazione, che se premuto lo interrompe senza bisogno di toccare i freni

aspes 28-06-2018 09:42

ma certo che c'e', come i pulsanti + e - , ma se posso fare tutto modulando un pedale senza pensare, non mi sembra quel passo avanti.
In moto poi non ne parliamo, a gas costante non ci sto quasi mai. manco in autostrada.

DvD 28-06-2018 10:00

Ma hai ragione , di fondo. Ma non è un accessorio rivolto a “tutti”. Tu hai la fortuna di avere le autostrade curvose quindi a meno senso. Io sto sulla a1, non ho una curva per 300km.... capisci bene che dopo 3 ore di dritto ti annoi un pelo

aspes 28-06-2018 10:49

anche sul dritto moduli in continuazione, basta stare sui 200 fissi e ti tocca rallentare sempre per schivare i paracarri....tse'....

DvD 28-06-2018 13:36

Quanta giustizia nelle tue righe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.