Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   frenata servo assistita..... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=396938)

Dave 05-09-2013 14:04

è un bel dubbio.....non è il fatto di saper che un qualcosa si può rompere.....ma a pensare a cosa si potrebbe guastare ed alle possibili conseguenze non mi fà stare tranquillo, diventerebbe come un tarlo per me......

Ma probabilmente sono io che mi lascio influenzare.......le numerose moto in circolazione senza problemi credo testimoniano che le probabilità di guasto non sono superiori a qualsiasi altro tipo di imprevisto , inconveniente o rottura

emiddio 05-09-2013 14:18

Tutto si può rompere...va da sé che meno c'è su una moto e meno si può rompere.
Io posso solo testimoniare che il mio servo funziona alla grande ancora oggi, ma bisognerebbe sapere la FREQUENZA DI GUASTO, e non è facile ( Io non ho mai sentito qualcuno che lamentava tale rottura/guasto).

Dona 05-09-2013 14:23

Eppure nella stanza dei sogliolati quel particolare componente è chiamato "l'innominabile" per ovvi motivi di esorcizzazione...

Gioxx 05-09-2013 14:27

Come vado a dire da anni.....ma nelle auto come fate voi che avete paura si rompa?

1965bmwwww 05-09-2013 14:34

Ma no e' più facile che si rompa la batteria

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Dona 05-09-2013 14:55

Il sistema delle macchine funziona a depressione, non ha assolutamente nulla a che vedere con il sistema elettrico dell'iABS..................

PATERNATALIS 05-09-2013 16:26

Tipo quello mitsubishi?

Dona 05-09-2013 16:33

Ora non so ogni specifico modello di auto cosa monta, ma la stragrande maggioranza non è elettrico. La mercedes ha montato anche dei freni bosh di tipo elettrico... Abbandonati dopo molti guasti...

Gioxx 05-09-2013 17:01

Il futuro sarà l'iBooster...servo elettromeccanico...

Claudio Piccolo 05-09-2013 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Dave (Messaggio 7625486)
è un bel dubbio.....

credo che se tu trovassi la moto che ti piace ad un giusto prezzo non dovresti rinunciarci per questo aspetto, non è una maledizione, a qualcuno si è rotto, a tutti gli altri no.

Dave 05-09-2013 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 7625966)
credo che se tu trovassi la moto che ti piace ad un giusto prezzo non dovresti rinunciarci per questo aspetto

non sarebbe per me...ma ok...il discorso fila ugualmente;)

andrea.rc 05-09-2013 19:40

K1200s 2005
mai più moto con servofreno , piuttosto dei "rallentatori"come il G/S, almeno sei sicuro che frena poco ma sempre uguale!

Dona 05-09-2013 19:44

Io concordo con andrea... Stiamo parlando di un sistema che potrà anche avere una bassa incidenza di guasti, ma che comunque li ha avuti. In un'autovettura prima di tutto se ci fosse un problema ai freni, chi guida se ne accorge prima (il quadro strumenti è più visibile e spesso ci sono anche avvertimenti sonori), almeno due o tre frenate REALI e normali sono sempre possibili, e mal che vada rimane il freno a mano. Ma cosa potrebbe succedere se capita un guasto ad una moto che sta procedendo a velocità allegra su un colle prima di un tornante???

Superteso 05-09-2013 19:47

q8 Animal

 🐾

1965bmwwww 05-09-2013 20:17

Siete delle mezze pippette.....sempre attaccati ai freni

sergius68 05-09-2013 21:57

La fregatura del sistema sta nel fatto che, se si rompe, non è che resti senza ABS (e sarebbe pure accettabile, un guasto può starci) ma rischi proprio di restare senza freni....

Superteso 05-09-2013 21:58

Non è che rischi..... ci rimani.
Resta solo la frenata residua.

 🐾

sergius68 05-09-2013 22:11

Lo so....non mi parlare della frenata residua (che poi definirla frenata è un iperbole) :
Appena presa la vecchia Rt, non sapevo come funzionasse il tutto, arrivo a casa davanti al cancello del garage con una piccola discesa per entrare
Spengo la moto, apro il cancello e risalgo sulla moto (spenta) e do una spintarelle per fare la rampetta in discesa.......
Ecco, quel giorno ho visto MOLTO da vicino tutte le piccole crepe del muro del garage ed ho capito a fondo il concetto di "frenata (si fa per dire) residua":mad::mad:
Se la rampa fosse stata più accentuata o il garage più corto mi sarei fatto molto male....

1965bmwwww 05-09-2013 22:40

Va beh se Nn leggete nemmeno le istruzioni....;)
Il mio vicino di casa ha fatto lo stesso cn la macchina nuova col cambio automatico...solo che è' sceso e la ha lasciata in drive....la ha stampata in fondo alla discesa nella serranda del garage.....ma questo non vuol dire che il cambio Nn funzionasse.....;)

levrieronero 05-09-2013 23:16

frenata servo assistita.....

Il problema di quegli impianti (per quanto riguarda la guida) era, a mia memoria, legato al ritardo di ri-modulazione della frenata dopo l'intervento dell'ABS. Ad es, se provi a frenare su pavé bagnato o in concomitanza di un tombino o di una buca, ora che l'impianto ha capito cosa sta succedendo sei già 5 metri più avanti... Di più.. Sul pavé l'ABS evita il bloccaggio mollando tutto (e fai 5 metri) poi ri-frena ma capisce che il fondo é quel che é, e rimolla tutto (e ti fai altri 5 metri), e così via fino a quando non ti sei incartato nell'auto davanti... :)
A parte questo, non era male.
Io però non lo vorrei nemmeno in regalo.
T

Scritto con una tastiera più piccola del dito... scusate gli errori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58.