![]() |
Ma siamo veramente sicuri che non fosse l'automobilista contromano ?
Sent from my iPad using Tapatalk - now Free |
Quote:
|
In realtà il padre di un mio caro amico ha stirato per bene un ciclista sulle striscie pedonali(e' morto) e adesso ha un processo pendente in quanto gli hanno contestato che Nn ha fatto tutto quello che poteva per fermarsi(leggi Nn si vedono segni di frenata)
|
Con l'ABS è dura vedere i segni di una frenata. :mad:
|
Quote:
|
Rilevamenti delle forze dell'ordine ovviamente....
|
Senza fare i talebani, il cds c'è, in contromano, fuori dalla ztl e dalle zone ai 30 orari, dove ha un senso, su strada extraurbana, su curva cieca, tu ciclista più o meno anziano di attività sulla bici (anche se sei un fenomeno su per lo Stelvio) sei: a) un pirla b)un aspirante suicida c)anche coglione .... punto!
|
O un anziano rimbambito dal caldo del mezzogiorno che è' esattamente il tipo stirato dal padre del mio amico
|
Quote:
Art. 68 (Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi). 1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché: a. per la frenatura : di un dispositivo indipendente che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote; b. per le segnalazioni acustiche: di un campanello (interessante quanto espresso dall'art. 22 del Regolamento: "Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da fornire una segnalazione utile almeno a trenta metri di distanza"). c. per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati. 2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1 "da mezz'ora dopo il tramonto del sole, a mezz'ora prima del suo sorgere. Nelle gallerie in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità".... |
Ho rischiato parecchie volte (e scritto diversi post a riguardo, quasi tutti chiusi) di investire in galleria non illuminata (ie: Lautaret) ciclisti rigorosamente senza luci. Per me è molto pericoloso: se io giro con scarico scatalizzato mi sequestrano il libretto, non vedo perché i ciclisti possano circolare senza luci in galleria.
|
Teoricamente in galleria ci puoi trovare anche una mucca sdraiata a prendere il fresco, a questo punto se non vedi bene togli lo scarico taroccato e monta lo xeno... tanto se facessero rispettare come si deve le regole del cds, in galleria non ci sarebbe nessuno, ne tu ne loro :lol:
|
voglio buttare altra carne al fuoco:e'lecito che per allenarsi,certi ciclisti,si fanno "trainare","attaccati" al paraurti delle auto?
|
Non ho capito il post di Biwu.
Vuol dire che un ciclista ha il diritto di percorrere una galleria non illuminata senza luci e noi abbiamo il dovere di fornirci di una fotoelettrica per vederlo e scansarlo? |
Sta dicendo che in galleria ci potrebbe essere un camion fermo con l'impianto elettrico in avaria o un animale scappato da qualche pascolo (così come dietro una curva per esempio) e se ci stampiamo contro la responsabilità non è mai di chi è fermo.
|
Avevo capito .... Ma applicata ai ciclisti senza fari molto più frequenti dei camion in avaria e molto più piccoli delle mucche, mi sembra un tantino stirato come paragone.
|
Per gli automobilisti che non vanno in moto, noi siamo delinquenti, irrispettosi, arroganti e potenziali suicidi.
Per noi i ciclisti sono delinquenti , irrispettosi.... Voglio questo https://encrypted-tbn3.gstatic.com/i...HT-7je0u2Z5MXe e si fottano tutti |
Beh, se un camion rimane in panne in galleria, il conducente dovrebbe mettere il triangolo di segnalazione e se non lo fa e io mi stampo non sono mica tanto sicuro che lui non abbia colpa.
Le mucche non mettono nessun triangolo ma se non c'è il cartello di pericolo animali sulla carreggiata, poi è responsabile l'ente che cura la strada. Per cui direi che sarebbe ora che i ciclisti usassero un pò più la testa di una mucca sdraiata a prendere il fresco in galleria. ... Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Il mio discorso era volutamente stirato, ma rimane il fatto che centrare una persona in galleria o in qualsiasi altro luogo non è una cosa simpatica. E il fatto che noi in moto sappiamo che in galleria spesso ci sono ciclisti senza luci non mi pare una scusante. Il cds obbliga i ciclisti ad avere le luci in galleria, ma obbliga anche chi le luci le ha a mantenere una velocità tale da fermarsi entro la distanza illuminata dai fari... e forse la partita finisce pari anche stavolta, perchè se si investe qualcosa o qualcuno al buio, vuol semplicemente dire che non si stava mantenendo una velocità adeguata alla situazione.
:confused: |
I ciclisti che circolano senza luci in galleria sono potenziali suicidi, oltretutto le luci a led che si accendono automaticamente con il buio costano pochi euri.
|
Quote:
http://milano.virgilio.it/primopiano...-ciclista.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. |