Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Francia ... ma insomma ??? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=395463)

Bassman 16-08-2013 11:31

L'etilometro si compra in farmacia: si chiama "Soffiaevai" e costa 1,90 Euro.
Si può fare.

Né io, né mia moglie beviamo, ma il mio francese non mi consente spiegazioni così elaborate... ;)

mary 16-08-2013 11:31

jocanguro:
...sopratutto...W la f...;):lol:

Comunque il giubino giallo ( ed il Kit medico ) lo porto da 2 anni, sempre quando viaggio.

lgs 16-08-2013 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 7592011)
L'etilometro si compra in farmacia: si chiama "Soffiaevai" e costa 1,90 Euro.

Azz ... il benzinaio italiano prossimo al confine allora mi ha ciulato 10 centesimi!

roghellas 16-08-2013 12:33

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 7591948)
scusate ma, non per esser pedante, ma a questo punto cerco davvero di capire dove sta l'errore:

questa legge, dal sito ufficiale francese, sembra essere in vigore: Articolo R.234-7 del code de la route, disponibile qui:

http://www.legifrance.gouv.fr/affich...TI000025419932

Non capisco come possa essere qui, nella sezione "codice in vigore" e non essere valido. Mi date un link, un riferimento che non sia un forum dove si dica che è stato definitivamente abrogato?

Non per fare il polemico, semplicemente per chiarire se la legge francese effettivamente lo richieda, sto benedetto etilometro, o no...

E con questo si chiarisce tutto
http://mobile.liberation.fr/societe/...tionnee_885528

Sent from my iPhone using Tapatalk

roghellas 16-08-2013 12:36

http://pro.largus.fr/s_informer/econ...s-2493368.html

Sent from my iPhone using Tapatalk

sartandrea 16-08-2013 12:44

Quote:

Originariamente inviata da lgs (Messaggio 7592035)
Azz ... il benzinaio italiano prossimo al confine allora mi ha ciulato 10 centesimi!

io lo denuncerei......:lol: :lol:

a parte gli obblighi o no, se proprio si vuole stare tranquilli un etilometro ed un giubbino stanno in una tasca e viaggiate rilassati in un paradiso dei motociclisti

ma soprattutto la Polizia Francese di solito non è al livello di quella Svizzera o Austriaca, tanto per intenderci...... ;)

RedBrik 16-08-2013 13:39

Quote:

Originariamente inviata da roghellas (Messaggio 7592073)

Esatto. Come detto prima, l'etilometro è obbligatorio per legge in Francia.
Se non ce l'hai però, non ti posson fare la multa.

Visto che è obbligatorio. Visto che costa 2€. Visto che è alla cassa di qualsiasi benzinaio, dove prima o poi bisognerà passare. Visto che non prende spazio. Visto che se ti ferma la pula perchè hai fatto un sorpasso azzardato e hai tutto a posto, magari ti lascia con un "faccia più attenzione" mentre se hai qualche altro problema (no etilotest, faretti illegali) magari la multa per sorpasso vietato te la fa. Allora direi, non averlo con se, non mi sembra la migliore delle opzioni.

Bassman 16-08-2013 15:12

Quote:

Originariamente inviata da lgs (Messaggio 7592035)

Gentaglia... :(

ettore61 16-08-2013 15:12

L'unico obbligo, divertirsi.

papipapi 18-08-2013 19:22

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 7592012)
jocanguro:
...sopratutto...W la f...;):lol:

Comunque il giubino giallo ( ed il Kit medico ) lo porto da 2 anni, sempre quando viaggio.

Sono d'accordo con Mary solo x il W :rolleyes:, riguardo al Kit medicoecco una citazione e secondo mè dopo 2 anni è da cambiare:

La data di scadenza puo' indicare a seconda dei casi sia la data di deterioramento del materiale (se deteriorabile) o la data di scadenza della sterilita'. Esempio: per un pacchetto di garze imbustato e sigillato dopo la data di scadenza non e' piu' garantita la sterilita' ma le garze possono essere ancora utilizzate (in ambiti dove non e' previsto l'uso di garze sterili ovviamente); un bisturi di metallo imbustato e sigillato dopo la data di scadenza non puo' piu' essere utilizzato ma puo' essere nuovamente autoclavato ed imbustato... ;) :toothy2:

mary 18-08-2013 20:06

Sì, è vero che c'è la scadenza, comunque portalo lo stesso, per quello che serve.
Conpera il giubino giallo, all'estero lo portano moltissimi motociclisti, a differenza dell'Italia, purtroppo...

Freeenk78 19-08-2013 00:36

In Francia ci vado ogni settimana, se posso, in moto.
Mi porto il giubbino, meglio, le bretelle, che indosso solo in caso di maltempo, il kit di primo soccorso e l'etilometro.

Occhio che in Francia non hanno l'obbligo di segnalare i velox mobili (quelli fissi si) e si mettono nei posti più impensati (anche subito dopo un velox fisso!).

Confermo la civiltà di quasi tutti gli automobilisti e la consuetudine di salutare con la gamba dx chi ti fa spazio per passare.

jocanguro 21-08-2013 19:31

Ragazzi....
Imbarazzante....Sono qui in francia ormai da sabato sera, e la precisione e la cortesia dei francesi e' pazzesca, civili ed educati sempre dipiu ; ero stato in francia molte altre volte negli anni precedenti, e mi sembra che la loro precisione e cortesia sia notevolmente aumentata. .....
Addirittura quando arrivi dietro a qualcuno in corsia di sorpasso si affrettano a scansarsi e a farti passare, usano la corsia di sorpasso solo per lo stretto necessario.
Gente al telefono? nemmeno uno. ...
E' incredibile! !,!,
:D:D:D:D

Piuttosto....
Ma gli italiani?
Ne vedo tanti nei paesi e citta, ma nessuno per strada, domenica ho fatto lione - vannes (bretagna) e non ho visto una targa di auto ( figuriamoci moto..) per 800 km. .:mad:

mary 21-08-2013 20:23

Quote:

Addirittura quando arrivi dietro a qualcuno in corsia di sorpasso si affrettano a scansarsi e a farti passare, usano la corsia di sorpasso solo per lo stretto necessario.
Gente al telefono? nemmeno uno. ...
E' incredibile! !,!,
...è vero..., anche in Germania sono molto " comprensivi " con le moto...

I telefonini? Raramente ho visto gente che telefona anche per strada ( squilli di telefono per strada mai sentiti! )..., a piedi...
Sarà una peculiarità iteliana usarli tanto?

Luigi 21-08-2013 20:27

Io ci sono dal ....1957 in Francia, leggendovi a volte mi chiedo se ci sono proprio.

mary 21-08-2013 20:39

...o, forse, hai troppo dimenticato l'Italia...:lol:

Luigi 21-08-2013 21:07

Sono a 35km dalla frontiera....fino al 2012 facevo 10~15 000km in moto nelle vostre terre....sta gran differenza non la vedo.

Farsi un'idea a Vannes in pieno periodo di ferie è una cosa, forse a Nizza-Marsiglia-Parigi a partire da settembre il discorso cambia.

E come un Francese che passa una settima estiva a Cuneo senza conoscere Milano, Roma, Napoli in periodi non agostani.

RedBrik 21-08-2013 21:20

Appunto :)

Fatevi un giro in moto a Parigi verso fien settembre, poi mi dite dove sta tutta 'sta eleganza e cordialità dei Francesi...

jocanguro 22-08-2013 12:13

Si... Riconosco che c'e' differenza, a centro agosto si girava bene addirittura dentro roma :lol::D
Cio ' non toglie che differenze ce ne sono parecchie....;)

Oggi vannes-quimper, solo 120 km, ma era pieno di velox fissi, ma ben segnalati. ...:D

Limite di 110 ma rispettato da quasi tutti...;)

P.s tempo stupendo e magnifiche giornate di sole. ...:D:D

GATTOFELIX 22-08-2013 12:27

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 7590575)
In Francia ci son stato il mese scorso; Normandia, Bretagna e Loira...avessi visto una pattuglia...ma ce le hanno in Francia? :confused:

Anch'io, sono tornato la settimana scorsa (Loira, Bretagna...) e zero pattuglie :rolleyes: solo ad Annecy qualche presenza in più.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.