![]() |
Dicci Zio....pendo dalle tue labbra!
Azzo finalmente dopo tanto tempo un 3D interessante!!!!:D:D |
Raggi legati su moto d'epoca, calcoliamo che a monaco come fuoristrada devono essere fermi al primo G/S 800.
http://img441.imageshack.us/img441/4744/64482845gi0.jpg http://i81.photobucket.com/albums/j2...igilera004.jpg http://i81.photobucket.com/albums/j2...igilera002.jpg |
Anch'io mi ricordo molte cross ufficiali coi raggi legati ma non sono convinto della reale utilità, quantomeno nel caso attuale di strappamento, la legatura forse evita l'ovalizzazione della ruota.
|
è per le vibrazioni che a lungo andare allentano i raggi, non certo per aumentare la resistenza del sistema
Tornando al thread penso che l'utilizzo che ne faccio io sia poco diffuso, però è anche vero che se dovessi andare in Africa con la moto a pieno carico non mi sentirei tranquillo... |
Mio parere, non da esperto, è che la HP2 non sia una moto " da cross "...in senso stretto.
|
Quote:
Dpelago KTM 1190 ADV |
Quote:
|
Quote:
La conclusione è quella detta prima: la moto non è attrezzata per sopportare le sollecitazioni dei filmati pubblicitari, non a lungo perlomeno. L'importante è saperlo (e sapere che Gianluca è uscito indenne dalla verifica sul campo...!). Rendere una HP2 conforme all'uso pubblicizzato (e però "non consono" per la garanzia) significa rinforzare e sostituire qua e là spendendo qualche altro migliaio di euro rispetto ai 18mila che costava. |
[QUOTE=nossa;7591173 Il buon Ube, meccanico Guzzi, già me lo disse anni fa.[/QUOTE]
:lol::lol::lol::lol::lol::lol: Ube e' meglio se guarda solo le Guzzi...... |
Quote:
Eccellente spiegazione ingegneristica ;) |
Azzzzzz.....mandala subito a Monaco che non la conoscono questa formula.....
Gli ingegneri BMW hanno fatto le serali..... |
ma uno che se ne fa di ruote che tengono, su una moto che se tocca col paracoppa sfonda il monoblocco ?? :scratch::scratch::scratch:
|
Quote:
...effettivamente passano gran parte del tempo a suonare l'okulele. |
Quote:
La cosa più massacrante che puoi trovare per una moto è la toule ..... ti si svita mezza moto e le sospensioni dopo 300/400 cominciano a chiedere pietà..... ma di sicuro non fai fuori i cerchi di una ruota. Poi trovi tratti desertici di pietre, ma anche lì, trovata la velocità di galleggiamento di danni anche a pieno carico non ne fai. Ovvio, se decidi di andare giù e chiudere ogni piccolo dosso con almeno 80 cm di salto, ti conviene viaggiare con un pick up d'assistenza e metterci mano ogni sera, se invece vuoi andare e tornare sulle tue ruote, bastano due dita in zucca e si fa anche con un Gs e 40 kg di bagaglio. ;) |
Quote:
Gli ingegneri Bmw conoscono tutte le formule: la scelta di usare gli stessi raggi del GS stradale è probabilmente consapevole e ritenuta coerente con l'uso finale che gli utenti avrebbero fatto della moto, che non è esattamente quello suggerito dalle presentazioni pubblicitarie. Poi conoscere le formule non basta, per costruire un fuoristrada di serie che non dia grane ci vuole una esperienza che la Bmw non ha e non intende acquisire visto come ha sbolognato Husqvarna dopo aver fatto una serie di scelte (anche tecniche) sbagliate. |
Quote:
|
Ube capisce di fuoristrada come Luca Giurato.....
La prima HP2 che vedeva era la mia e ha dovuto toccarla per convincersi che era vera..... |
Quote:
Vai a Monaco e insegna loro a fare le moto se sei così preparato... Sarebbe un peccato perdersi un così valido tecnico.... :lol: |
Gli ingegneri BMW fanno quello che fanno tutti gli ingegneri. Progettare con il minimo del costo industriale quello che la direzione strategica decide e che poi il marketing pompa di immagine sul mercato. Se la moto viene pubblicizzata come una indistruttibile saltafossi da due quintali, l'utilizzo medio non sarà quello. Quindi me ne fotto se al primo salto serio spancia e spacca paramotore e carter. E dopo un pó perde le ruote per strada.
Chi progetta veicoli fuoristrada pensati per uso gravoso e con componentistica adeguata mica son loro. Non è quello che vendono. Al limite è quello che ci si illude di comprare, ma questo lo fa il marketing, non il progetto. Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |