Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Esa malfunzionante o sono io? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=394997)

nautilus 06-08-2013 21:09

visto che si parla di esa volevo porre una domanda:

in posizione 2 caschi la moto resta più rigida rispetto ad un casco e bagaglio o quest'ultima posizione è ancora più rigida e sollevata????

FireGs 06-08-2013 21:43

A me sembra anche più sollevata.

superste 06-08-2013 21:45

In modalità 2 caschi è più sollevata!

Mark60 07-08-2013 03:50

Quote:

Originariamente inviata da lgs (Messaggio 7579192)
Sicuramente sono cretino io.

Mi spiegate cosa c'è di differente a livello elettrico-elettronico tra spegnere la moto con l'interruttore o mettendo giù il cavalletto laterale?

L'interruttore di emergenza incorporato al tasto di accensione, e l'interruttore sul cavalletto sono dispositivi di sicurezza, in caso appunto, di emergenza (cadute, stampella laterale dimenticata aperta, o altro) per spegnere il motore evitando danni.
Ma questo non significa che sia un'alternativa alla chiave di accensione, la quale deve rimanere il metodo abituale per spegnere.
L'elettronica è così tanta ormai, che qualsiasi cosa non prevista nella progettazione come uso abituale, potrebbe creare fastidi ad essa. Anche se può sembrare apparentemente innocua.
La procedura di spegnimento è progettata per essere effettuata con la chiave, che interrompe nel modo più corretto tutti i vari circuiti.

lgs 07-08-2013 09:19

Grazie per lo spiego, ma leggi bene la mia domanda (retorica): ho parlato di cavalletto ed interruttore, che agiscono sullo stesso circuito. La chiave non l'ho citata.

valbracco 07-08-2013 09:54

Quote:

Originariamente inviata da lgs (Messaggio 7579192)
Sicuramente sono cretino io.

Mi spiegate cosa c'è di differente a livello elettrico-elettronico tra spegnere la moto con l'interruttore o mettendo giù il cavalletto laterale?

A livello elettrico sicuramente non ci sarà differenza, ma a livello elettronico (di centralina) sicuramente ce ne può essere tanta.
Vattelapesca ...magari hanno riscritto il software della centralina quasi da zero ed il programma non ha la casistica descritta...allora il comportamento è molto aleatorio...

lgs 07-08-2013 11:07

Ci rinuncio e mi quoto.

http://img.tapatalk.com/d/13/08/06/4enu6yru.jpg

Animal 07-08-2013 11:29

...anche la mia si accende la spia "casco"........solo quando la moto è inclinata a terra....

...è normale??.....

indianlopa 07-08-2013 11:33

siete indietro...la mia accende la spia casco quando dimentico di mettere il casco....se accende 2 caschi ce lo siamo dimenticati in due....

Fil 07-08-2013 12:01

Ti consiglio di non girare da solo con 2 caschi e le valigie io ho provato per girare con la moto piu' alta possibile e dopo un on'oretta andando piano in quinta sesta sembrava si tritasse il cardano.

indianlopa 07-08-2013 12:05

nah...non sembrava, si tritava.

alberto 57 07-08-2013 12:23

Quote:

Originariamente inviata da indianlopa (Messaggio 7580309)
siete indietro...la mia accende la spia casco quando dimentico di mettere il casco....se accende 2 caschi ce lo siamo dimenticati in due....

:lol:QUESTA è LA MIGLIORE!!!!!

uastasi 07-08-2013 12:37

Quote:

Originariamente inviata da superste (Messaggio 7579711)
In modalità 2 caschi è più sollevata!

due casch is megl che uan

Mark60 07-08-2013 21:52

Quote:

Originariamente inviata da lgs (Messaggio 7580042)
Grazie per lo spiego, ma leggi bene la mia domanda (retorica): ho parlato di cavalletto ed interruttore, che agiscono sullo stesso circuito. La chiave non l'ho citata.

A ah ah LGS...mi hai fatto ribaltare con la bandiera bianca! :lol:

Hai ragione...tu non l'hai citata...in realtà io ho quotato te per il quesito che ti ponevi, ma la risposta voleva essere più generalizzata a chi si chiedeva cosa cambiasse dato che tutte le procedure arrivano allo stesso fine:spengono il motore!

Tu cmq hai ragione, tra uno e l'altro non credo faccia differenza: sono entrambi spegnimenti "non consoni" :lol:

Lampss

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.