![]() |
Mi stavo facendo la stessa domanda per l'esa, che alla fine rispetto all'abs non ha neanche quel tot di sicurezza aggiunta.
Se compro una full senza esa (nella prospettiva di metterci 2 ohlins) poi diventa invendibile? Per quanto riguarda l'abs, io sulla mia l'ho dovuto levare perché rotto, ma vedo che tutti la vogliono con abs. La prossima senz'altro con. |
Secondo me con due ohlins,si vende meglio che con l'ESA.
Von meinem iPad gesendet |
L'abs può accompagnare solo uno stile di fisico così
|
Quote:
|
Quote:
rotfl :lol: Guarda c'è poco da vedere... :lol: |
per tornare in tema, io del mio GS ho avuto valutazioni dai 9.900 euro ai 12.600, quindi direi che più che gli optional, oggi conti la "fame" o meno di chi vende la nuova!
|
Quote:
|
Quote:
Ma ancora oggi non è chiaro se è meglio o no?:rolleyes: un sistema che ti permette di frenare al limite del bloccaggio mentre puoi ancora schivare l'ostacolo. :confused::mad::confused: |
Infatti, i "pilotoni" della serie "io l'abs ce l'ho nel polso", mi hanno sempre fatto scompisciare. Quando si frena all'improvviso sul bagnato, con 2 ruote, e senza abs, è inutile, non la tieni su. E in tante altre situazioni che è inutile elencare, perché le conosciamo tutti. Tranne chi riesce a far meglio dell'abs, naturalmente. Ma imparerà anche lui, oh se imparerà...
|
...e comunque conviene ribadire che anche in questi casi non c'è molto da vedere, può solo accompagnare...
|
Quote:
Assolutamente nooo! Nell'esprimere un mio personale parere, non volevo apparire come uno sborrone, ma come una persona che in 40 anni di attività motociclistica, avendo praticato le più svariate e difficili categorie agonistiche in moto, abbia creato in sé una così forte esperienza, che l'abs è un qualcosa che ho dentro la mia testa, e non nel polso. Non me ne vogliano, chi purtroppo a 30 o 40 anni acquista un bellissima e fiammante GS o magari un'ADV o altra tipologia di moto, e fino al giorno prima andava in giro per le strade con SH. È normale, e logico che preferisce avere l'abs, lo farà sentire inconsciamente molto più sicuro e tranquillo, anche perché nel caso si dovesse presentare una situazione di pericolo, in quei centesimi di secondo non saprebbe da dove cominciare. Ecco dove subentra l'esperienza, come capitò a me nell'ultimo viaggio a capo nord, precisamente in Polonia, dopo essermi fermato ad uno stop, si ripartiva preceduto da una bellissima audi 8 che dopo circa 1km a velocità di circa 110 km/h inchioda i freni perché un'altra macchina davanti stava per svoltare a sinistra. Ebbene in quella occasione, io ad una distanza di circa 18/20m dall'audi riuscì a frenare e scalare le marce in modo velocissimo e non feci bloccare la ruota di dietro, fermandomi a 10cm dal paraurti dell'auto. Se avessi avuto l'abs, quindi con spazii di frenata più lunghi, sicuramente sarei andato a sbattere come un c@@@ne contro l'audi con forti disagi, visto il luogo dove mi trovavo. Per concludere, l'abs sicuramente è un sistema di sicurezza positivo, ma in molte altre occasioni ti potrebbe sicuramente complicare la vita........ No ABS per tutta la vita.........un saluto a voi tutti. |
Muccarr, con l abs se non lo fai intervenire, e tu sei bravo a farlo, ti fermi nello stesso spazio. Se interviene allunga la frenata, si sa. Ma non cadi.
se poi non ti piace, come a me é un altra cosa, ma non ti allunga la frenata, se non interviene! il problema invece è sullo sconnesso, li é molto difficile a non farlo intervenire Inviato col dito, tra una curva e l altra |
Ho 2 moto e tutte e 2 con ABS . Ma forse non faccio testo ...
|
Quote:
Wotan dov'è? :lol: |
incredibile..iscritto dal 2004 e ancora scrivere cose del genere..credi che uno che ha l'abs non possa frenare mentre scala le marce? pensi che per fare una frenata di emergenza ci sia bisogno di 40 anni di attività motociclistica???magari ci sarebbe bisogno di un corso di guida sicura! se l'asfalto è ok,lo togli per guadagnare quei 3 metri.
1.l'abs come detto sopra interviene quando di fatto SBAGLI la frenata 2.il beneficio massimo ovviamente si ha sul bagnato https://www.youtube.com/watch?v=dJ_UkAFW6cA |
Io a Muccar lo ammiro per il coraggio di affrontare le critiche.
Io non ne ho più per dire che anche senza ABS si frena uguale e tutti sti bloccaggi non è che avvengano. Che se uno usa la moto quando non piove e magari su strade sconnesse ne puo fare anche a meno. Che un ABS disattivato non ha la stessa risposta di un impianto nato senza. Che ogni volta che un ABSmunito sente pulsare la leva, non è detto che è un miracolato, magari non cadeva lo stesso. La mia prossima moto, sempre se la cambio e magari se non mi sfracello prima, sgrat sgrat, per bloccaggio, avrà sicuramente l'ABS, oggi vanno realmente bene e manco si sente la leva vibrare. Ma mi ricordo benissimo che schifo che erano sul K1100RS, 20 anni fà e sopratutto sulle auto, la Lancia Dedra frenava 20 cm si e mezzo metro no, la Mercedes 190 in discesa sterrata neanche frenava perchè dietro aveva un solo sensore per 2 ruote al ponte, e lasciava andare pure i freni davanti. Quindi c'è stata un bella evoluzione anche per gli ABS, sulle auto non ne farei più a meno e anche per la moto è giunto il momento di cambiare mentalità, ma non diamo addosso a chi la pensa diversamente e magari per 40 anni ha guidato moto senza mai bloccare. Non è detto che sia il solito esaltato. E poi ognuno fà come cavolo gli pare. |
Quote:
|
Distanza sicurezza = ( Velocità / 10 ) x 3 per quello erano pochi..
Se è riuscito a fermarsi è solo perche' ha fatto tutto bene,la moto/freni/sospensioni erano in ordine e Sopratutto il fondo era perfetto. |
E allora? Sempre pochini sono.. a 110 km/h fai 30 metri al secondo.. 18/20 metri di distanza significa contare su un tempo di reazione di 0,6'' (non da tutti) e soprattutto di avere uno spazio di arresto almeno pari -o inferiore- al veicolo che precede.
Io preferisco non giocarmela su 'sti numeri, se posso.. soprattutto in moto. |
Che sono pochini l'ha detto anche lui, s'è fermato a soli 10 cm.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54. |