Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Segnare filtro olio? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393025)

Julio 11-07-2013 08:37

Sono d'accordo con quello che dite, però a questo punto si potrebbe pensare di andare al ristorante e portarsi la bistecca da casa, oppure andare al bar e portarsi da bere, quante volte paghiamo mezzo litro d'acqua 1,50€ quando al supermercato con 0,15 ne prendi un litro e mezzo?

aspes 11-07-2013 08:52

quando mettero' un annuncio per vendere una mia qualunque moto usata scrivero' a chiare lettere: " astenersi maniaci dei libretti timbrati, i tagliandi li faccio da me e se vi fidate bene, altrimenti passate ad altro annuncio"

andrew1 11-07-2013 08:52

Io faccio solo il primo tagliando (se ci sono rogne gravi vengono fuori il primo anno, che in questo modo è coperto), poi me ne frego della garanzia e faccio tutto da solo (come hanno scritto qui, con quello che si risparmia dopo qualche tagliando, anche se si disintegra il motore e te lo devi pagare da solo, sei in attivo).

Nel caso del primo tagliando della mia prima ed ultima bmw, ho chiesto la sostituzione dell'olio coppia conica, a pagamento perchè non previsto dalla casa madre.
Ed ho messo una punta di smalto sulla vite (un segno in questo caso poteva casualmente combaciare anche a lavoro fatto), quello che si mette per capire se la stessa viene rimossa (se ne trovano parecchie nelle apparecchiature elettroniche).
Quando ho ritirato la moto, lo smalto era al suo posto, ed il cambio olio coppia conica regolarmente fatturato.
Senza fare polemica, ho chiamato il 117.

Comunque non sono tutti così, anzi, sicuramente sono la minoranza (che però sputtanano la categoria): un mio amico per esempio, che è titolare di officina, quando fa interventi semplici tipo cambio olio e filtro (il filtro sarebbe sufficiente sostituirlo una volta sì ed una no), non fà pagare la manodopera, perchè ci guadagna già sull'olio ed il filtro.

doic 11-07-2013 08:55

che olio si compra a 6,5,quello per la friggitrice della sagra?

cmq Romargi è anni che pesca con queste stronzate .......

Ginogeo 11-07-2013 08:57

Motul 5100 15w50
Lo abbiamo preso insieme

lollopd 11-07-2013 08:57

Pesca d'altura per romargi!!!!
6,5 al litro il motul gino?

doic 11-07-2013 09:03

Quote:

Originariamente inviata da ginogeo (Messaggio 7532513)
Motul 5100 15w50
Lo abbiamo preso insieme

online più le spese di spedizione e qualche mezz'ora persa per risparmiare qualche 50 centesimi perchè bisogna essere coerenti fino in fondo :lol: ...... e sperate di non sbiellare o altre cosine legate all'olio perchè poi quando vien fuori che l'olio lo avete fornito voi vi incazzerete pure sulla mancata erogazione della garanzia ;)

Ginogeo 11-07-2013 09:15

Spese di spedizione zero. E persi pochi minuti... Anzi neanche, fatto l'ordine mentre ero sul cesso.

sartandrea 11-07-2013 09:21

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 7532522)
...... e sperate di non sbiellare o altre cosine legate all'olio .......

quando a mio nipote s'è tranciato come un grissino l'albero motore del suo Mini Cooper S, prima di passargli l'intervento in garanzia l'ispettore ha fatto analizzare l'olio......

Tricheco 11-07-2013 09:41

porca pupazza

NumberOne 11-07-2013 09:42

Anche se è pesca d'altura, non posso non rispondere!

@Brontolo: nei costi dell'olio non dovrebbero essere compresi i costi di gestione, sono già compresi nella mandodopera a 35€/l'ora (hai idea di quanto guadagni un impiegato/operaio ad ora?? Parlo del lordo....); io il tagliando lo faccio da me e l'olio esausto lo vado a scaricare al consorzio, gratuitamente.... ;).

@doic: ormai è risaputo che l'olio non tarocco si riesce a trovare in uk o de a 6,5-7€/lt. Le spese di spedizione (solitamente 15-20€ per 20kg) le ammortizzi facendo un acquisto multiplo oppure acquistando per più tagliando, come ho fatto io per il castrol 10W50; Sai quanto risparmio ogni due anni per due macchine e una moto? Centinai d'euro....

mauromartino 11-07-2013 09:42

si ma un ricarico così sull'olio come lo giustificate ?tenuto conto che ti applicano il costo da prezzo di listino su una confezione da un litro....quando già loro usano fusti da 200 lt o kg,e sicuramente lo pagheranno meno di 6 euro al kg o litro........almeno fosse un cambio compreso di manodopera,stesso discorso sui ricambi originali....povera italia siamo sempre stati come dico io " ladrati "..

NumberOne 11-07-2013 09:48

Mi sono incazz@ato di meno quando ho visto 3€ per il rabbocco del liquido dei tergicristalli (che era pieno), rispetto a quando ho visto il castrol 5W30 a 25€/lt rispetto ai 7€/lt che ho speso per i successivi tagliandi VW....
Ma anche i tagliandi fiat non scherzano, 28€/lt per il 5W40....

doic 11-07-2013 09:58

spieghiamoci bene......fuori gararanzia i tagliandi me li faccio anch'io mettendoci quello che voglio io e facendo quello che ritengo sia da fare mentre fino a quando la moto o auto è in garanzia è gestita dal concessionario con le sue brave fatture che ,guarda caso,mi sono state chieste al momento di un intervento in garanzia per verificare che tutto fosse stato rispettato........se il voler risparmiare 40/50 euro per tagliando su una moto in garanzia è quello di portarsi l'olio da casa la vedo come una cosa da balenghi perchè in caso di necessità pure l'ispettore fa gli interessi del suo padrone e di sicuro non sono i vostri

SKIZZO67 11-07-2013 09:59

E' inutile fare segni e segnetti, se ti vogliono fregare ti fregano. Il costo del filtro è ridicolo, e poi sanno che molti lo segnano, quindi viene sostituito. Il vero guadagno sta nell'olio, e sapete quanto ci vuole mischiare olio nuovo con olio vecchio? .......

Pacifico 11-07-2013 10:07

con 40 € si comprano 4 litri di olio e filtro.... secondo voi, quanto lo pagano l'olio in fusti ed i filtri? E secondo voi, mettere anche solo mezzo litro del vecchio in 4 nuovi, non si nota?

Rischiano che qualcuno se ne accorga per 4 euro venduti a 10 volte di più?

mah!

Isabella 11-07-2013 10:11

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 7532067)
b) la cosa verrebbe interpretata come mancanza di fiducia.

MA VA???

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 7532067)
Voi al mio posto casa fareste?

piuttosto che angosciarmi in questa maniera mi tiro su le maniche e mi faccio il tagliando in casa.

se invece devo portarla in officina perchè non sono capace/non ho voglia, mi fido fino a prova contraria; quando succede che ho la prova contraria, cambio meccanico.

Superteso 11-07-2013 10:16

Quote:

Originariamente inviata da lollopd (Messaggio 7532514)
Pesca d'altura per romargi!!!!
6,5 al litro il motul gino?

Motul 3000 20W50 per la ghisa.....

7,50L

 🐾

Animal 11-07-2013 10:20

...io marco ogni pezzo con vernice radioattiva........ e poi verifico col contatore Geiger

drummer62 11-07-2013 10:20

Ho da poco comprato un'auto nuova. Alla consegna mi hanno detto di passare una volta fatti i primi 1500 Km, per il controllo livelli. Al momento giusto, telefono e prendo appuntamento. Porto l'auto dal concessionario e resto in attesa, tanto mi avevano detto che si trattava di una mezz'ora al massimo.
Dopo circa 20 minuti, uno dei meccanici mi porta la chiave dicendomi che è tutto a posto.
Io, che non mi sono mosso dalla concessionaria, so benissimo che l'auto non è stata portata in officina ma è rimasta in strada davanti all'ingresso e che nessuno ha aperto il cofano.

Non avevo dubbi che il famigerato controllo con servisse a un cazzo ma almeno potevano evitare di farmi perdere tempo e consumare gasolio per niente.

Per quanto riguarda il resto, pazienza. Se fanno qualcosa bene, altrimenti io per la garanzia di tre anni sono a posto. E se mi girano le palle caccio altri 500 euro e la estendo a 5 anni. Poi, in caso di problemi, controllino pure, io ho timbri e fatture del concessionario e se la vedranno loro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.