Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Mercato fermo .... e conce impazziti! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=392587)

Gioxx 06-07-2013 20:20

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 7523624)
Mai perso quella ottima abitudine ...

Furio
Fortunatamente siete pochi...

lgs 06-07-2013 20:23

Gioss, indubbiamente, ma da noi, per il "problema" che hai detto tu (tante moto di tre anni con percorrenze basse) è molto più difficile.

Il mio conce, ad esempio, mi diceva di cambiarla tra i trenta e i quaranta, altrimenti avrebbe avuto difficoltà a ritirar mela. Ma a trenta una moto è giovane, perché cambiarla? (Ovviamente parlo di moto "turistiche")

Championpiero 06-07-2013 20:26

Quote:

Originariamente inviata da freedreamer11 (Messaggio 7523727)
Rispetto al prezzo richiesto, faccio a tutti una offerta del 10% massimo 15% in meno, non ho permute e sono soldi subito senza attese di risposte di finanziarie o altro beh, nessuno finora ha accettato quanto offerto.
......
A me sembra che di base manchi proprio una regola che è la primissima che un vecchio venditore mi insegnò: vendi, guadagna e pentiti.

ma scusami che regola sarebbe quella del 10% in meno....
Anche perché io privato, che non ho fretta di vendere la mia moto, che già valuto corretto un prezzo, perché mai dovrei regalarti il 10% ?
Per far guadagnare lo stato con i passaggi di proprietà?
Per regalarti il 10% del prodotto? E che vantaggio avrei visto che non ho bisogno dei soldi?

Discorso quasi simile per i concessionari....
Perché dovrebbero ritirare usati a prezzi stellari?
Ricorda che la sopravvivenza di un'azienda è data dal profitto, non dalla quantità di moto che vende.
Cioè meglio, secondo te, 10 gs venduti con profitto di 1000 euro l'uno, o 4 gs venduti con profitto finale di 2500 euro l'uno?
Da venditore ti dico i 4 ......

Gioxx 06-07-2013 20:30

Vero Luigi.....io la cambio ogni 4/5 e la devo regalare ogni volta zk.

Superteso 06-07-2013 20:32

Con i tuoi Kmetraggi..... giusto al museo egizio le puoi mettere😄

 🐾

nossa 06-07-2013 20:41

Mai preso moto usate, costano troppo, perchè mai dovrei accattarmi un usato il cui chilometraggio non è accertabile oltre alle possibili difettosità nascoste, e solo per risparmiare 3-4000 € se va bene, che perderei comunque all'atto della rivendita?

Secondo me sull'usato l'IVA non dovrebbe essere conteggiata, gli accessori non contano e il prezzo dovrebbe essere vicino al 50% già dopo un anno!

Superteso 06-07-2013 20:53

Magari pure un millino di mancia...

 🐾

Gioxx 06-07-2013 20:59

Presa usata da amico..di due anni con 19mila km pagata il 60% in meno...10mila eurini meno del nuovo.per dirla breve.
No prenderò mai più un nuovo.

Superteso 06-07-2013 21:01

Mercato fermo .... e conce impazziti!

Si vero..... perché conosci la provvenienza.

 🐾

lgs 06-07-2013 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Gioxx (Messaggio 7523925)
Vero Luigi.....io la cambio ogni 4/5 e la devo regalare ogni volta zk.

Ahahahahah .... Ok. Taccio.

Gioxx 06-07-2013 21:08

Quote:

Originariamente inviata da superteso (Messaggio 7523961)
Si vero..... perché conosci la provvenienza.

 🐾

Oddio é un terun del forum...quindi...:-))

Superteso 06-07-2013 21:42

elloso'...... che è del forum, dico.

 🐾

sartandrea 06-07-2013 22:32

Quote:

Originariamente inviata da Championpiero (Messaggio 7523701)
beh è una valutazione, visto che anche il mercato dell'usato è bloccato......

le moto usate conviene da metà Settembre, con quelle nuove se non si hanno particolari scimmie da dopo "Salone di Milano" ci si fa il regalo di Natale con un modello dell'anno che sta per terminare

generalmente la regola più conveniente è questa

TAG 07-07-2013 09:34

Quote:

Originariamente inviata da Gioxx (Messaggio 7523906)

Il mercato è pieno di moto del 2010 con 10.000 km.....spiegami perchè alla stessa quotazione dovrei prenderne una con 60.000.
Quindi...

concordo!
quando ci sono altre moto che sono sempre più appetibili, potrà solo valere poco (anche niente, nel senso che alcuni conce rifiuteranno la permuta)

freedreamer11 07-07-2013 09:46

Quote:

Originariamente inviata da Championpiero (Messaggio 7523920)
ma scusami che regola sarebbe quella del 10% in meno....
Anche perché io privato, che non ho fretta di vendere la mia moto, che già valuto corretto un prezzo, perché mai dovrei regalarti il 10% ?
Per far guadagnare lo stato con i passaggi di proprietà?
Per regalarti il 10% del prodotto? E che vantaggio avrei visto che non ho bisogno dei soldi?

Discorso quasi simile per i concessionari....
Perché dovrebbero ritirare usati a prezzi stellari?
Ricorda che la sopravvivenza di un'azienda è data dal profitto, non dalla quantità di moto che vende.
Cioè meglio, secondo te, 10 gs venduti con profitto di 1000 euro l'uno, o 4 gs venduti con profitto finale di 2500 euro l'uno?

Beh, se non comprendi che, nel mondo del consumismo, è la quantità a far margine.... poi ti rinetrano a fare i tagliandi in 4 invece che in 10... però, che guadagnone! Ti dirò che preferisco 20 gs a 200 € l'uno che 4 a 2500,00 €. Tra tagliandi appunto, accessori, possibilità di fare nuove proposte commerciali, organizzare giri promozionali etc etc hai voglia... Senza contare che hai maggiori probabilità che portino un amico/conoscente ad acquistare...

Riguardo al 10% non è una regola universale ma una mia personalissima strada per poter vendere ed acquistare cambiando spesso moto: a me piace poter variare quello che ho sotto il chiiulo e pertanto cerco di far girare il mercato.
Se ti ruga dare soldi allo stato coi passaggi beh, mi sa che ti conviene cambiare stato visto che di soldi gliene regaliamo molti di più facendo, ad es. benzina...
Se poi vuoi tenere il tuo usato fermo 6 mesi a svalutarsi perchè non vuoi calare un po' le braghe all'inizio beh, valutazione tue, ci mancherebbe: poi però non lamentiamoci del mercato che non si muove eh.

the 07-07-2013 10:40

Quote:

Meglio 10! :confused:
Il denaro deve girare, il buon nome dell'Azienda anche, e non ci dimentichiamo che il grande profitto della concessionaria sta nel post-vendita...

Wotan 07-07-2013 10:53

Quote:

Bravo, così ti sei giocato 6 clienti che ti faranno 6 x n tagliandi, acquisteranno 6 x n accessori e di cui parecchi riacquisteranno da te un'altra moto dopo la prima. Senza contare che i quattro clienti parleranno di te a 4 ^ n amici come di uno strozzino, mentre i dieci parleranno bene della tua azienda con 10 ^ n amici.

Quote:

Tutto sta a generarlo...

the 07-07-2013 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 7522847)

Cerca la moto che ti piace in giro, e poi ti fai un giretto...

Antonio, ha ragione Pacifico...anche io ho sempre fatto così, e così ho spesso risolto!
Una volta cercavo un SW-T 400 e lo volevo tassativamente con ABS, l'idiota della concessionaria di Roma (che, vedendomi arrivare col GS, per prima cosa mi ha detto che dovevo disfarmi di "quel coso lì", anche se non avevo nessuna intenzione di privarmene dandoglielo in permuta) mi ha rimandato di stagione in stagione dicendo sempre che arrivavo tardi, che la produzione era limitata e ogni volta si inventava che dovevo aspettare il lotto successivo (mesi).
Un bel giorno mi son rotto e ho cominciato a chiamare tutti i conce Honda, partendo dall'estremo nord: dopo qualche telefonata ne ho trovato uno gentilissimo che ha cercato in Rete individuando 4-5 esemplari con ABS, di cui un paio a Firenze ed uno vicino L'Aquila (Valdomoto). Ho chiamato quest'ultimo e ho risolto senza nemmeno andare: gentilissimi, ottimo prezzo e scooter scaricato davanti al garage di casa in pochi giorni, compresa rottamzione del vecchio ciclomotore (ormai solo telaio...).
Per completezza di informazione: la concessionaria Honda di Roma, quella dove ero andato più volte, qualche mese dopo ha chiuso. Per sempre.
A volte è solo di questione di volontà.

SKITO 07-07-2013 10:54

Quote:

Dopo una breve trattativa mi dice che può darmi la moto con il DCT a 14.900,00 €. scontata, e che con gli accessori (borse, cavalletto, schermo alto ecc.) il prezzo supera i 16.500,00 €. Mi dice anche che per la permuta della mia moto vuole qualche giorno per informarsi della valutazione....
se aspetti un po te la tireranno dietro !!!!!
Hanno valutato la tua moto 6000 euro (ed è una BMW) se fosse stata la CT con gli stessi Km della tua a dover essere valutata, non l'avrebbero proprio presa in considerazione, tieniti la tua che fai un affare a prescindere !!!

panzer 07-07-2013 11:05

Effettivamente il prezzo lo fa sempre offerta/domanda, in questo momento sarebbe conveniente comprare un gs vista la enorme offerta di usato, mi ricordo invece una decina d'anni fa, si aspettavano 6 mesi, listino pieno, di conseguenza l'usato era sopravvalutato.

Poi nello specifico tutti gli oggetti cult come golf, tmax, iPhone, perdono di valore nel momento in cui esce a versione nuova.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.