![]() |
il grossglockner è a pagamento
la nockalmstrasse è a pagamento il rombo è a pagamento la silvretta è a pagamento la deutschland hockalpenstrasse è a pagamento il tunnel di Livigno è a pagamento secondo voi lo stelvio viene usato come strada turistica o come arteria di collegamento? eppure tutti ci vanno e godono del panorama... se pagare un pedaggio serve a tenere in ordine la strada ben venga (a patto che sia vero) qui è come la stria della vignette... in germania le autostrade sono gratis, se inquini ti prendono a pedate nel culo e le tasse sono più alte che da noi. a München non ci sono le barriere per entrare in metropolitana e neppure a Berlino. paghi il bigietto ed entri. Mi dicevano che se i poliziotti ti beccano senza biglietto ti fanno nero. A Zurigo se butti una cartaccia per terra ti fanno la multa. |
si ma per uno che ci viene una, due volte l'anno in montagna mi sta anche bene..
ma se uno ci passa tutti i uicchend? :confused: :mad: |
Far pagare il transito sui passi alpini non è molto diverso dal vietare l'ingresso ai centri storici ai non residenti. Vuoi entrare a Bologna da Porta San Vitale scorreggiando a Sirio (sistema di rilevazione automatico, ecc.) e non hai casa in Via Broccaindosso? Vuoi pisciare sull'ultima neve dello Stelvio e non sei conterraneo di Barbasma? Paghi pegno. Sarà discriminatorio, sarà medioevale (Un fiorino!), ma un qualche sistema per limitare l'utilizzo di infrastrutture (via Broccaindosso, il passo Stelvio) che non possono essere sviluppate senza snaturare il loro contesto deve essere trovato. Altrimenti è merda, anche se per tutti. Se poi non piace il pedaggio, si provi il sorteggio.
|
a chi volesse fare lo stelvio posso dire che fino a novembre è fattibile senza problemi se il tempo si mantiene buono... nel senso che non piove...
ad agosto ha nevicato!!!! però settembre e ottobre per i colori e l'atmosfera sono due mesi splendidi per girare in montagna.... :cool: se venite fate un fischione.... ;) il problema del pedaggio è che è stato fatto dalla regione trentino alto adige mentre dal versante lombardo non ne hanno nessuna intenzione... quindi dubito che i residenti nei comuni confinanti lombardi siano esentati dal pedaggio ma chiederò ai politici del luogo.... tra una birra e l'altra... :confused: :lol: se dovessi far pagare un pedaggio allora lo farei all'entrata della valtellina.... e non in cima ad un passo alpino.... così tutti i turisti che fanno decine di km di coda per andare a livigno alla domenica impestando l'aria e le strade (senza consumare una mazza in alberghi e ristoranti!!!) versano soldi alle casse provinciali per fare una superstrada decente.... :mad: :mad: :mad: :mad: |
Ma che venisse mai in mente a nessuno di esentare le moto dal pagamento di queste tasse!
Oppure farle proporzionali alla massa del veicolo. Giusto per levarsi dai coglioni camperisti e automobilisti che guidano solo nelle ferie. Per dire : moto € 1 auto € 3 camper € 10 Ma se continuiamo ad avere le tariffe indifferenziate sulle autostrade non vedo chances. |
Scusate ma non bastano le tasse che si fottono su auto e moto che compriamo, sulla maledetta benzina e sulla tassa di circolazione!!!!!! :mad:
Pedaggi e caselli proprio terzo mondo.... :( |
Se vengo, pago il pedaggio, poco dopo si scatena la bufera, devo tornare indietro, il pedaggio me lo restituiscono? Sicuro .... Se trovo una buca, o una boassa dietro la curva o brecciolino, che mi fanno stendere, mi risarciscono? Sicuro, pure questo. Sicuro pure che non ci saranno code ad agosto alla sbarra di entrata? Sicuro. Altro che tutela dell'ambiente. E' che le casse sono vuote. Spariscono tariffe sociali e servizi, tariffano cose mai tariffate, ma le tasse rimangono. Paghiamo due volte, con le tasse e con le tariffe, per fruire di cose che già avevamo e che di solito non sono migliorate. Ripeto la domanda: il pedaggio x il Rombo, salendo dal versante italiano, si sommerà a quello che si paga a scendere sul versante austriaco?
:wave: |
Quote:
E quanno questi se metteno d'accordo....come dite voi a roma? chi se lo va a pijà.......? semo sempre noi! |
Quote:
E tutti i miliardi che i turisti lasciano negli alberghi, ristoranti, negozi, delle vallate?
Le migliaia di persone che lavorano grazie ai turisti? O i turisti sono considerati solo alla stregua di rompicoglioni? Non lamentiamoci se poi il turismo in italia va a puttane e soffriamo la concorrenza di Croazia, Spagna o Grecia... |
Quote:
Quote:
purtroppo la colpa è sopratutto dei valtellinesi che hanno costruito appartamenti in vendita negli ultimi 20 anni invece che fare alberghi.... :mad: :mad: :mad: si pensa sempre al breve termine.... |
Quote:
Se quei soldi andassero per mantenere il patrimonio storico, sarebbero ben spesi. |
Quote:
|
Quote:
1) quanti alberghi ci sono in cima? In rapporto alla superficie totale non mi sembrano molti, vado a memoria ma mi sembra che non siano più di 4-5. 2) Le eccezioni che vanificano le regole le vedo molto più spesso nel resto d'Italia che non in Trentino A.A. cmq si và su gusti personali. 3) L'affermazione sul tornarci o meno o sullo svegliarsi prima è rivolta non specificatamente a te ma a tutti quelli che hanno nella loro testa l'auto come unico mezzo possibile da usare senza pensare a possibili alternative come i mezzi che ho citato prima (autobus, cabinovia, ecc.). Questa è la gente che poi spesso si lamenta della cattiva qualità dell'aria anche in montagna senza magari guardarsi prima allo specchio e pensare che loro stessi sono i primi "inquinatori"......mai stato a Campiglio o a Cortina? RIBADISCO quindi che se questa gente che prende la macchina per andare, per esempio, da Campiglio a Campo Carlo Magno (2-3 Km a dir tanto...) creando code al mattino ed alla sera per il rientro per poi lamentarsi se fa fila o paga un sacco per il posteggio ecc.ecc. è molto meglio per tutti se resta a casa o va altrove a rompere i maroni, chiaro? Se poi sono contro i pedaggi nessun problema, è un mercato, posso andare dove non ci sono (per ora.....), per es. la Val d'Aosta (dove sono stato) è ottima. Ripeto: vado in montagna da quando avevo 5-6 anni (ora sono a quasi 40) e queste scene e frasi le ho viste e sentite troppe volte. Io quando vado a fare una settimana bianca arrivo in auto e ti assicuro che non la muovo più fino al giorno della partenza a meno che non sia strettamente necessario, se gli altri facessero altrettanto staremmo TUTTI meglio e sicuramente il problema-pedaggi e/o limitazioni non sarebbe sollevato da chicchessia. |
Quote:
Aggiungo un piccolo esempio: perché tanta gente usa per forza l'auto per arrivare in cima ad un passo? :mad: Quando andavo a La Villa (Alta Badia) bastava prendere la funivia per il Piz La Ila, andare con gli sci fino all'Armentarola e poi autobus fino al Falzarego. ;) E tutti quelli che salivano in auto fino al passo? :confused: O beh, quei poverini mica potevano mettersi gli scarponi a La Villa sennò facevano male ai piedini o magari dovevano PER FORZA andare sul Falzarego con il loro bel SUV ultimo modello...... :mad: :( Allora, come si può limitare il fenomeno? Il pedaggio può essere una soluzione come anche un orario ben definito d'accesso in modo che si possa intercettare il flusso della fascia oraria più importante. Altre soluzioni? |
Quote:
A me sembra, ripeto, che oggi tutti tendono a pedaggiare, chi più e chi meno, bianchi, rossi e neri, perchè non c'è una lira in cassa e - per di più - le tariffe dello Stelvio non incidono sulle elezioni, nel collegio elettorale locale, perchè questi pedaggi li pagano i turisti di passaggio, che votano altrove (a proposito, di che "colore" è la Giunta che li ha approvati?). Come i briganti di una volta, sui viandanti di passaggio. E, come già qualcuno ha osservato, come vengono utilizzati i soldi che entrano? Ci sarebbero da fare molte considerazioni in merito, non solo politiche e morali, ma anche giuridiche. Mi esimo dall'annoiarvi ancor di piu'.
Quote:
Tutti vogliono ed ottengono la garanzia su tutto quello che comprano.
Ma su quel che "compriamo" noi con benza, pedaggi e tutto il resto non vi è nulla di garantito, tranne guardrails ghigliottina, voragini, brecciolino, trappole varie e autovelox esclusi ovviamente, quelli te li becchi senza dubbi :mad: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. |