Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   boxer RT - tutte - Pneumatici (parte 4) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=391701)

Beta 23-07-2013 16:07

Letto grazie, l'unica cosa che lascia un po' perplessi riguarda l'uso in discesa dove "se non si entra decisi si ha una leggera tendenza ad allargare". Però ne parla un gran bene, se non risolvo con l'allineamento dei corpi farfallati proverò a montare le T30.

Ciao

gonfia 24-07-2013 11:04

Comparativa gomme sport-touring

Articolo:
http://www.gommeblog.it/pneumatici/p...l-gt-motorrad/

Link alla pagina di motorrad con i punteggi del test: qualcuno che capisce il tettesco potrebbe gentilmente tradurre please?
http://www.motorradonline.de/motorra...461388?seite=8

Trocken = asciutto

Nässe = bagnato

gonfia 24-07-2013 11:16

Comparativa gomme sport su Motorrad

http://www.motorradonline.de/motorra...457233?seite=4

Le "mie" Power 3 :eek: vincono e eccellono sul bagnato!! :D:D

Beta 24-07-2013 12:21

Si vabè, alla voce Handling hanno un punteggio più alto le PR3 (27) rispetto alle RS2 (25) :confused: e risultano pure pari come Grip, ma dove le hanno provate su un rettilineo in autostrada?

gonfia 24-07-2013 12:52

Penso dipenda dal profilo più appuntito delle PR3, le altre sono più rotonde ;)

MARTU 24-07-2013 21:05

Gonfia...
capisco che tu sia soddisfatto della vittoria delle Pilot Power 3 sul bagnato ma, globalmente, il pneumatico migliore è risultato il Bridgestone S20.
... inoltre chi utilizza pneumatici così sportivi... poco importa che vadano bene sul bagnato.. Sono pneumatici che hanno bisogno di alte temperature per rendere al meglio e hanno bisogno di un tempo di riscaldamento maggiore rispetto ai pneumatici touring. Proprio per questi motivi, l'utilizzo di questi pneumatici così performanti, è maggiormente indicato per le moto sportive. Comunque sono convinto che diano un sacco di soddisfazioni in determinate situazioni a scapito ovviamente della durata...

Difficilmente io potrò permettermi un pneumatici simili ai Pilot Power 3 o ai Bridgestone S20... già ora, con dei pneumatici touring, fatico ad arrivare a 5000 km :mad: ... e non sono l'unico con queste medie....

dumbo54 25-07-2013 01:35

Fatto ormai duemila km con le Michelin Pr3, sul bagnato spettacolo.
Ma anche sull'asciutto niente male.
Non ho rilevato la tendenza ad allargare le traiettorie.
Comunque, come tester, non so quanto sono attendibile: tendo ad avere un'andatura turistica, quasi sempre in coppia e con bagagli, Esa su normal o comfort.
Consumo del battistrada: a occhio poco, ma non ho misurato.
In agosto andiamo a farci 4500 km all'Est, quando torno vi dico...:D

squalo 25-07-2013 08:59

Allargano solo se stai andando...allegro.
Cmq gonfiando un po di più e mettendo in sport ho ridotto l'effetto
(2.4-2.7)

Beta 25-07-2013 11:52

Giusto per capire, chi monta le PR3 che gomme aveva prima e che percorsi fate prevalentemente? Perché un conto è fare molta autostrada, andatura turistica, sempre in due con bagagli, tutt'altro è non fare mai, o quasi, autostrada, percorsi curvosi con guida allegra e percorsi di montagna, c'è una bella differenza. Io che appartengo al secondo tipo di utilizzo, con le PR2 precedenti, una pena, mentre mi trovo benissimo ora con le RS2 in curva la gomma la senti, sai esattamente dove si trova e cosa sta facendo, le PR2 viceversa le trovavo sorde e non trasmettevano un bel niente, cadevano dentro da sole ed ad andatura allegra allargavano e dovevo spingere sulla manopola interna alla curva per correggere la traiettoria.

robertag 25-07-2013 12:13

vero... anch'io ho provato due rt con le pr3 e, come ho già avuto modo di dire in passato, la sensazione è quella di molta "deriva" quando si piega... non voglio dire che siano ciofeche, ma di sicuro a me non piace quella sensazione.
ora io monto le Zotto bimescola che trovo belle precise e neutre, anche sul bagnato... forse l'unico difetto, a scapito del comfort, è che sono certamente più rigide di altre...

dumbo54 25-07-2013 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Beta (Messaggio 7558512)
Giusto per capire, chi monta le PR3 che gomme aveva prima e che percorsi fate prevalentemente? ....

Avevo delle Metzeler, ma erano già usate quando ho preso la moto, e quando le ho cambiate la posteriore era slick.
Io autostrada non ne faccio, se non obbligato.
Mi piace guidare e anche godere il panorama, quindi tendo a non correre troppo.
Ma non sono nemmeno un fermone, però indubbiamente in due con bagagli e da solo senza sono situazioni parecchio diverse...
Comunque in piega non sento cedimenti strani, anzi trovo che la moto rimane bene in traiettoria. Boh, de gustibus....

iakka60 25-07-2013 15:55

io uso abbastanza autostrada e tangenziali (casa/lavoro/casa) , ieri ho preso autobahn per fare un po' prima, e......... mamma mia, mi sembrava veramente di andare sui gusci della uova.......pauroso (ovvio mia impressione)
fino intorno 100 orari abbastanza bene, poi ho provato allungare oltre i limiti ...PAUUURA

sono uscito al casello e prima di arrivare a casa sono passato dal gommista, e........
ORDINATO LE PIRRELI GT , le metz non le ha, e comunque hanno la stessa carcassa delle pirelli , quindi.........
ribadisco che le francesi vanno bene da ottobre ad aprile.STOP

FATTO COMUNQUE 7000 KM , dietro ancora all'incirca 2000, ma battistrada quasi piatto, davanti non so quantificare, ma secondo me il problema viene dalla profilatura della gomma anteriore

a pirelli montate daro un (modesto) giudizio

lamps

Beta 25-07-2013 17:33

Quote:

Originariamente inviata da iakka60 (Messaggio 7559108)
ieri ho preso autobahn per fare un po' prima, e......... mamma mia, mi sembrava veramente di andare sui gusci della uova.......pauroso (ovvio mia impressione)
fino intorno 100 orari abbastanza bene, poi ho provato allungare oltre i limiti ...PAUUURA

Non è che le pressioni dei pneumatici sono un po' basse? :confused:

OTTORENATO 25-07-2013 18:13

:laughing: Con le Pr3 e una lama di rasoio..altro che ballerina...:D

Beta 25-07-2013 20:29

Ti paga Michelin per dire certe cose? :confused:

maurort 25-07-2013 21:03

PR3 mi allargavano la traiettoria in modo insopportabile....non le rimonteró mai più... Unico aspetto positivo la durata...

esantic 25-07-2013 23:13

le PR3 in autostrada sono perfettamente stabili anche ad andature elevate mentre di contro le Z8 bimescola M/O sono un po' ballerine in particolare con il top case

ma per tenuta e feeling le nuove metzeler sono decisamente meglio anche se la carcassa è effettivamente più rigida

pressione sempre e per tutte 2.5/2.9

robertag 25-07-2013 23:40

..il difetto "autostradale" io l'avevo riscontrato con le z6 e z8 non bimescola... forse per causa, in parte, del top case ma, molto più probabilmente, anche per le sospensioni stanche e comunque solo per i primi 2/300km.
ora, con le z8, non ho riscontrato tale problema... vero anche che alla fine dell'inverno passato ho fatto revisionare completamente gli ammo, sia ant. che post. che, tra parentesi, adesso sono meglio che da nuovi...

Superteso 25-07-2013 23:41

Dal mitico? Gli ammo dico...

 🐾

robertag 25-07-2013 23:49

...esattamente: dal MITICO GIACOMO!:!::!::!:
mi ha cambiato, anzi, migliorato la mucca... spettacolo!:D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.