Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   1200 GS 2013 - Voi come la guidate? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=390371)

Bluerrad 18-03-2017 09:50

Vengo da moto tradizionali e ancora non ho definito la guida più efficace in strada per questa moto.

C'è sicuramente la ricerca della rotondità, e, come per ogni moto, della scorrevolezza, evitando bruschi trasferimento di carico. Mi rendo conto che nonostante in curva abbia sempre tenuto una marcia in meno potendo, sul GS mi sforzo di non farlo, sfruttare la schiena del motore, e percorrere la curva con un rapporto più alto/dolce.
Da quando ho preso le Dunlop è un altro andare e come diceva qualcuno, una volta trovata la piega corretta, cerco di far lavorare tutto il posteriore, anche se non lo ho ancora chiuso. Talvolta mi accorgo di accentuare troppo la piega, la moto tanto risulta così stabile.

Ogni tanto provo a buttare giù la moto tipo motard e la guida è davvero efficace, ma vedendo alcuni GSissti più esperti di me vedo che non è la guida che utilizzano. Inoltre il boxer è di incontro per la gamba interna a volte.

Mi sono sempre buttato dentro di anca e spalla, su questa mi viene da farlo ma vedo gente che rimane perfettamente in asse alla moto e la fa girare altrettanto bene.

ghima 18-03-2017 10:48

Mi metto comodo. ..

Gs2000Marco 18-03-2017 11:51

Quote:

Originariamente inviata da GSsino (Messaggio 9361728)
...

Ma chiedo agli esperti, qual'è la maniera migliore per guidare la mucca in modo efficace nelle strade molto tortuose?
...

Guarda la curva arrotonda
Spalle dentro
Freno dietro all 'occorrenza
Visuale uscita dal punto di corda e sbamin uscita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_ 18-03-2017 12:58

Lo sbamin per l'uscita di curva é efficacissimo! 🤔🤔

Gs2000Marco 18-03-2017 13:53

😂😂😂

fallik 18-03-2017 13:58

lo trovo troppo tondo................

GSsino 18-03-2017 18:56

grazie dei consigli raga!

oggi in cembra ho grattato la pedana...ma senza piolino, ho preso anche pavura perchè poi c'era la punta dello stivale :D

cmq è vero meno si cerca di andare forte più si va forte, alla fine basta guidarla "tranquilli" e puliti, cioè almeno farsi una doccia prima :lol:

le st2 sono chiuse entrambe, adesso si che posso andare al bar :lol:

cmq a parte le minchiate

che bella moto raga :eek:

henry 18-03-2017 21:48

Sono sulla sdraio....

Vincenzo 18-03-2017 22:42

"cerco piolini" di ricambio per gs....

GSsino 18-03-2017 22:43

Ah guarda...io ormai sono senza:)
Anzi mai avuti.:D

Slim_ 18-03-2017 22:56

Ma ste gomme....son meglio "chiuse" o "aperte" ?
Io avevo una teoria....ma....

henry 18-03-2017 23:14

D'estate aperte e d'inverno chiuse.

GiorgioneS75 19-03-2017 00:18

Io ho l'apertura a " ribalta "

ZUZZU 19-03-2017 07:50

Quote:

Originariamente inviata da GSsino (Messaggio 9364940)
grazie dei consigli raga!

oggi in cembra ho grattato la pedana...ma senza piolino, ho preso anche pavura perchè poi c'era la punta dello stivale :D

cmq è vero meno si cerca di andare forte più si va forte, alla fine basta guidarla "tranquilli" e puliti, cioè almeno farsi una doccia prima :lol:

le st2 sono chiuse entrambe, adesso si che posso andare al bar :lol:

cmq a parte le minchiate

che bella moto raga :eek:

Brao.
Ma come? ESSSSSETTTTIIIDUEEEEEEE?

Avrei detto TIIIIKAPPPPAAAAAAACCCIIIIISETTTTTTANTAAAAA!!!!!

Ahhhhhhh:!::!::!:

GSsino 19-03-2017 08:30

Speta n'atimo chee finisoo poo ;)

Slim_ 19-03-2017 08:53

Basta giocare eh!! 😊😊 Abbiamo tutti le gomme aperte e non vogliamo ammetterlo😭😭😧 😋ma mio cugggino mi ha già portato la carta vetra....🙊🙊

ghima 19-03-2017 15:29

Lo sbamin...
Era quello che cercavo da una vita. .
Grazie davvero

6max 19-03-2017 17:11

Lo Sbamin con il Pif Paf, tecnica sopraffina per guidare un GS, quante belle cose sto imparando!

Gs2000Marco 19-03-2017 17:19

😂😂😂 lo sbamin e' per pochi

gonfia 20-03-2017 00:08

consiglio guida efficace gs

Probabilmente dirò qualche inesattezza, ma non crocefiggetemi, sto ancora imparando!
Io ho sempre guidato con relativamente pochi movimenti del corpo, demandando quasi completamente il controllo della traiettoria al "push-steering ", la pressione sulla manopola interna alla curva.
In effetti è un sistema molto efficace e preciso, in quanto sfrutta l'effetto giroscopico...ma c'è un però !
Su fondi con grip da buono a ottimo si va alla grande, piegoni della madonna e controllo millimetrico dell'angolo di piega...
Ma su fondi sconnessi o con grip da medio a scarso non riuscivo a fidarmi, sentivo che c'era qualcosa che non andava e che era rischioso forzare la moto in piega in quel modo, e mi irrigidivo, diventando un paracarro!

L'estate scorsa il corso con Il Maiale (Stefano Sacchini-Adventureschool, per chi non lo conoscesse ) mi ha chiarito alcune cose...una è questa:
la moto va "assecondata", lasciandola andare "dove lei vuole andare", non forzandola come si fa spingendo sulla manopola; in caso contrario, finché c'è grip in esubero va tutto bene, ma se il grip viene a mancare per un motivo qualsiasi (umido, sporco, rattoppi, ecc, ecc, ecc......) l'anteriore parte per la tangente e o ci scarica a terra o fa scomporre molto la moto.
In pratica più forziamo il "controsterzo" più chiediamo grip!
Per far sì che la moto "voglia andare" dove vogliamo noi dobbiamo usare il corpo, e quanto meglio lo faremo tanto più saremo nelle condizioni di poter agire il meno possibile sul manubrio.
Ho visto Sacchini fare -a scopo dimostrativo- un tornante in discesa stando in piedi sulle pedane senza mani sul manubrio, con la moto in folle ed usando solo il freno posteriore ed i movimenti del corpo...non è stato chirurgico come al suo solito ma lo ha fatto bene!
Come però ha detto giustamente Wotan in certe condizioni solo il corpo non basta per avere un controllo totale ed una risposta veloce, il manubrio permette quell'impulso iniziale e quelle micro-correzioni che consentono una regolazione più fine, molto difficile se non impossibile da ottenere senza l'azione sul manubrio, ma più riusciremo ad essere "leggeri" sul manubrio stesso più la moto sarà stabile, perché starà facendo la traiettoria più naturale.

L'ideale quindi dovrebbe essere usare tanto il corpo e poco il manubrio...
Ho messo il condizionale ma a giudicare da come va il Maiale -che ci sia grip o no!- forse andava bene anche l'indicativo! 😉

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48.