Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ieri un mio collega ha avuto un incidente... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=389997)

maiacasa 04-06-2013 20:35

sulle strade se ne vedono di tutti i colori, bisogna stare sempre all'erta e questo non basta ancora...

GS-1200-Leon 04-06-2013 21:07

Ognuno di noi crede di essere sempre perfetto... Come quando si aveva 20 anni... Ma purtroppo a quasi cinquanta... Le cose cambiano per tutti... Bisogna convincersi che tutto cala... TUTTO... specialmente i riflessi... Nel frattempo le distrazioni sono aumentate... Il traffico è aumentato e i coglioni pure...

Luquita 05-06-2013 00:20

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 7462637)
ma l'avrei fatto volentieri integrale ...

Ed io quoto il quotante...

lunatico-beep 05-06-2013 06:46

Quote:

Originariamente inviata da power ste (Messaggio 7465052)
Ok tutto cala e allora visita medica seria non cazzate e se cala così tanto si va in bicicletta! Non posso pensare di rischiare la mia vita se un vecchio poverino non ci vede e ammazza gli altri!!! Ci vuole serietà e coscienza in un paese ormai allo sbando! Mi spiace non sei al 100 x 100 userai un prodotto diverso la bici il monopattino o a piedi!!!punirne uno per educarne 100!!!

ma dai, e la Selezione Naturale come la fai nella nostra vita moderna?:rolleyes::cool::lol:

Teo Gs 05-06-2013 08:30

....Azz !!! ....quante fratture per il tuo amico....!!! In bocca al lupo !!!

Sgomma 05-06-2013 08:49

Auguri al tuo amico...

per me la morale è una sola:

4 anni fa stesso incidente avvenuto al tuo amico, con 9 fratture, 2 interventi chirurgici e 9 mesi di degenza prima di rimettermi in piedi..

il tipo che mi ha speronato tagliandomi la strada (io non ho impattato sul suo sportello destro dell'auto, ma è lui che ha speronato me sul fianco sinistro della moto) ovviamente ha dichiarato che non mi aveva visto, ma è anche risultato ubriaco!!

La morale dicevo è che se noi motociclisti vogliamo tentare di sopravvivere, non dobbiamo affatto confidare nelle regole stradali e nel loro rispetto da parte di chi è sulla strada, dobbiamo invece considerare che le infrazioni alle regole sono frequentissime, e per tanto frequentissimi sono i pericoli inattesi, dobbiamo quindi essere prudenti non quanto basta per rimanere sicuri in un contesto di rispetto delle regole stradali, bensì in uno dove a sorpresa possono accadere imprevisti da far raggelare il sangue!:cool:

ivanuccio 05-06-2013 09:04

Mai fidarsi di nessuno!Questa è la mia regola

GATTOFELIX 05-06-2013 09:13

Oltre confine è meno pericoloso guidare... la gente è più responsabile e rispettosa delle regole, mi trovo decisamente meglio.
Auguri di pronta guarigione per il tuo amico... :-o

eliacaden 05-06-2013 09:34

AUGURI A LORENZO................
cerca di guarire in fretta................

Biff 05-06-2013 10:41

Quote:

Originariamente inviata da giulianino (Messaggio 7462316)
E cosa doveva dire ?

Ho fatto di tutto per centrarlo e fargli più male possibile ?

A volte le moto si notano poco.
Anch se hanno il faro acceso e sono grosse.

.

scusa ma dissento !!!!
tu quando sei in strada,DEVI e dico DEVI vedere e rispettare tutti gli altri veicoli e motoveicoli,nonche' bici e pedoni che circolano....PUNTO!!!!!!!

l'uomo molto nero 05-06-2013 10:52

leggete i risultati di questa ricerca. Purtroppo pare proprio che ci sia una spiegazione scientifica al fatto che spesso i motociclisti "non sono visti".

Biff 05-06-2013 12:27

Faccio un osservazione.....
Lo studio non rileva che"non sono visibili"in quanto per esempio l occhio non le rileva in questa o quest altra particolare situazione....ma che l attitudine a focalizzarsi sui veicoli trascurando tutto il resto li rende "invisibili"poi se si aggiunge usi di navigatore e ancor peggio di cellulari le cose peggiorano giusto?

Quindi,sono visibili o no?
Se una cosa e'visibile essendo un corpo solido,a priori DEVE essere vista!

Tutti questi chiamiamoli studi..(.mha!) sono "scusanti"a situazioni e comportamenti che possono fare molto molto male!
Il non l ho visto,e'figlio di distrazione o non di adeguata concentrazione alla guida,quindi in quanto tale le colpe devono essere necessariamente non depenalizzate ma al contrario essere un aggravante!!!!!!

drummer62 05-06-2013 13:38

I montanti delle auto sono una maledizione, nascondono grosse porzioni di visuale.
Inoltre c'è sempre la distrazione, seppure involontaria.
C'è gente che si dimentica i figli in macchina e li ritrova morti (pensate al senso di colpa per il resto della vita), ci sarà anche gente che non vede ciò che è visibile. Siamo macchine molto imperfette.

Il tutto senza voler giustificare chi guida al telefono, ovviamente, o altre distrazioni "consapevoli".

l'uomo molto nero 05-06-2013 13:50

non è una scusante, ma spiega perchè succede troppo spesso.
Detto che anche per me il primo impulso sarebbe di appendere ai lampioni quelli che causano questi incidenti, poi è anche giusto cercare di capire il perchè di queste cose.
Non si può solo pensare che la gente se ne freghi: comunque se fai cadere uno in moto e questo si fa male, sono grane a non finire (anche se per le nostre leggi difficilmente rischi la galera).
Succede anche ai pedoni: guardano prima di attraversare se arriva un'auto, non la vedono e ..... finiscono sotto la moto (o rischiano di finirci). Eppure per loro dovrebbe essere immediato associare l'idea di incidente con veicolo a motore a un danno fisico.

lgs 05-06-2013 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 7462504)
la velocità non vuol dire molto.
a 30/40 all'ora, in certe dinamiche, puoi romperti contemporaneamente parecchie ossa in diversi punti.

Brava Isa.

La velocità/soglia di frattura di un osso contro un ostacolo fisso, in media, ovviamente, e nel soggetto giovane è di circa 10-12 metri al secondo per le ossa superficiali, 25-30 m/s per quelle protette da muscoli.

Fatevi una botta di conti ........

Tenete presente, rispetto al concetto di contatto con ostacolo fisso, che motociclista incidentato riporta in genere lesioni multiple per contatti contro diversi ostacoli fissi esterni:
la motocicletta stessa durante il distacco e o la caduta,
l’eventuale autoveicolo coinvolto,
la superficie stradale,
le barriere laterali,
i pali,
i pedoni,
le auto parcheggiate.

varamondo 05-06-2013 17:17

l'altra mattina ero in auto, svolto tranquillamente a SX con freccia, orario di punta, di fronte a me "nessuno" appena svolto sento suonare il clacson di una moto enduro di colore scuro...
Mi sono scusato dal finestrino...morale....NON LO AVEVO VISTO! Sono basito ed incredulo con me stesso per non essermi accorto del motociclista.

Morale, a volte la distrazione è figlia della fatalità. Poteva succedere un bel guaio anche se io la svolta l'ho fatta a 15 km/h ma il motociclista si sarebbe fatto male con un frontale da me causato.

Sarei sceso e avrei detto: scusa non ti ho visto.

michelao 05-06-2013 21:47

Non ti conosco ma ti faccio anch'io gli auguri, tieni duro Lorenzo .

oliver_63 05-06-2013 22:32

Aggiornamenti su Lorenzo: ad oggi ancora in rianimazione...impossibile fargli visita. Situazione al momento stablile, nei prossimi giorni spero di riuscire ad andarlo a trovare. Gli leggerò sicuramente questo 3d. Grazie a tutti.

Mr. Black 06-06-2013 04:40

In bocca al lupo, Lorenzo, riprenditi presto.

La patente non DEVE essere considerata obbligatoria per tutti.
E la verifica ogni 10 anni é troppo distante per verificare il fatto che un guidatore sia a posto.
E poi non sopporto piú quelli al telefono, sia che parlino, sia che compongano sms.

Dentro alla scatola di sardine ci si sente troppo sicuri e troppo protetti, così si pensa meno e si fanno troppe cose contemporaneamente.
Fumare, parlare al telefono e guidare.

Ma si può?

rsonsini 06-06-2013 10:01

Qualche settimana fa ero con l'sh e mi sono infilato in una a6 che faceva inversione a u in una curva. Io non mi aspettavo una manovra del genere e lui non poteva vedermi se non all'ultimo perche' c'erano alberi e macchine parcheggiate.
Me la sono cavata con dei lividi pero'. E tutto l'avantreno da buttare.

La fretta e' il problema. Mai guidare con la fretta o la foga, sono entrambe pericolosissime.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.