Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   multa svizzera (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=388065)

giessehpn 13-05-2013 15:59

Standing ovation per Giulianino!

Diavoletto 13-05-2013 16:15

guarda giulianino io prendo anche del deficiente, e non me ne frega nulla.
Lúnica cosa almeno tu abbia il coraggio di quello che scrivi e non chiosare con il solito laconico " senza offesa per nessuno".

Se dici che sono deficiente stai offendendo e quindi é inutile che tiri la pietra e poi nascondi la manina....assumiti le responsabilitá totali di quello che scrivi...

Comunque
...non mi sento assolutamnete offeso....e se vuoi la spiegazione di un deficiente eccola:
Capita...a volte capita....a noi deficienti mortali....che siamo disattenti, o stiamo parlando, o non abbiamo memorizzato l ultimo cartello, o una macchina ci svoltava sul muso e abbiamo dirottato la nostra attenzione per evitare la macchina...o mille altre cose ....che ti fanno perdere un momento di attenzione per cui
MAGARI
ti trovi ad un uscita di paese e sei a sessanta km /h ----70 Km/h......
ora ....beccarsi 1000 euro e processo perché in moto ero a 70 all ora al posto dei 50....mi sembra una roba da paese sottosviluppato, che deve mantenere la facciata di decoro infliggendo punizioni sproporzionate ....ma andiamo avanti
Beati voi che siete tutti perfettini e dallálto pontificate come Zeus coi fulmini....
e se mai vi capiterá una cosa del genenero spero che vi capiti in svizzera....
cosi´poi venite qui a lamentarvi e a rompere i maroni su quanto siano severi gli elvetici e quanto siamo tipicamente italiani noi....

Visto che poi il deficiente ha anche commentato quanto detto, ma il sommo probabilmente non ha letto, oppure ha deciso che aveva capito tutto a priori, lo riscrivo.
In germania...francia ...austria, dove i limiti vengono pedissequamente rispettati , non hanno multe e sanzioni cosí elevate a fronte di peccati veniali, perche´giustamente possono capire che si va sanzionata línfrazione ma con la dovuta misura.

lgs 13-05-2013 16:23

Quoto gli ultimi tre righi.

Sono gli unici che ho letto.

Ora leggo tutto.

pancomau 13-05-2013 16:32

condivido l'idea che ci voglia della proporzionalità... per distinguere il criminale dalla svista occasionale.
Dalla tabella riportata la proporzionalità sembra teoricamente esserci, solo che mi sembra che si arrivi prestissimo sul penale e su sanzioni "punitive".

E' verissimo che sono altrettanto severi con gli autoctoni, ma la sensazione a pelle è quella che desiderino disincentivare chiunque ad andare a farsi un giro sul suolo elvetico.

Altrettanto vero è che le cifre vanno paragonate al reddito medio, che (se è ancora così) in svizzera è notevolmente più alto che negli stati confinanti.

Diavoletto 13-05-2013 16:38

in francia se viaggi a 70 in centro abitato ti fanno 90 euro.
prendi la multa ti dai del coglione perche´non hai fatto attenzione..
la paghi e la prossima volta cerchi di fare attenzione...
sono 90 euro....non sono una gran cifra ma fanno gia´girare le palle sul bilancio dellúscita domenicale...quindi farai attenzione la prossima volta....anche perche´sai che i controlli sono capillari e frequenti....
questo a mio avviso e´ prevenzione e giusta ammenda..

paradisosal 13-05-2013 16:51

premesso che concordo con diavoletto...

premesso che ancora nessuno è stato in grado di rispondere con cognizione di causa... forse non stiamo andando fuori ot?

Diavoletto 13-05-2013 17:15

Quote:

Originariamente inviata da giessehpn (Messaggio 7418246)
Standing ovation per Giulianino!

ovvio

Quote:

premesso che concordo con diavoletto
altrettanto ovvio

Quote:

premesso che ancora nessuno è stato in grado di rispondere con cognizione di causa... forse non stiamo andando fuori ot?
risposte ne hai avute...con divere esperienze...ora sta alle tue palle e al tuo cervello decidere

decidi chi tu chi vince
..li mandi in hulo...
o paghi e taci....

simplex

pinius 13-05-2013 17:16

capisco la frustrazione di diavoletto riguardo il superamento del limite in un momento di disattenzione, mi successe la stessa cosa due anni fa, alle 5,40 di mattina all' ingresso di un paesino nei Grigioni discutevo con il mio collega e non vidi il limite di velocità. I 540 CHF peggio spesi della mia vita.

Animal 13-05-2013 17:49

Quote:

scusate ho provato ad usare il tasto "cerca" ma non ho trovato la risposta che cercavo.
...strano!?....qui c'è di tutto e di più!!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...archid=8782252

Animal 13-05-2013 17:53

Quote:

premesso che ancora nessuno è stato in grado di rispondere con cognizione di causa.

....forse ti sfugge un particolare....la Svizzera è fatta di cantoni...ed in ogni cantone, si applicano oltre alle leggi Federali, quelle cantonali. Nel cantone dove hai preso la multa mandando i dati, faranno come una spece di processo dove verrà stabilita una condanna (a me capitò nel canton Uri) dove, essendo penale, si stabiliscono dei costi fissi, dei giorni di reclusione ( me ne diedero 8) e la trasformazione dei giorni di reclusione in ammenda giornaliera. I miei 8 giorni, diventarono 800,00 ChF (100,00 ChF al giorno) + 100,00 Chf per la pratica....totale 900,00 ChF !! .....pagata con bonifico bancario.....e via!

giessehpn 13-05-2013 17:57

Sulle varie disattenzioni alla guida (di qualsiasi mezzo) si potrebbe aprire un topic lungo 2000 pagine. Non credo sia il caso...
Secondo me, sottolineo secondo me, una disattenzione di 4-5 km/h in eccesso e nell'abitato é un'infrazione che potrebbe anche essere NON sanzionata.
Una "disattenzione" di oltre 20 km/h é da classificare in tutt'altra categoria di infrazione, secondo un minimo di buon senso e di rispetto per tutti gli utenti della strada. Che poi possa capitare, nessuno lo nega, ma sarebbe meglio essere un po' più attenti alle situazioni e alle regole del traffico...in Svizzera, in Italia, in Austria, in Congo e in Burundi.

Diavoletto 13-05-2013 19:01

Secondo me.....e solo secondo me...hai ragione ...ma in tutte le nazioni escuso la svizzera ci sono le sfumature di grigio che vanno valutate....ti spiego.
Se sei in centro al paese ai 70 km h ...OK non è una svista al 90%....
MA
Se sei per esempio in uscita da un paese ...niente case niente cartelli....ma il limite del paese è 1 KM FUORI dal centro abitato.....allora può succedere spesso che tu cominci ad accelerare verso i 70...
Oh...parliamo dei SETTANTAKILOMETRIORARI.....roba da frocetti mestruati....
Ecco beccarsi mille euro di multa è da paese sottosviluppato.
Scusa se non metto " senza offesa per nessuno" a cappello delle mie affermazioni.

Deckard 13-05-2013 19:08

Sicuramente per chi ha voglia di smanettare qualsiasi limite non andra' mai bene, ognuno di noi si puo' autoscusare come e quando vuole.

panzer 13-05-2013 19:15

Ho scritto un pistolotto e poi l'ho cancellato, troppo vero per essere raccontato.

Straquoto tutto quello che ha scritto diavoletto, e consiglio ai tutti i ligi alle regole della strada di misurare la larghezza bauli, così per dire....

ilmezza 13-05-2013 19:20

Io ci vado tutti i giorni per lavoro, stanno martellando di brutto, con i radar ( e sono piu che imboscati) che in autostrada se non stai in colonna,ho preso proprio l'altra mattina 140 fr per superamento,non li sopporto piu,me li sogno anche di notte.
Questa mattina erano imboscati dietro una siepe con il telelaser.

Superteso 13-05-2013 19:22

autostrada dove?

plis :!:

Corsaro73 13-05-2013 19:29

Mi risulta che dal primo di gennaio le multe siano molto piú salate, un amico svizzero mi diceva che se sgarri adesso arrivano tranquillamente a 15 mila euro

gli stessi svizzeri sono disperati e gli smanettoni vengono a sfogarsi in Italia (raccontato da lui che gira in pista qui e non solo...) tanto le multe italiane possono anche stracciarle una volta arrivate da loro

se decidete di non pagare dovrete aspettare 2 anni e 6 mesi (i 6 sono da calcolare per il processo penale in contumacia...sono i tempi tecnici che passano per la condanna definitiva e da quel momento si calcolano i 2 anni per andare in prescrizione)

Se volete andare al processo penale dovete pagare un' avvocato svizzero che vi segua e che venga con voi in tribunale (altri 1000 franchi minimo)

vi consiglio di intestare auto e moto a vostra nonna

Corsaro73 13-05-2013 19:34

nel caso qualcuno abbia vettura aziendale intestata alla societá non sapere chi fosse alla guida aiuta (anche se ve lo intima la Procura della Repubblica)

se non dichiarate chi guida la polizia italiana non puó mostrare la foto della persona che guidava all' amministratore delegato (in Svizzera te le fanno di fronte solitamente le foto ricordo) poiché violerebbe la privacy qui da noi...indi per cui se lo prendono in quel posto gli svizzerotti

Diavoletto 13-05-2013 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Deckard (Messaggio 7418631)
Sicuramente per chi ha voglia di smanettare qualsiasi limite non andra' mai bene, ognuno di noi si puo' autoscusare come e quando vuole.

Sicuramente chi vuole giustificare gli eccessi del suo paese senza muovere ombra di critica, nemmeno nelle situazioni più palesi , può continuare a farlo solo se svizzero

Corsaro73 13-05-2013 19:40

in Svizzera hanno capito benissimo come fare cassa con gli italiani, specialmente ultimamente

fanqulo loro ed i loro prezzi per mangiare di merda!

dolomiti a vita

PS abito a 10 km dalla Svizzera, col ca55o che mi vedono a spendere 1 centesimo da loro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.