Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   25/04 Camargue + Verdon (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=384604)

RB1 11-04-2013 16:50

Ti consiglio di passare da Gordes, ad Avignone ti serve più tempo per visitarla, secondo me in un giorno puoi fare Gordes, Avignone e Pont du Gard, alloggiando a Nimes la notte, visitando il giorno seguente la Camargue, tutto dipende quanto mare vuoi fare
Hai poco tempo e troppe cose da vedere, se mi mandi gli itinerari e mi dici quanti giorni hai a disposizione ti posso consigliare meglio

mary 11-04-2013 18:57

Quote:

Hai poco tempo e troppe cose da vedere
...vero...

catenaccio 11-04-2013 19:30

Grazie la mail albio. Appena a casa lo apro. Sto cercando di convincere la mia ragazza a fare giro completo ;)

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

nicola978 11-04-2013 23:13

Ho fatto anch'io il Verdon un 25 aprile. Siamo passati dal Maddalena e nevicava in modo indecente. Quindi copritevi bene che non si sa mai.
Forte però, tornante, tornante, torncavolo nevica!

RB1 12-04-2013 17:29

Questo è il giro che ti consiglio, te lo posto pure qui, così chi vuole può commentare e rare qualche dritta
In linea di massima però le strade segnate le conosco tutte e di solito sono in ottime condizioni, oltre che alcune veramente belle da percorrere, bisogna vedere però ad aprile

catenaccio 15-04-2013 22:19

Grazie RB1...quindi tu sei passato due volte zona verdon, io ci passerei solo o all'andata o al ritorno! se non faccio un po di autostrada non ci sto dentro coi 4 giorni

RB1 16-04-2013 10:07

Prego, quel giro sarebbe per matute81 che mi ha contattato in privato, per questo vedi partenza ed arrivo a Genova, lui ha 4 giorni e mezzo a disposizione
Quando ho fatto il giro della Francia del sud nel 2008 ho percorso il Verdon solo in un verso, percorrendo al ritorno la Costa Azzurra, ma sul Verdon ci sono passato altre volte, perchè le strade e i panorami sono migliori, a voler ben vedere tra Verdon, Gorges du Daluis, Route des Grandes Alpes, Col de la Bonette e le strade attorno a Sospel non ho trovato in vita mia strade migliori per girare in moto
Avendo solo 4 giorni a disposizione potresti valutare QUESTO GIRO, ti permette di vedere tutto, percorrere strade stupende, ma il primo e l'ultimo giorno non sono una passeggiata

mary 16-04-2013 15:35

La romanica Arles è da vedere.

catenaccio 16-04-2013 16:39

Quote:

Originariamente inviata da RB1 (Messaggio 7367533)
...
Avendo solo 4 giorni a disposizione potresti valutare QUESTO GIRO, ...

è esattamente quello che ho costruito ieri sera sulla base del tuo per matue81 ;)

albio59 16-04-2013 16:46

Penso davvero sia ottimo :D:D:D:D:D

RB1 16-04-2013 17:14

Quote:

Originariamente inviata da catenaccio (Messaggio 7368434)
è esattamente quello che ho costruito ieri sera

Perfetto, a mio avviso hai poco tempo e devi fare molte cose, ma le imperdibili secondo me sono:
-Il Verdon (Riva destra e riva sinistra)
-Le Gorges du Daluis (e anche il tratto che ti porta lì da Castellane è forse la strada più bella e varia che abbia mai fatto)
-Il Pont du Gard (impressionante cosa sono riusciti a costruire i Romani)
-La visita ad Avignone (merita il ponte e il palazzo dei Papi), Nimes (l'anfiteatro è stupendo) e Gordes (anche se quest'ultimo è il classico paesino più bello visto da fuori)

Arles la devi saltare se preferisci percorrere le strade della Camargue affianco agli stagni popolati da fenicotteri, tori e i famosi cavalli

Aigues Mortes è caratteristica per le sue mura, molto turistica comunque, così come Saintes-Maries-de-la-Mer, che però è molto meno caratteristica

Nei pressi di Valensole ci sono sterminati campi di lavanda, potrebbero già in fiore

In Camargue si mangia un'ottima carne di toro

Ci sono altri 2 posti poco distanti che per via di tempo probabilmente non riuscirai a visitare (oltre ad Arles): Aix en Provence (detta la piccola Parigi) e Les Baux-de-Provence (forte abbarbicato su una rupe, splendido, molto turistico e abbastanza fuori itinerario)

Conta che Moustiers-Sainte-Marie ha pochi hotel, ma sarebbe un ottimo punto d'arrivo per alloggiare la prima notte, se poi salti Saintes-Maries-de-la-Mer e riesci ad arrivare ad Avignone per la seconda notte sarebbe perfetto, al tramonto è splendida, altrimenti anche Nimes è ben fornita di hotel, l'ultima notte se trovi qualcosa a Guillaumes sarebbe perfetto, altrimenti Castellane, ma poi ti aspetta una sfacchinata assurda per il ritorno o devi saltare le Gorges du Daluis (Imperdibili), piuttosto buttati in autostrada dopo Sospel puntando verso Ventimiglia o Mentone
Buon giro ;)

RB1 16-04-2013 17:22

P.S. Nei pressi di Nizza l'autostrada è una specie di circonvallazione, esci a Cagnes-sur-Mer e segui per Grasse, fai meno km, meno autostrada e una strada con curve spettacolari, molto meglio che a salire da Cannes o Antibes (VEDI ITINERARIO)
P.P.S. I benzinai sono molto rari, consiglio il pieno con meno di metà serbatoio o 100 km di autonomia

mary 16-04-2013 18:45

Il giro è molto, molto bello ma io, l'estate scorsa, sono stato 4 giorni sani un Camargue ( Arles ) e Verdon...e non ho visto tutto.
Secondo me, un buon consiglio sarebbe quello di aumentare i giorni o fare la metà ( Verdon ) e vedere meglio la Camargue l'estate prossima, magari aggiungendo i Pirenei, che ho fatto in 3 giorni, che sono veramente eccezionali.
La Camargue è tutta romana e c'è di tutto.
Secondo me.

matute81 17-04-2013 09:16

Io seguo l'itinerario di RB1... mi ha convinto in pieno!
Poi mica detto che uno deve vedere tutto in una botta... certe cose le vedrò passando! :)
Grazie a tutti per i consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.