![]() |
Quote:
Ora che abbiamo i biglietti e quindi la data di partenza certa, riguarderò bene l'itinerario, cercando di includere i posti che mi avete suggerito! Ciao |
Prenotare in Francia lega e non serve, vai e basta:)
|
Grazie, Ulissecomo, anch'io pensavo di fare così..
|
Anch'io quest'anno farò il "perimetro" della Francia.
Parto con la Foresta Nera (lo so... non è in Francia) su fino a Baden Baden, poi entro in Francia e vado a Strasburgo, Verdun (non le Gorges), Lussemburgo, Ardenne, Bruxelles, Gent, Bruges fino a Ostenda. Lì ad una rotonda giro a sinistra e percorro la costa della Normandia toccando i luoghi dello sbarco fino ad arrivare poi a Le Mont St Michel. Non mi faccio fregare da incroci e proseguo quindi dritto con la Bretagna cercando di tenermi sempre più vicino possibile alla costa fino all'estrema punta. Lì ad un semaforo altra svolta a sinistra e comincio a scendere fino a trovare i Pirenei. Cercherò di percorrerli "il più in alto possibile" fino ad arrivare nuovamente al mare per poi, messa la freccia, girerò nuovamente a sinistra per fare rientro in Italia ma non sulla costa... percorrendo la Provenza. Il programma è già abbastanza dettagliato fino alla Bretagna. Il resto è ancora in bozza con itinerario preciso da definire. Partenza 29 giugno con rientro intorno al 19-20-21... dipende. Nessuna prenotazione, se non quella con me stesso di partire. Mi ha incuriosito però la frase di Lele65 "tour dei fari sull'Oceano"...inteso come gita su battello oppure da vedersi dalla costa, e quindi raggiungibili in moto? |
Ciao teo, ricordi bene ... la tua mail è arrivata, ma causa periodo di ferie ridotto non ce la facciamo ad arrivare in Scozia e abbiamo preferito decidere per la Francia ... io ho già fatto Provenza e Verdon, ma per la mia compagna sarà tutto nuovo ... anzi, sarà il primo vero viaggio in moto, quindi meglio cosi.
Noi prenoteremo solo la prima notte ... Mentone o Sospel, da decidersi, poi preferiamo l'avventura ... compreso il rischio di trovare molti posti occupati. Appena avrò preparato il tracciato lo condivido con te e con altri ... i suggerimenti saranno ben accettati ... e la bevuta la estendo a tutti quelli che troveremo sulla strada. |
... dimenticavo, noi viaggeremo con una Adventure Gialla
|
Quote:
mi spiego meglio ...a mio parere la Normandia è bellissima per le falesie e le maree (Treport,Etretat,etc..) per tutti i siti dello Sbarco (ovviamente ti deve piacere il contesto Storico di Musei tipo Arromance , il Cimitero Americano,Omaha e Utah beach,fortificazioni , postazioni di cannoni, etc...) e per un mare che in certe circostanze sembra quello del Sud-Italia (di fronte a delle Isolette Inglesi di cui non ricordo i nomi...dovrei andare a riguardarmi le 940 foto che ho scattato) poi scendendo passi es.da Dueville, Mt.St.Michel e St.Malò e puntando alle coste Oceaniche della Bretagna hai l'opportunità di seguire un percorso costiero dei fari " Ruotes des Phares" (peraltro tutti segnalati) quali Point du Raz, St.Mathieu e tanti altri famosi (vedi link) con panorami mozzafiato e con l'opportunità addirittura di salire su di alcuni con 2 soldi (se combini con gli orari , e a me a volte è successo, perchè non sono aperti al pubblico tutti i giorni e a tute le ore, si spende 2-5 euro per l'ingresso...e ti assicuro che il panorama dell'Oceano da lassu te lo ricorderai per un bel pò ;). http://www.crystalsail.net/Fari/tabid/70/Default.aspx Goditi questo tour...se penso alle emozioni che mi ha lasciato partirei a breve (io faro un tour in Alsazia e zona Mosella ...tour dei vigneti che ho già fatto e un pò di natura rientrando in Francia dalla Germania e venendo giu direzione Alpi ...almeno questo è quello che ho in mente poi si sa che siamo anche un po "zingari" e gli itinerari a volta partono in un senso e finiscono in un altro ;) |
Dimenticavo Paul ...bellissimo anche il tragitto dalla Bretagna (che mi pare termini a Nantes o giu di li) fino ai Paesi Baschi es.passando da Biarritz (questo tour l'ho fatto un'altro anno).
Se prima di entrare in Spagna hai voglia di fare una deviazione nel Bordeax e precisamente nel Medoc (in un giorno lo attraversi tutto) , uno capisce l'astuzia dei Francesi nel ricavare profitto da queste zone ...sono tutte tenute di vigneti con le rispettive cantine che in realtà sono tanti Castelli o Corti...il tutto mantenuto in maniera eccelsa . Un'organizzazione incredibile (ti invitano a visitare le "Cave" facendoti assaggiare il loro vino o Cognac) che attira eno-turisti da tutto il Mondo...cosa che potremmo fare benissimo anche noi e che facciamo in modo assolutamente minimale (ma questa è un altra Storia altrimenti saremmo Francesi) ... |
Grazie Lele per le dritte! Procedo subito ad aggiornare il percorso aggiungendo i consigli che mi hai dato.
Poi, scendendo dalla Bretagna, una passata da Bordeaux l'avevo prevista. Come dicevo non l'ho ancora dettagliata nei particolari, e quindi anche in questo caso sono ben accette le tue parole. Per quanto riguarda i vigneti sono ... astemio ..., quindi apprezzerò sicuramente l'aspetto paesaggistico, ma i vini li lascerò lì. Grazie ancora! |
Ciao Ulisse, volevo chiederti come hai fatto a prenotare i biglietti per il treno? Sono andato sul sito delle ferrovie francesi, ma non sono riuscito a trovare il modo di prenotare il biglietto per la moto. Mi lascia prenotare solo quello per me e la zavorrina. Io vorrei fare la tratta Torino Parigi per poi proseguire in Inghilterra. Fammi sapere per favore. Grazie.
|
Torno in Francia in agosto (Loira e altro...) e ho già prenotato da tempo con Booking, puoi scegliere, trovare sistemazioni con park, e risparmiare!!! Ed è tutto disdettabile :) ti consiglio di farlo anche tu
|
@Lele65 ... dalla Bretagma anche io pensavo di fare Bordeaux e rientrare per il Massiccio Centrale ... per favore, hai suggerimenti o dritte su quest'ultimo?
Grazie |
Ci andai nel 95... ricordo che partimmo (ZZR600 primo viaggio in moto) con la tenda, i picchetti e i sacchi a pelo... dal terzo giono non la usammo piu' e ci rivolgemmo agli hotel a basso costo (presenti e nurmerosi in tutta la Francia) tipo Premier class o altri. Tutta un'altra storia... Inoltre c'era la possibilita' di prenotare in un hotel della stessa catena per la sera successiva se si sapeva quale era il giro. Ti rilasciavano un codice di apertura per la camera...
Buon viaggio... :D:D:D |
Ciao Ulisse, volevo chiederti come hai fatto a prenotare i biglietti per il treno? Sono andato sul sito delle ferrovie francesi, ma non sono riuscito a trovare il modo di prenotare il biglietto per la moto. Mi lascia prenotare solo quello per me e la zavorrina. Io vorrei fare la tratta Torino Parigi per poi proseguire in Inghilterra. Fammi sapere per favore. Grazie.
|
Se ti interessa oltre booking un'ottima alternativa che noi abbiamo sempre usato in Francia e' il sito dei logis de france ...e' una catena che ha alberghi molto carini in tutto il paese e poi prentotare e disdire abbastanza liberamente fino a pochi giorni prima ...
|
Quote:
questo è il link (solo in francese) per prenotare il biglietto per la moto: http://autotrain.voyages-sncf.com/dy...Control.action C'è anche la possibilità di telefonare all'ufficio SNCF di Milano. Una signora, molto cortese (in italiano :-) ), mi ha trovato la migliore combinazione, mi ha fatto i biglietti e me li ha spediti. Ti ricordo che, a differenza del servizio tedesco, in Francia la moto viaggia su un treno diverso da quello dei passeggeri. Spero d'esserti stato d'aiuto! |
ulissecomo:
...salti quasi tutta la Bretagna...il posto più suggestivo della Francia! |
Quote:
Comunque il tour è ancora in progress (ecco il perchè dei vostri consigli).... :-) Grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. |