Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   F800GS Incidente.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=381565)

Specialr 27-03-2013 12:12

ti devono cambiare la forcella? se è così cerca una BELLA forcella usata, così risparmi migliorando la moto. idem con altre parti, cercale usate ma buone

mini 27-03-2013 17:04

come ti capisco .....il 4 marzo 2013 a Silea stessa dinamica .....ho ancora la moto in officina e ancora non mi hanno detto niente in merito al risarcimento ho un danno di 4mila euri su un gs 1150 del 2002 ....

Bert 27-03-2013 17:08

@mini
come ho già scritto ad andreaz4 , lo scrivo anche a te
Fai un giro in Viale della Repubblica (zona sbocco Pontebbana)
c'è Obiettivo Risarcimento
io mi son trovato molto bene

ciao Bert

simonetof 27-03-2013 17:25

Moto nuova, o un buon usato. A costo di rimettere sopra dei soldi. La concessionaria ti valuta il rottame e magari tu ci aggiungi qualcosa. Oppure compri, ti porti a casa il rottame e lo vendi a pezzi. Io non la riparerei.

:):):)

Dario C. 27-03-2013 18:05

Probabilmente se prendi 8800€, rottami il telaio della vecchia, di quello che rimane recuperi il recuperabile (e di roba ce n'è)... poi ti prendi un buon usato e anche nel peggiore dei casi, hai molti pezzi di ricambio. Altrimenti li rivendi a parte. In rete trovi anche qualche grossista disponibile ad acquistarti tutto il paccheto.. ovviamente a prezzo mooolto inferiore, ma i soldi arrivano subito.

Comunque, qualcuno dice che i telai riparati (e in taluni casi rinforzati) da scardino siano anche migliori degli originali....

andreaz4 27-03-2013 19:05

@alebsoio
mi dispiace! l'unica cosa che ho imparato da questa esperienza è che le assicurazioni sono incommentabili!

@mini
Antonio mi dispiace molto! l'importante in fondo è non che tu non ti sia fatto male seriamente! Ti consiglio di rivolgerti subito a un buon legale!

venerdi pomeriggio andrò in ufficina, e a quel punto deciderò definitivamente cosa fare!

torelik 27-03-2013 23:00

andreaz4, il mio suggerimento è quello di non riparare la moto.

I danni sono elevati, hanno interessato credo il telaio la forcella ecc.ecc.

Per sicurezza personale non circolerei più con una moto "ricostruita" (intendiamoci, è una convinzione personale) anche se il concessionario deve garantire una riparazione a regola d'arte.

Puoi sentire quanto ti valutano il relitto. Comunque loro hanno la possibilità di recuperare molti accessori e poi utilizzarli.

Con pochi quattrini in più... te la riprendi nuova. Considerando che comunque la tua si era deprezzata avendo circa un anno.

Gli 8.800€ proposti dall'assicurazione, a fronte di un preventivo superiore, sono dovuti al fatto che la valutazione commerciale del mezzo "probabilmente" si aggira intorno agli 8.800.
Ti avrebbero offerto il totale del costo delle riparazioni se la moto valesse 15.000€ (è un esempio).

Questo poiché il costo del ripristino di un veicolo non deve superare il valore del veicolo stesso. E' un discorso -spesso non condiviso- ma si basa sul fatto che il debitore è tenuto a rifondere al danneggiato il valore del bene posseduto.

Ti faccio un esempio: mi procurano un grave danno ad un veicolo (in genere) acquistato il giorno stesso, del valore (e pagato) di 10.000€, il preventivo del carrozziere è di 15, cosa mi propongono? 10.000€ ed è ovvio, con quella cifra riacquisto il veicolo pari pari a quello che avevo.

Intendiamoci, quando le differenze tra valore commerciale e costo della riparazione è dell'ordine del 10% (+o-) nessuna compagnia di assicurazione affronterà un giudizio a fronte della presentazione della fattura di riparazione.

Al di là di tutto, dovrai ottenere anche il risarcimento per i danni fisici che saranno liquidati successivamente a guarigione avvenuta.

Comunque in bocca al lupo per tutto. :)

mary 28-03-2013 09:28

...telaio storto..., forcelle storte..., e tante altre cose...
Ti hanno dato 8.800 €: vai dal concessionario, vedi cosa ti danno del " relitto " ( da cui prendere moltissima roba come il motore ecc. !), aggiungi la cifra agli 8.800 €, prendi lo sconto sulla moto nuova perchè non hai permute...e vai col nuovo.

...ma cosa ti metti ad aggiustare...!

Secondo me...

quelloconlelica 28-03-2013 12:27

Quoto mary e quelli che ti hanno detto di non aggiustare. Io avrei qualche difficoltà psicologica a salire su una moto che ha riportato danni al telaio, anche se la riparazione mi viene fatta a regola d'arte.
Che motivo c'è di rimetterla in sesto? Con le metodologie che ti hanno già suggerito puoi prendere un nuovo o, meglio, un R1200GS non H2O rimasto in magazzino da immatricolare, o, ancora, un usato garantito con qualche mese di vita. Hai millemila possibilità! :)
Facci sapere e in bocca al lupo!;)

mary 28-03-2013 14:40

...oltretutto, se ti hanno dato 8.800 €, vuole dire che non conviene, inoltre non credere che, raddrizzando il raddrizzabile, non spenda poco...
Anche se ti avanzasse qualcosa avresti sempre un " cadavere resuscitato "!
Vedrai che, se vendi i pezzi a parte, potresti pure arrivare ad un bel gruzzoletto.

Gilgamesh 28-03-2013 17:28

Non ho letto tutto. Ma leggo spesso che si parla di rottamare la moto e vendere i pezzi sciolti come motore ecc... ecc...
A me risulta che non si possa smembrare una moto da rottamare. Chi rottama la moto deve riceverla integrale (anche se non integra).
A me sembra assurdo! ma cosi' e'...

mary 28-03-2013 19:18

Ma se restituisci la targa...?

enzissimo 29-03-2013 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Gilgamesh (Messaggio 7330731)
Non ho letto tutto. Ma leggo spesso che si parla di rottamare la moto e vendere i pezzi sciolti come motore ecc... ecc...
A me risulta che non si possa smembrare una moto da rottamare. Chi rottama la moto deve riceverla integrale (anche se non integra).
A me sembra assurdo! ma cosi' e'...

Infatti, "rottamare" vuol dire proprio portare la moto dal rottamatore, che trattiene quantomeno il telaio e fa la pratica di rottamazione. (Una persona può portare anche solo il telaio con le targhe e i documenti al rottamatore).
Poi ci sono altri tipi di pratiche, che molti chiamano comunque "rottamazione" perchè le targhe vengono demolite (ma la moto no), molto comune è la radiazione per esportazione

andreaz4 04-04-2013 18:25

Ragazzi alla fine tutto è bene quel che finisce bene!

Ho venduto il relitto per 4.000 € a un ''esportatore'' convenzionato con l'ufficina, il relitto è stato radiato per esportazione, acquistando un km 0 gs 800 identico a quello che avevo (stessi optional più paramani ''che culo'') per 9.500 €, e con l'occasione (e con parte dei soldi che avanzavano) ho acquistato borse vario e akrapovic, avanzando anche soldi.

L'ufficina non mi ha chiesto nulla per ''la sosta'' del relitto, mi ha messo in conto però 2 ore di manodopera per smontaggio moto necessari per buttar giu il preventivo di sistemazione.

sono più che contento, poi se l'ufficina o direttamente il concessionario (che sono tutt'uno) c'abbiano approfittato per vender una moto non me ne importa poi tanto, ho la moto identica a quella di prima con più accessori e un gruzzoletto in tasca attendendo il risarcimento per i danni fisici!

E' stata solo una grossa rompitura di scatole e perdita di tempo per il resto sono sollevato più che felice! spero non mi accada mai più na palla del genere! grazie milla ragazzi soprattutto per il conforto!

simonetof 04-04-2013 18:49

Bene Andrea, hai fatto proprio bene!! La maggior parte di noi ti consigliava di fare quello che poi hai fatto in modo semplice e pulito. Ed anche economicamente conveniente direi!!!

:):):):):):):)

Dive68 04-04-2013 19:20

Se il preventivo supera il valore della moto presentati dalla gentile vecchietta con una mazza da baseball e rompile le ginocchia cosi' a parte non guidare più e quindi non fare più danni......ti levi una bella soddisfazione

Lucasubmw 04-04-2013 23:24

Hai detto bene, tutto bene quel che finisce bene.

Un solo appunto: ufficina? :lol:

paolo b 04-04-2013 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Dive68 (Messaggio 7344785)
Se il preventivo supera il valore della moto presentati dalla gentile vecchietta con una mazza da baseball e rompile le ginocchia (..)

Uao... :confused:

andreaz4 16-04-2013 12:23

eccola quì ragazzi! nuova e fiammante! praticamente identica alla precedente più (molti)optional!

grazie a tutti per il supporto e soprattutto per i consigli!
Essendo per me il primo (e spero ultimo) incidente in moto mi sono stati davvero utili, e seguendoli credo di aver risolto la situazione nel migliore dei modi!

grazie di cuore!

http://i47.tinypic.com/sw4ls8.jpg

Dfulgo 16-04-2013 13:28

...dai su..., adesso presentati dalla vecchina con una scatola di cioccolatini...:eek:

...dopotutto sei tornato un gentlemen biker...
:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36.