Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Avviso! Mettetevi una mano nei pantaloni prima di leggere questo thread! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378123)

hawk 10-01-2013 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Bërlicafojòt (Messaggio 7182756)
Ma lo ha fatto a motore caldo ovvero ripartenza dopo una breve sosta ocon un avviamento a freddo?

mi ero fermato in un negozio per fare acquisti.

pancomau 11-01-2013 13:57

se il motore era caldo... è anche possibile che una piccola esitazione sia legata all'evaporazione della benzina. Almeno questo a me capitava con una certa frequenza sulle moto precedenti. Devo dire che non lo ho notato molto sulla k6, salvo forse che in condizioni di calura estrema.

A volte contribuisce anche se uno "accende" molto velocemente senza dare tempo alla pompa benzina di ristabilire la pressione adeguata nel circuito (come ben sapete ci vogliono pressioni notevoli in un impianto di iniezione). Cosa tutt'altro che rara se uno si ferma per poco e poi, magari nel traffico e con la fretta, gira la chiave e preme l'avvio in modo praticamente contemporaneo.

Hollywood66 12-01-2013 18:08

Grazie Mannage... Hanno detto così anche a me.

albio59 12-01-2013 18:21

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 7183783)
se il motore era caldo... è anche possibile che una piccola esitazione sia legata all'evaporazione della benzina.

Condivido in parte in quanto l'esitazione ci può stare ma solo se il motore gira "allegro" perchè significa che non è colpa della batteria...... mi spaventa il "vuoto" iniziale citato da Hawk in quanto non ho capito se il motore girava regolarmente ma non si avviava oppure se fosse quasi un sorta di impuntatura che non faceva girare il motore in quest'ultimo caso la causa è da ricercare nella batteria/motorino.

pancomau 12-01-2013 18:37

giusta precisazione! anch'io intendevo "esitazione" nel senso di "ci mette un pò" e non di impuntamento

Hollywood66 12-01-2013 18:38

Infatti Panco...a me si è impuntato il motorino, come se mancasse qualche "colpo"

albio59 12-01-2013 18:53

Un problema simile è stato dibattuto nella stanza del 1300GT (http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=375595) anche perchè era abbastanza frequente.
Il problema riguardava il sottodimensionamento dei cavi del motorino ma pensavo che col 1600 fosse risolto....

hawk 12-01-2013 18:57

faccio i debiti scongiuri, a tutt'oggi non è più successo nulla.

albio59 12-01-2013 19:00

Hawk cosa intendi per "vuoto iniziale" ?

hawk 13-01-2013 09:54

come se per una frazione di secondo non avesse il contatto, dopo, subito partita.

albio59 13-01-2013 11:51

Questo se ripetuto potrebbe essere un problema in quanto le cause potrebbero essere:
1) la batteria non ha lo spunto per vincere l'inerzia del motore (batteria fiacca)
2) il motorino o i cavi hanno un assorbimento di corrente che rende difficoltoso l'avviamento.

daniele1198s 17-01-2013 15:30

lo ha fatto anche la mia cn soli 700 km .lo fa solamente quando giri in città x ore..fa un vuoto iniziale ..però ho fatto le prove dopo giorni ferma cn sl 1 graDO in garage e la moto parte perfettamente senza vuoti!

pancomau 30-01-2013 10:10

La settimana scorsa anche la mia ha fatto un pò di resistenza in più (tipo "impuntamento" dopo mezzo giro).
Il weekend scorso l'ho messa sotto manutentore e ieri e oggi è partita senza nessuna esitazione.

Ho l'impressione (e la speranza) che abbia a che fare con un complesso di situazioni sfavorevole, prima fra tutte il fatto di fare brevi tratti tra una accensione e l'altra (tragitto casa-lavoro piuttosto breve), il che non permetta una ricarica sufficiente; a questo probabilmente si aggiunge il clima freddo, la marcia in città a basse velocità e l'assorbimento dell'antifurto durante la giornata.

Tempo fa era stato osservato sul forum che il valore nominale di ricarica dell'alternatore sembrava un pò bassino per una moto di queste dimensioni e con molti accessori elettrici (580w dichiarati contro i, se non sbaglio, 720 del GS, 840 del k12GL, 945 del k1300GT), però è difficile fare considerazioni solo sul valore massimo senza sapere cosa succede a regimi di normale utilizzo, nè a quale regime eroga la potenza massima.

Vediamo se la cosa si ripete o risolve nel breve periodo...

Hollywood66 30-01-2013 11:28

Panco,.... a me lo ha fatto dopo una buona ora che giravo, spenta per un minuto ed all'accensione si è impuntata. Magari e' un caso, ma da quando ho scritto l'ultima volta non ho più inserito l'antifurto (io lo inserivo anche quando era nel box) e non si è per ora, più ripresentato il problema.

pancomau 30-01-2013 12:49

da quel che ho potuto oservare nel mio caso... l'antifurto potrebbe essere colpevole di scaricare la batteria, ma non ho notato una corrispondenza tra il suo uso ed i "problemi" (ovvero che qualcosa nell'antifurto interferisca con una succesiva accensione).
Gli impuntamenti nel mio caso erano presenti anche al mattino dopo una notte in box senza allarme (ed a temperature anche un pò stemperate rispetto all'esterno).

Hollywood66 30-01-2013 13:58

Mi sono espresso male...intendevo dire che secondo me gli impuntamenti derivano dalla batteria , e il fatto che non mettendo l'antifurto tutta la notte nn lo abbia più fatto mi da abbastanza conferma. Comunque anche a me lo ha fatto a temperature miti e malgrado fossi in giro da oltre un'ora (quindi avrebbe dovuto in teoria ricaricarsi. Non credo nemmeno io che ci sia una connessione tra l'impuntamento dell'accensione e l'antifurto.

daniele1198s 30-01-2013 17:58

a me lo fa solo quando giro molto in città...poi quando la lascio ferma x giorni cn l'antifurto nn si presenta...lo ha fatto anche davanti al meccanico bmw x il primo tagliando e mi disse è normale!boh!

fadax 06-03-2013 08:04

ordinata una Shorai al Litio.
Fadax

pancomau 06-03-2013 09:46

Capperi!
sempre "robe" estreme tu eh! :lol:

Bruno1200 06-03-2013 11:00

Quote:

Originariamente inviata da fadax (Messaggio 7286097)
ordinata una Shorai al Litio.

Fadax se posti il modello giusto per la K6 ci dai una mano. ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.