Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Se la moto vi costasse come un noleggio... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=377370)

Supermukkard 29-12-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 7163641)
X supermukkard

Ti appassiona possedere una Honda 500cx?????? hai qualche problema

Beh, quello che le mie tasche si possono permettere in quel momento ;-)

Che poi parli tu che brami possedere quel catafalco arancione :lol:

barbasma 29-12-2012 15:36

Sono affezionato, ci ho fatto tantissime cose e quindi è' come un vecchio amico

E poi e' una moto emozionante non la solita obsoleta da giro pensionati

Comunque a me l'idea di avere a noleggio una moto per 6 mesi (più non la uso) diciamo a 300 al mese tutto compreso mi piace molto

La prendo a maggio e la rido' a novembre

15000/20000km massimo

Comunque se non vogliono chiudere il noleggio e' l'unica soluzione per tenere aperti i conce e le fabbriche

Pochi danarosi non bastano a tenere in piedi il mercato moto, nemmeno quello BMW

Supermukkard 29-12-2012 16:06

Eh ma 300€ al mese non sono pochi eh?!
Preferirei fare sacrifici tot anni ma alla fine avere la proprietà
Il problema semmai è smettere di rincorrere ogni 4 anni la moto nuova

freedreamer11 29-12-2012 16:21

La proprietà del veicolo è tua, mi spiego.
Dal 2004 ad oggi ho comprato e rivenduto dopo poco tempo (e qualche forumista ne è testimone) quanto avevo acquistato.
Sono così riuscito a possedere/provare:

una gs 1200
2 gs 1200 adv
una HD electra glide
una Goldwing 1800
una pan-european
una HD 883 iron
una HD street bob
una HD street glide CVO
una gs 800 trophy
un tmax 500

Ora l'avventura continua, a breve prendere una HD motore EVO ed uno scooter (che prenderò però per tenerlo per più anni).

Tra compra e rivendi (la GW, la pan, 4 HD ed il tmax erano di seconda mano) e togliendo appunto il costo dell'assicurazione (che comunque si sposta da un mezzo all'altro) con le usate ci ho guadagnato qualcosina, con le nuove ci ho rimesso qualcosa, ma alla fine, facendo due conti, il costo di queste operazione è stato di 2000 € annui con un utilizzo di ca 8/9 mesi all'anno.
L'inconveniente è la pazienza che ci vuole per star dietro a tutti i perditempo che ti contattano però, alla fine, secondo me ne val la pena se non altro per poter provare più mezzi.

barbasma 29-12-2012 16:54

X supermukkard

300 euro al mese non è manco la rata per comprarsi un gsadv nuovo che quando finisci di pagare ti sei già rotto le palle o si è' svalutato

1800 euro per 6 mesi per usare una moto da 19000 mi pare pochissimo, tutto compreso però tagliandi, assicurazione e gomme

Ovvio che la logica e' avere una moto diversa ogni anno

Non nuova! Diversa!

Non mi interessa noleggiare una moto nuova, mi basta poterla cambiare ogni anno a mio piacimento

Supermukkard 29-12-2012 19:38

Quindi non un noleggio a medio/lungo termine che devi pagarti anche in inverno.

Potrebbe essere interessante x noi ma fallimentare x il conce, penso.

freedreamer11 29-12-2012 20:00

Mah, se un conce/rivenditore prendesse chessò 10 moto usate e le noleggiasse per max 6 mesi a 3/400 al mese, se non altro si pagherebbe la svalutazione dell'usato inoltre, potrebbe mettere come obbligo un tagliando, dopo 3 mesi, di verifica.
Secondo me non sarebbe un business a perdere.

barbasma 29-12-2012 20:19

Concordo

Hai degli usati recenti che non vendi, meglio farli girare che stare fermi o no?

Se poi ti capita il cliente che vuole comprare basta che aspetti il rientro

Il fallimentare o no dipende dai margini che hai

Nelle auto il buyback funziona e sta esplodendo perché non vendono una mazza e quindi anche se non è' un noleggio lo vedrei bene per le moto e sarebbe anche molto meno costoso del noleggio per il cliente

barbasma 29-12-2012 20:24

Obbligo di tagliando a che serve dopo 3 mesi? te la rido dopo 6 azzo vuoi che ci faccia?????

freedreamer11 29-12-2012 20:52

1) fai una verifica dello stato d'uso;
2) puoi fare una proposta commerciale...

barbasma 29-12-2012 23:09

Beh se paga lui ed è' compreso faccia i controlli che vuole la moto e' sua

Comunque non prenderei una moto a noleggio per farci la Dakar ma per viaggioni stradali che col ktm mi tritano le palle

Weiss 29-12-2012 23:18

Lo farei con l'auto. Con la moto no.

Magari se uno è un eterno scimmiato è un ottimo modo per aver tutte le moto che ti scimmiano. Poi magari provate tutte decidi quale ti è piaciuta di più. Cmq per la moto io no. Forse perchè nel panorama attuale le moto che comprerei si contano sulle dita di una mano e avanzerebbe pure qualche dito! :-o

nossa 30-12-2012 08:25

300 al mese di noleggio forse conviene per moto sopra i 20000 €, altrimenti meglio 300 al mese di rate e la cambi ogni 2-3 anni.

barbasma 30-12-2012 09:08

si vale per moto top gamma

io ne ho di moto da provare, un botto, dal goldwing alla hd, la mts, il kgt

Ma anche se ne trovassi una che mi piace a 1800 euro ogni 6 mesi ci vogliono 60 mesi per coprire il costo di una moto nuova che dopo 10 anni di utilizzo puoi rottamare perché nessuno vuole

mary 30-12-2012 10:04

Ma nel noleggio che è stato postato si parla di 1.200/1.300 € al mese x 6 mesi che fanno una bella cifretta.

I 300 € al mese ( lasciando fuori tagliandi, gomme e assicurazione ), sono una pura utopia.

Se potessi pagare 300 € al mese ( sempre tenendo fuori assistenza ecc ) non farei altro che spendere circa 7.000 € in 2 anni..., la stessa cifra che ho speso io per la sostituzione della mia K 1300 S, ma non credo che si possa fare commercialmente...

Quì si stanno chiedendo 7.000 € ( circa ) ogni 6 mesi!

dab68 30-12-2012 11:39

Non capisco una cosa:
GS
1 mese senza km = €2150 - ci fai 10000km (10k X 0,25€=€2500)x6 mesi=15400€!!!!!!!!
6 mesi c/ 10000km =€1190/ mese X 6 = 7140€

Ma ...... Mandarli a f@@@@@@@???? No?

mary 30-12-2012 11:40

Eeeeeeeeeeesatto!

peru peru 30-12-2012 12:05

Io sono dell'idea che ognuno di noi spenda molto di più che 300 erurini al mese per la propria moto se si calcolano le spese di manutenzione, pneumatici, freni, e tutto ciò che non è in garanzia. Se in più ci aggiungiamo la parte importante e cioè la svalutazione ed il fatto che devo averne l'esatto corrispettivo per acquistare quella nuova forse superiamo di gran lunga la cifra.
Sono d'accordo che il fatto di avere la moto propria sia più emozionante e che ci si affezioni ma ho anche sempre pensato che se fossimo una decina di amici il motor bike sharing sarebbe un'ottima soluzione per avere più moto e sempre in ordine. Il ciclo di sostituzione (formula simile al noleggio ma senza alcuni servizi) esiste da molto tempo già nel mondo delle autovetture e chi ne usufruisce (come me) ne è molto soddisfatto e quindi non vedo perchè sulle moto non possa funzionare. Più andiamo avanti e più secondo me, gli utenti si avvicineranno a questa soluzione d'acquisto anche perchè la crisi ci porta ad essere più attenti a quelli che sono costi fissi senza sorprese.

Dario C. 30-12-2012 13:00

Quote:

Originariamente inviata da peru peru (Messaggio 7164921)
Io sono dell'idea che ognuno di noi spenda molto di più che 300 erurini al mese per la propria moto se si calcolano le spese di manutenzione, pneumatici, freni, e tutto ciò che non è in garanzia.

Ammesso che la mia F 800 GS mi duri 5 anni, avrei speso la bellezza di 419€/mese. Tutto compreso. Anche la benzina.

E' una bella differenza a confronto con i 300€/mese - tutto escluso.

pensionelibano 30-12-2012 13:10

noooooooooooooooo, non potrei mettere gli accessori aftermarket, la vera goduria del motociclista! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37.