Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Pareri: meglio Spidi o Dainese...? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=376977)

mary 21-12-2012 16:24

ziofranco.GS:
bravo, dipende che clientela hai.

Comunque, dovendo rinunciare ad uno dei 2 marchi : Dainese / Spidi, voi a quale rinunciereste se foste dei rivenditori?

Panda 21-12-2012 16:44

Rinuncerei a dainese............troppo costosa e adesso difficilmente ci si può permettere un capo dainese (parlo in linee generali)

ovviamente è da tenere in considerazione che tipo di negozio stiamo parlando

io farei rev'it (top class), oj (medium class), qualsiasi altra marca purche entry level

non tutti hanno 300/400 euro da spendere in una giacca, e la passione per la moto non è direttamente proporzionale al contocorrente

zivas 21-12-2012 16:47

Quote:

nei capi in cordura il goretex è secondo me ancora superiore all' H2out per cui dainese e alpinestar che ne hanno la licenza, rispetto a spidi, nei capi dove lo impiegano hanno un vantaggio.
Le membrane di Rev'it! le ho trovate molto superiori a quelle Spidi H2OUT, sia come tenuta di pioggia che come comfort quando fa caldo, ma anche come resistenza (le termosaldature delle membrane Spidi mi si sono staccate, anche se dopo molto uso).
E' una specie di tessuto impermeabile che non ti si attacca addosso quando è caldo e tiene la pioggia alla perfezione.

Considerate che ci ho preso un mucchio di acqua da due anni a questa parte, Caponord compreso, quindi posso dirne solo bene.

Comunque tra Dainese e Spidi se dovessi abbandonare qualcuno direi Dainese; Spidi nonostante tutto secondo me è migliore.

mary 21-12-2012 16:50

Quote:

la passione per la moto non è direttamente proporzionale al contocorrente
Certamente..., io, però, piuttosto che prendere una " mezza tuta " venderei la moto.

Esempio: un mese fa un conoscente mi ha chiesto per un casco da " spendere poco...; io gli ho consigliato di non lesinare troppo sul casco sia per la qualità in genere , sia per la silenziosità, ecc.
Lui ha comperato un casco economico, poi un'altro più economico ed ora vuole comperarene un'altro ( sempre un cesso ! ); non era meglio comperare un buon casco e spendere di più che comperarene 3 , che non servono, e spendere quasi la stessa cifra?
Che ne dite?
Comperare 1 volta...e bene.

Zio Erwin 21-12-2012 17:01

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 7154003)
nei capi in cordura il goretex è secondo me ancora superiore all' H2out per cui dainese e alpinestar che ne hanno la licenza, rispetto a spidi, nei capi dove lo impiegano hanno un vantaggio.

Sono la stessa cosa chiamata in due modi diversi.
Quali sono i tuoi parametri di valutazione....?
Solo in un laboratorio attrezzato si possono trovare differenze, ammesso che ci siano......
Hai fatto test in laboratorio...?
Se sì agevolali, altrimenti come sempre, taci che dici cazzate....

mary 21-12-2012 17:04

zio ervin:
...ti sei incazzato moltissimo con nicola66...?

mamba 21-12-2012 17:12

Zio non sono la stessa cosa,o meglio,sono entrambi membrane ma con numero di buchi o dimensione degli stessi diversi.
La Gore ha brevettato la sua membrana,la quale "sfoggia" milioni di forellini di sezione inferiore alla molecola di acqua,ma che consentono comunque la traspirazione.Siccome il tutto è sotto brevetto,gli altri costruttori possono farle sì bucate allo stesso numero di fori,ma cambiando sezione,ergo:
-se i fori sono più piccoli non passa l'acqua ma neanche l'aria e quindi schiatti;
-se più grandi,ovviamente viaggi bagnato!

mary 21-12-2012 17:16

X Mamba:
allora i buchi devono essere uguali altrimenti non funzionerebbero...

ziofranco.GS 21-12-2012 17:20

rinuncerei a Dainese, Spidi mi sembra ultimamente più attenta, stilisticamente parlando.

mary 21-12-2012 17:22

ziofranco.GS
la penso anch'io così.

mamba 21-12-2012 17:22

Quote:

Originariamente inviata da mary (Messaggio 7154197)
X Mamba:
allora i buchi devono essere uguali altrimenti non funzionerebbero...

E' quello che ho scritto,infatti nessuna membrana può funzionare come quella di Gore essendo coperta da brevetto.
Più piccoli sudi,più grandi ti bagni.

mary 21-12-2012 17:31

Ok, allora H2out funziona male..., chiedo eh...

ziofranco.GS 21-12-2012 17:40

....................... e apriamolo insieme questo negozio allora :lol::lol:

sartandrea 21-12-2012 17:45

Quote:

Originariamente inviata da mamba (Messaggio 7154212)
.........infatti nessuna membrana può funzionare come quella di Gore essendo coperta da brevetto.
Più piccoli sudi,più grandi ti bagni.

una curiosità,

ma i brevetti non durano 20 anni??

lo chiedo perché ricordo che più di 30 anni fa mio fratello, che allora era un alpinista/rocciatore, comprò ad una cifra spropositata una delle prime giacche invernali in piumino/GoreTex per alta montagna Moncler o Millet (quello che ricordo bene era il fatto che non aveva le tasche per le mani)

se è come la penso il brevetto dovrebbe essere scaduto.....

Animal 21-12-2012 17:56

...dipende...i brevetti durano anche 100 anni....

panteragialla 21-12-2012 18:04

Condivido in pieno!!!!!!!!!!!

mary 21-12-2012 18:33

Purtroppo dalle tasche, se non sono ben fatte ( e molte non losono ), può entrare l'acqua ( dalle cuciture ).

barbasma 21-12-2012 18:50

A parte che dire goretex e' come dire vino, ci sono tanti tipi di membrane Gore

E poi il top del mercato attuale e' il polartec neoshell che non viene fatto dalla Gore

Non mi risulta che venga ancora utilizzato in campo moto, in campo montagna invece...

nossa 21-12-2012 19:20

Ma... goretex, h2out, d-dry, sheltex..... d'inverno van bene tutte, d'estate fai la sauna con tutte, un capo dura 2-4 anni poi si cambia, anche se va ancora bene si cambia, per cui io prendo quel che mi piace di più e non mi sogno di spendere 1000 euri per una rukka, non siamo in finlandia qui;)

nicola66 21-12-2012 19:43

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 7154352)
A parte che dire goretex e' come dire vino, ci sono tanti tipi di membrane Gore

no guarda GORE-TEX è solo una, l'altro materiale con cui divide il mercato è il SYMPATEX.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.