Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Spidi e l'Alta visibilità in Francia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=376918)

pacpeter 21-12-2012 18:00

Quote:

altro che strisce o gilet, se uno non ti guarda potresti essere vestito da babbo natale, ad agosto, che è inutile!!!!!!!!
sbagli e di grosso pure. il discorso è complesso. riassumendo: l'automobilista ha il cervello "tarato" per distinguere sagome grandi, che è in grado non solo di percepirle ma anche di fare una valutazione sommaria della velocità con cui si avvicina o allontana.

Una sagoma piccola, come una moto e/o un pedone , anche se rientrano nel campo visivo dell'occhio spesso non vengono percepiti proprio perché l'attenzione è focalizzata verso le auto . questo spiega la "cecità" che provoca questi incidenti.

in inghilterra nelle scuole guide pare che adesso insegnino a "tarare" il cervello affinchè presti attenzione alle moto, pedoni, ciclisti.

Un abbigliamento fluo è talmente sgargiante che richiama l'attenzione anche al cervello più pigro.

Steo_bmw 21-12-2012 18:06

@mary
veramente si! leggi meglio..

breve 21-12-2012 18:30

l'idea delle strisce catarifrangenti sulle borse è buona, ma siamo in Italia e la multa è dietro l'angolo: di che colore devono essere le strisce per non incorrere nella penna di un tutore dell'ordine zelante?

mary 21-12-2012 18:35

Dietro rosse, di fianco gialle, avanti bianche.

breve 21-12-2012 18:39

solo a delimitazione esterna delle borse? dunque, verticale, o tutto il perimetro?

mary 21-12-2012 18:46

La forma decidila tu, non ci sono normative in merito, almeno non credo.
Io ho messo una striscia per lato.

Ookami 21-12-2012 19:28

Quote:

Originariamente inviata da pacchetto (Messaggio 7154275)
sbagli e di grosso pure. il discorso è complesso. riassumendo: l'automobilista ha il cervello "tarato" per distinguere sagome grandi, che è in grado non solo di percepirle ma anche di fare una valutazione sommaria della velocità con cui si avvicina o allontana...

sbaglierò anche, ma non vedere una persona, alta un metro e sessanta, di centoventi chili, quindi non proprio un fantino, con un cane al guinzaglio, sulle strisce pedonali, in pieno giorno e su un rettilineo, alla velocità, stimata dai vigili, di trenta chilometri orari.....
ad ogni buon conto se questa teoria è comprovata, pedoni e motociclisti è meglio che stiano a casa...

pacpeter 21-12-2012 22:05

vai a leggere in giro, non sono chiacchiere

mary 22-12-2012 09:20

Io ci credo...

cocram 25-12-2012 11:45

Il gilet...
Sta fermo?
O svolazza, sbatacchia, si apre, veleggia?
Sto cominciando a prender coscienza che sul mio arcaico look invernale "total black" sarebbe un bel fatto che ci fosse...

ivanuccio 25-12-2012 11:54

Quest anno ero in Irlanda del nord.I bambini delle elementari all uscita di scuola indossavano tutti giubbini alta visibilita.Idem i motociclisti locali e i poliziotti motociclisti.

mary 25-12-2012 14:19

Se prendi quelo fatto per le moto non svolazza un bel niente, se indossi un giubino giallo " da auto " devi cercare di aggiungere del velcro per allacciarlo meglio, svolazza un poco am.., meglio averlo che non averlo.
Comunque tutte le case di abigliamento da mototo fanno i giubbini ad alta vedtibilità.
Quando lo cercavo io non si trovava in nessun posto in Italia...ed ho dovuto prenderlo in Geramania.

cocram 25-12-2012 14:40

No no... Chiaro che non avrei messo uno di quelli da auto.
E' che così, vedendoli indossati "per di fuori" m'avevano dato l'impressione che potessero arrivare a dar fastidio.

caps 25-12-2012 18:19

anche io lo presi in austria una decina di anni fa' . varcato il confine italico si era considerati un po' marziani . ora ce l'hanno in molti . lo indosso con la giacca di pelle nera . altrimenti perl'inverno uso ormai da qualche anno la sovragiacca ad alta visibilita' della halvarsson . si e' piu' visti , anzi si e' visti prima . punto . su questo c'e' poco da discutere ;)

max_it54 25-12-2012 22:26

Quote:

Originariamente inviata da cocram (Messaggio 7158744)
No no... Chiaro che non avrei messo uno di quelli da auto.
E' che così, vedendoli indossati "per di fuori" m'avevano dato l'impressione che potessero arrivare a dar fastidio.

Prova ad aprire questo link:

http://www.decathlon.it/gilet-7-omol...d_8154018.html

io l'ho acquistato un paio d'anni fa, sia per me che per la moglie e lo usiamo sempre è specifico per ciclisti, ma prendendo la xxl va benissimo da indossare sopra la normale giacca da moto, rimane perfettamente aderente e non crea nessun problema di " svolazzamenti " se non hai un negozio decathlon vicino, vendono anche on line.
ciao
Max

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.