Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Log Excel manutenzione moto nuova (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=375734)

camelsurfer 05-12-2012 14:45

Siete vecchi e non avete memoria.
Io invece uso ancora il nodo al fazzoletto.
Quando arrivo a casa mi chiedo perché.
Ma son comunque mediamente soddisfatto.

scuccia 05-12-2012 15:11

Ma se fai una bella foto con il cellulare alla pompa di benzina e al contachilometri (e magari anche alla benzinaia) quando fai rifornimento?

mimmotal 05-12-2012 16:22

E' vietato usare il cellulare in prossimità delle pompe di benzina :(

Un cellulare può provocare una scintilla che incendia i vapori di benzina :rolleyes:

Si dice scherzando... ma è vero

aspes 05-12-2012 16:29

Quote:

Originariamente inviata da camelsurfer (Messaggio 7125858)
Quando arrivo a casa mi chiedo perché.

orpo, uguale uguale!

als 05-12-2012 18:58

io in passato ho usato excel ma mi sono fermato ai primi 50k km, così tanto per capire come andavano le cose :rolleyes::lol:
Per i rifornimenti facevo esattamente come avete detto: pagavo con bancomat e registravo a penna i km percorsi. Per le altre spese, beh quelle sono puntuali e quindi facilmente registrabili.

vabbè, ho alcune turbe mentali ma non ho perso il piacere delle donne ;)

romargi 05-12-2012 21:15

Adesso devo capire come gestire il tasso di cambi per i rifornimenti extra UE in modo da avere sempre importi in euro sommabili tra loro... ;-)
Mi basta cmq tenere traccia della data e poi usare il cambio del giorno.mtanto in CH farò al max un 5-6 pieni/anno. Doppia colonna con importo in valuta locale ed euro.

TAG 05-12-2012 22:07

ma perchè segnare tutte le volte i km totali?
non basta fare una lista di litri inseriti? se paghi bancomat l'importo lo prendi da lì

e i km li guardi una volta al mese o anche una volta all'anno.... serve un dettaglio così preciso per ogni pieno?

als 05-12-2012 22:52

beh, se vuoi avere delle statistiche dei consumi in funzione delle temperature, umidità, utilizzo, ecc. ecc. può essere utile :lol::lol:

RmatteoR 06-12-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Spitfire (Messaggio 7123440)
Hai parlato di iphone.. non puoi cercare un'applicazione specifica? Su Android ad esempio ci sono My Car e acar che fanno quello che chiedi e anche di più (programmi anche gli interventi futuri)

Ho usato "My Car", però su Android, per un po' (auto e moto)... poi basta... era diventato un lavoro e non mi divertivo più (comunque, bel programmino completo :D ) :mad:

P.S. tanto i dati che mi servivano erano sempre quelli (consumi, autonomie, spese, ecc.).

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 7123466)
[...]

Tanto dopo due/tre utilizzi mi romperò le palle di inserire i dati e penserò solo ad usare la moto...

Quoto + vedi sopra :lol: :lol: :lol:

Matteo ;)

capostaz 06-12-2012 14:03

Quote:

Originariamente inviata da mariob (Messaggio 7124347)
Uno di Moncalieri, l'altro di Collegno...potrebbe essere una zona geografica, ma Capostaz mi rovina la teoria... Capostaz,non è che hai origini piemontesi??

teoria errata....

capostaz 06-12-2012 14:11

a chi interessa, questo è il mio file EXCEL, suddiviso in TAGLIANDI e KM, con annessi 2 grafici.
E' aggiornato al 2011, ma contiene dati dal 2004.
Tanto per renderne l'idea di come ho preferito fare:
http://www.mediafire.com/view/?mx1iha8wevcq448

jocanguro 06-12-2012 16:09

Quote:

mtanto in CH farò al max un 5-6 pieni/anno. Doppia colonna con importo in valuta locale ed euro.
ma voi non siete normali ...:mad:
dicevi scherzando ?? vero ???:lol:;)

Se mi obbligassi a usare sempre tutti questi dati... smetterei di andare in moto, sarebbe una condanna ...

ma.. guidare no ???:eek:

als 06-12-2012 23:32

si possono fare entrambe le cose ;)
Riporto un estratto di un post su altro forum nel primo anno e mezzo di uso di una mia precedente moto:

Riepilogo costi:
Benzina: 3.494,31 €
Tagliandi: 908,00 €
Manutenzioni: 409,70 €
Altri accessori: 483,00 €
Gomme: 454,00 €
Totale: 5.749,01 €

Al netto dei costi di messa su strada (bolli e assicurazioni), il costo vivo di esercizio risulta pari a 0,1134 €/km

Con excel si possono estrarre statistiche curiose ma anche interessanti, per me non è una fatica ma un divertimento.
Senza andare troppo sul fine, il costo della moto mi incideva per altri 5 centesimo di euro a km per cui avendo a quel tempo un rimborso kmetrico di 0,35€/km mi mettevo in tasca circa 20 centesimi di euro a km.

romargi 07-12-2012 07:34

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 7128096)
ma voi non siete normali ...
ma.. guidare no ???:eek:

Ed infatti io mi ritengo "quasi normale", infatti ho scritto di non essere mai riuscito a tracciare bene tutti i costi e gli interventi sulla moto.
Adesso si tratta dei buoni propositi legati all'acquisto della moto nuova ed alla stagione invernale alle porte...
Poi so già che quando sarà il momento penserò solo a fare km ma per adesso ci voglio provare.

sillavino 07-12-2012 15:34

vai dall'avvocato prima tu.......!!!

noiseiskinky 07-12-2012 16:05

http://en.wikipedia.org/wiki/Comma-separated_values

facile e universale
file di testo su DropBox
applicazioncina che ti permette di editare il file di testo( tipo PlainText, iA Writer etc per iphone)

nonelaser 07-12-2012 16:16

Io per l'auto faccio esattamente alla sabauda, come Romargi e l'uomomoltonero: spesa sempre con il bancomat su cui - normalmente son registrati data, ora, carburante, litri erogati, prezzo al litro, importo - a mano aggiungo i km totali al momento del rifornimento ed i parziali segnati dal contakm. Poi a casa con comodo compilo il tabellino dettagliato. Debbo però anche dire che ho una moglie contabile, con la mente a partitadoppia, che tutte le altre spese le registra sul bilancio familiare, ripartite nei vari conti, e quindi è tutto sottocontrollo. Da gennaio - se nelle vacanze natalizie ho tempo di buttare tutto lo storico dentro - comincerò ad usare in parallelo anche mycar.
Eppoi vediamo!:laughing:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.