![]() |
Siete vecchi e non avete memoria.
Io invece uso ancora il nodo al fazzoletto. Quando arrivo a casa mi chiedo perché. Ma son comunque mediamente soddisfatto. |
Ma se fai una bella foto con il cellulare alla pompa di benzina e al contachilometri (e magari anche alla benzinaia) quando fai rifornimento?
|
E' vietato usare il cellulare in prossimità delle pompe di benzina :(
Un cellulare può provocare una scintilla che incendia i vapori di benzina :rolleyes: Si dice scherzando... ma è vero |
Quote:
|
io in passato ho usato excel ma mi sono fermato ai primi 50k km, così tanto per capire come andavano le cose :rolleyes::lol:
Per i rifornimenti facevo esattamente come avete detto: pagavo con bancomat e registravo a penna i km percorsi. Per le altre spese, beh quelle sono puntuali e quindi facilmente registrabili. vabbè, ho alcune turbe mentali ma non ho perso il piacere delle donne ;) |
Adesso devo capire come gestire il tasso di cambi per i rifornimenti extra UE in modo da avere sempre importi in euro sommabili tra loro... ;-)
Mi basta cmq tenere traccia della data e poi usare il cambio del giorno.mtanto in CH farò al max un 5-6 pieni/anno. Doppia colonna con importo in valuta locale ed euro. |
ma perchè segnare tutte le volte i km totali?
non basta fare una lista di litri inseriti? se paghi bancomat l'importo lo prendi da lì e i km li guardi una volta al mese o anche una volta all'anno.... serve un dettaglio così preciso per ogni pieno? |
beh, se vuoi avere delle statistiche dei consumi in funzione delle temperature, umidità, utilizzo, ecc. ecc. può essere utile :lol::lol:
|
Quote:
P.S. tanto i dati che mi servivano erano sempre quelli (consumi, autonomie, spese, ecc.). Quote:
Matteo ;) |
Quote:
|
a chi interessa, questo è il mio file EXCEL, suddiviso in TAGLIANDI e KM, con annessi 2 grafici.
E' aggiornato al 2011, ma contiene dati dal 2004. Tanto per renderne l'idea di come ho preferito fare: http://www.mediafire.com/view/?mx1iha8wevcq448 |
Quote:
dicevi scherzando ?? vero ???:lol:;) Se mi obbligassi a usare sempre tutti questi dati... smetterei di andare in moto, sarebbe una condanna ... ma.. guidare no ???:eek: |
si possono fare entrambe le cose ;)
Riporto un estratto di un post su altro forum nel primo anno e mezzo di uso di una mia precedente moto: Riepilogo costi: Benzina: 3.494,31 € Tagliandi: 908,00 € Manutenzioni: 409,70 € Altri accessori: 483,00 € Gomme: 454,00 € Totale: 5.749,01 € Al netto dei costi di messa su strada (bolli e assicurazioni), il costo vivo di esercizio risulta pari a 0,1134 €/km Con excel si possono estrarre statistiche curiose ma anche interessanti, per me non è una fatica ma un divertimento. Senza andare troppo sul fine, il costo della moto mi incideva per altri 5 centesimo di euro a km per cui avendo a quel tempo un rimborso kmetrico di 0,35€/km mi mettevo in tasca circa 20 centesimi di euro a km. |
Quote:
Adesso si tratta dei buoni propositi legati all'acquisto della moto nuova ed alla stagione invernale alle porte... Poi so già che quando sarà il momento penserò solo a fare km ma per adesso ci voglio provare. |
vai dall'avvocato prima tu.......!!!
|
http://en.wikipedia.org/wiki/Comma-separated_values
facile e universale file di testo su DropBox applicazioncina che ti permette di editare il file di testo( tipo PlainText, iA Writer etc per iphone) |
Io per l'auto faccio esattamente alla sabauda, come Romargi e l'uomomoltonero: spesa sempre con il bancomat su cui - normalmente son registrati data, ora, carburante, litri erogati, prezzo al litro, importo - a mano aggiungo i km totali al momento del rifornimento ed i parziali segnati dal contakm. Poi a casa con comodo compilo il tabellino dettagliato. Debbo però anche dire che ho una moglie contabile, con la mente a partitadoppia, che tutte le altre spese le registra sul bilancio familiare, ripartite nei vari conti, e quindi è tutto sottocontrollo. Da gennaio - se nelle vacanze natalizie ho tempo di buttare tutto lo storico dentro - comincerò ad usare in parallelo anche mycar.
Eppoi vediamo!:laughing: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. |