Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Associazione "Mo Bast" assicurazioni al sud (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=374711)

Roberbero 21-11-2012 22:59

Quote:

Squalo, nelle tradizionali erano incluse obbligatoriamente alcune coperture che non mi interessano (niente unico conducente, niente franchigia per guida ubriaco),
Io questa dell'unico conducente non l'ho mai capita, ma se l'auto me la rubano e il ladro ci provoca un incidente, chi paga?

mariob 21-11-2012 23:17

Bella domanda, una risposta al 90% è qui:
supponendo che un ladro mi ruba la macchina e causa un incidente, chi è il responsabile?
per prima cosa In tal caso devi sporgere regolare denuncia alla polizia e darne una copia alla società di assicurazione. Dalle ore 24 del giorno della denuncia all'Autorità sarà il Fondo vittime della strada a pagare per gli eventuali danni ai Terzi.

http://www.alsicuro.org/assicurazioni-auto/faq.html

coonba 21-11-2012 23:21

va che quesito!condivisibile oltretutto.

cioè?l'assicurazione non paga?incredibile.
questi fanno il bello ed il cattivo tempo....

Roberbero 21-11-2012 23:24

Quote:

supponendo che un ladro mi ruba la macchina e causa un incidente, chi è il responsabile?
per prima cosa In tal caso devi sporgere regolare denuncia alla polizia e darne una copia alla società di assicurazione. Dalle ore 24 del giorno della denuncia all'Autorità sarà il Fondo vittime della strada a pagare per gli eventuali danni ai Terzi.

E' possibile sospendere l'assicurazione Rc-Auto o trasferirla sul mio nuovo veicolo nel caso la mia auto mi sia stata rubata?
No. L'assicurazione Rc-Auto di un veicolo rubato non può venire trasferita o sospesa prima della scadenza della polizza. Questo perché la legge impone di assicurare le auto per i rischi di responsabilità civile legati alla circolazione.
Molto utile quel sito, ma mi pare che queste 2 norme non vadano daccordo, o paga il fondo o paga l'assicurazione, questo non mi è chiaro.

squalomediterraneo 22-11-2012 08:32

A me è chiaro che paghiamo sempre noi, poi si tratta di vedere tramite chi.

È vero che le on line possono essere limiitate nelle coperture, ma non è sempre così.
Inoltre offrono polizze diversificate, che meglio si adattano alle necessità del cliente.
Fermo restando il. Prezzo esoso, magari al confronto di altri paesi europei

aspes 22-11-2012 10:51

Quote:

Originariamente inviata da squalomediterraneo (Messaggio 7099309)
Io sull'auto ho una assicurazione on line.

Perchè deve costare di meno (è nel mio caso è vero) ?

io sull'auto sono stato un cliente della prima ora con genertel. Ogni anno non trovo niente di meglio. Ma tralasciando l'esperienza singola, il motivo principale per cui dovrebbe costare meno e' che con un ufficio ben dotato di terminali e telefonisti smistano un volume di affari come centinaia di uffici locali con migliaia di persone.

elikantropo 22-11-2012 19:23

Io credo che non possa esistere una assicurazione che copre solo se il mezzo è guidato da un unico determinato conducente.
Di sicuro esiste la possibilità di ottenere sconti sulla polizza se ci si impegna -ad esempio- a non far guidare la moto a persone sotto una certa età o con la patente da poco tempo, a fronte dello sconto c'è una franchigia a carico dell'assicurato che viene richiesta dall'assicurazione per il caso di sinistro causato da un guidatore rientrante nella categoria specificata (es. sotto una certa età o con la patente da poco tempo).

squalomediterraneo 22-11-2012 19:49

Aspes, quindi dobbiamo credere che la struttura mega riesce ad abbattere i costi quasi del 40 % ?

Mhmmm, non può essere solo lì il "trucco" :wink:

Può essere che siano più "selettivi" nella clientela e quindi "vanno sul sicuro" ?

Elikantropo, se ci fosse l'assicurazione "solo un conducente" a prezzo onesto, in rapporto al richio che l'assicurazione corre con un conducente in 1^ classe e di 45 anni d'età, io la farei :smile:
La macchina di famiglia è un conto, ma ad esempio sulle moto e sulle "storiche" è un dato di fatto che io sia l'unico che le conduce.

celio 22-11-2012 19:59

Questa volta mi voglio citare ad essempio.

Torino centro 94, mi tampona uno, controllo nessun danno rilevante all'auto nuova (5 mesi), tranquillizzo saluto.

2005, un furgoncino mi butta a terra (io ero in moto) nessun danno fisico denunciato, non ne avevo, mi hanno pagato tutto sulla moto e il vestiario rovinato sulla fiducia, "quando si trova uno che non denuncia un colpo di frusta dopo un incidente cosi?" Mi ha detto detto il liquidatore.

Giugno quest'anno, un camper mi travolge in retro, io sempre in moto, nessun danno fisico avuto e denunciato, finale come sopra.

96 ricevo una richiesta danni x un sinistro causato a 150 km da casa, 700 mila lire di danno su una lancia del 80, immatricolata a Palermo proprietario di qualche posto in calabria (non ricordo dove) 1 testimone dello stesso luogo, mi sono salvato perche ho dimostrato di essere in altro luogo quel giorno.
Ma quanti sono stati vittima di quest'ultimo caso?

Non sono un benefattore o un santo, sono solo onesto.
E non abbiamo paura delle parole, le truffe ci sono in tutta Italia, ma in certe zone sono diventate una professione.

elikantropo 22-11-2012 20:15

Il mio scetticismo sulla possibilità che esista una assicurazione "solo un conducente" deriva da un ragionamento (parola troppo forte), se la guida un altro e capita il sinistro (sgrat sgrat) chi paga? il fondo delle vittime (che comunque è alimentato dalle compagnie assicurative) non credo?

squalomediterraneo 22-11-2012 20:22

@ Va in mona celio : ecco chi era !!! quella volta mi andò male :lol: :lol: :lol:

Krauser 22-11-2012 21:40

Quote:

Originariamente inviata da va in mona celio (Messaggio 7101860)
E non abbiamo paura delle parole, le truffe ci sono in tutta Italia, ma in certe zone sono diventate una professione.

però le zone non sono quelle che intendi tu, stando al post #9.
E in ogni caso... giusto che tutti i cittadini paghino le malefatte dei cittadini disonesti?
Sbaglio o l'assicurazione è un (gran bel) business?
I mezzi per non farsi inchiappettare li avrebbero, eppure...

paolo b 22-11-2012 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Krauser (Messaggio 7102020)
però le zone non sono quelle che intendi tu, stando al post #9 (..)

In rete i dati citati più recenti che ho trovato sono questi:

Classifica delle regioni con più truffe assicurative
L’elenco ordinato per numero di incidenti stradali con frode è il seguente:
■Campania 25.789
■Puglia 10.821
■Sicilia 7.207
■Lazio 6.037
■Lombardia 4.603
■Calabria 3.173
■Piemonte 2.355
■Toscana 2.134
■Veneto 1.265
■Emilia-Romagna 1.517
■Liguria 1.422
■Sardegna 802
■Basilicata 645
■Abruzzo 634
■Marche 524
■Molise 378
■Umbria 164
■Friuli Venezia Giulia 144
■Trentino-Alto Adige 131
■Valle d’Aosta 18

Classifica delle frodi sul totale degli incidenti

La classifica cambia nelle misure ma non tanto nell’ordine delle regioni convolte (quantomeno dei fanalini di coda e di testa) se andiamo a misurare la percentuale delle frodi sul numero di incidenti, vediamo:
■Campania 9,58%
■Puglia 5,93%
■Calabria 4,15%
■Sicilia 2,84%
■Molise 2,66%
■Basilicata 2,52%
■Lazio 1,68%
■Liguria 1,47%
■Abruzzo 0,98%
■Piemonte 0,96%
■Sardegna 0,95%
■Toscana 0,95%
■Lombardia 0,89%
■Emilia-Romagna 0,71%
■Marche 0,70%
■Veneto 0,65%
■Umbria 0,36%
■Trentino-Alto Adige 0,33%
■Friuli Venezia Giulia 0,32%
■Valle d’Aosta 0,29%

Fonte completa: http://assicuri.com/2012/02/27/frodi...-parla-chiaro/
http://www.finanzaonline.com/forum/o...la-chiaro.html

Si cita uno studio dell'Ania del febbraio 2012 passato all'ISvap, che non sono riuscito a rintracciare sul sito dell'Ania:
http://www.ania.it/opencms/opencms/AUTO/Home_Page.html

..magari qualcuno ci riesce.
Non coincidono con quelli dichiarati nel post citato, nel quale mancano però numeri e fonte (magari non sono dati omogenei e si riferiscono al totale delle truffe assicurative e non al solo ramo rc auto).

Papà Pig 23-11-2012 09:33

Ma siamo o non siamo il paese con il più alto valore di risparmi in europa?

Allora io una strada praticabile la vedo:
Polizze con franchigie di 10.000 €, preventivamente depositati dal cliente in qualcosa tipo conto deposito di banca unipol & co., i quali la compagnia è preventivamente autorizzata a ritirare dal conto in caso di sinistro.

Rimarrebbero solo le truffe per cose grosse, tipo quella dell'esilarante lettera alla prima pagina, ma verrebbero scremate tutte le piccole truffe per graffietti vari e fesserie (che sono il 90%).

Ed io cliente sarei ben felice di pagare un danno relativamente piccolo a terzi se risparmiassi qualche migliaio di euro all'anno di polizze.

Roberto Fiorentino 23-11-2012 10:07

Sabato scorso una Collega alla guida della sua autovettura è stata praticamente travolta da una Fiat 600 che andava contromano guidata da 4 rumeni ubriachi senza patente e senza assicurazione. Risultato lei e l'amica fortunatamente soltanto contuse con entrabi 15 gg di riposo macchina completamente distrutta. Per fortuna la sua assicurazione coprirà i danni fisici dell'amica e anche i suoi visto che aveva assicurazione conducente.

Roberto Fiorentino 23-11-2012 10:11

Ma l'autovettura nuova ormai da rottamare dopo l'incidente non avrà alcun risarcimento. Perchè il fondo che dovrebbe coprire le vittime della strada non riesce a far fronte a tutte le pratiche visto l'innumerevoli casi di sinistri fatti da auto non assicurate o con polizze false.
Se questo è normale!!!!

mariob 23-11-2012 13:07

Quello che non è normale è che il tipo che l'ha investita fosse sbronzo, senza patente e senza assicurazione...se ha un lavoro, che gli venga pignorato il quinto dello stipendio fino a pagamento del danno, se non ce l'ha che si capisca di cosa campa...

ivanuccio 23-11-2012 13:23

In altre nazioni(Germania)lo metterebbero in carcere.A lavorare.X ripagare i danni.Giustamente in quelle nazioni certi immigranti non ci vanno.Si sta cosi bene in Italia.

Absotrull 23-11-2012 17:17

Diamo per scontato il sistema delle truffe e quello corrispondente delle compagnie assicuratrici di rivalersi sugli assicurati virtuosi

E' entrato in cortocircuito il meccanismo dell'obbligatorietà della RCA: oltre 3 milioni di automezzi privi di assicurazione (fonte ACI)

Il fenomeno dice solo una cosa: con queste tariffe l'obbligo non è socialmente (ed economicamente) sostenibile

Trovi lo Stato (e le compagnie assicuratrici) il modo di combattere le truffe e si ritorni al regime delle tariffe amministrate

aspes 23-11-2012 18:23

Quote:

Originariamente inviata da squalomediterraneo (Messaggio 7101845)
Aspes, quindi dobbiamo credere che la struttura mega riesce ad abbattere i costi quasi del 40 % ?

sinceramente non saprei, era un tentativo di spiegazione. Io no ho tariffe insostenibili perche' non ho mai fatto incidenti con torto, mai in tutta la vita, ne' in auto ne' in moto.
Con la macchina 1600 benzina pago 540 euro anno con genertel, cliente da quando esiste. Con la 1200 gs pago 300 euro anno con SAI, una delle primissime per moto con binus malus.
co la obsoleta pago 200 non ricordo con chi (:-o) ma posso metterci fino a 3 moto sotto la stessa polizza purche' non le utilizzi contemporaneamente. il 125 di mio figlio altre 300 e lo sputer di mia moglie altre 300.
purtroppo mi rendo conto che se abitassi a Napoli non me ne basterebbero 5000 euro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.