Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Eicma :vergogna!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=374444)

passerottino 19-11-2012 08:43

:( Frenco. il problema non e' solo delle grandi citta'. Esiste anche nelle realta' piu' piccole, come qualcuno ha gia' detto e' la nostra mentalita' che va cambiata. Checche' a qualcuno dia noia e se ne voglia tirare fuori siamo in maggioranza quelli che di fronte ad una multa perche' parcheggiato "un attimo" sulle strisce pedonali, alla fermata dell'autobus sul marciapiede ecc. ecc. ci incazziamo col vigile di turno e lo malediciamo.
Detto questo personalmente cerco sempre di essere il piu' rispettoso possibile e, come superteso mi dispiace sentire certe cose ma purtroppo e' la realta e se anche nel mio piccolo cerco di essere corretto non posso sentirmi del tutto con la coscienza a posto.
Non basta dire io non lo faccio percio' non sono.....troppo facile. :(

passerottino 19-11-2012 08:45

:) superteso

Spero che ci sia occasione :lol:

Superteso 19-11-2012 08:45

Certo che si, eheheheh

Il discorso poi è più ampio e omnicomprensivo. Sicuro che se l'atteggiamento del singolo migliora, tutto migliora.

using ToPa.talk...🐾

zergio 19-11-2012 09:08

Forse mi sarò espresso male anche perchè al primo post dicevo tutt'altro.
Vediamo se così va meglio.

Ho provato ad immedesimarmi nell'ALTRO in questo caso la casa motociclistica.
Hanno delle priorità che seguono come tutti nel nostro lavoro.
Non dico che l'abbiano considerato il problema dell'accessibilità.
Ma se l'avessero fatto l'avranno sicuramente ponderato con le altre necessità che avevano.
Forse avrebbero pregiudicato altri aspetti che poi avrebbero coinvolto molti più utenti.
(spettacolarità dello stand, necessitare una superficie più ampia differente disposizione dei prodotti) il tutto considerando l'enorme affluenza di gente che poi si masturba e fa polemiche su una colorazione o su un dettaglio irrilevante di una moto.

Una scelta di opportunità e priorità ( forse) non condivisibile ma dal mio punto di vista comprensibile visto che lavoro anch'io e anch'io mi trovo a dover fare scelte in cui privilegio aspetti e ne "trascuro" altri.
Non è un ufficio pubblico,un mezzo dictrasporto pubblico,una biblioteca, uno stadio un ristoranteo un centro di divertimenti e svago, l'EICMA.
E, SENZA IPOCRISIA,DITEMI SE TUTTI I POSTI SU INDICATI CHE CONOSCETE RISPETTANO E CONSENTONO LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI DIVERSAMENNTE ABILI.

Con questo e col post incriminato, volevo solo dire che non mi sento di indignarmi per una questione del genere ma non perchè non sono coinvolto o non ho a cuore il problema dei disabili.

Cerco di essere realista ( non che voi non lo siate) e per mia onestà intellettuale vedo molto di peggio da cui iniziare e sui scrivere post politically correct anche se poi giro senza dbkiller e con lo xeno che accieca.

Il "dagli all'untore" non è uno dei miei giochi preferiti.

Non sono stato mai all'eicma l'ultima mia presenza ad un evento del genere risale al motorshow di Bologna di 10/15 anni fa in cui per vedere certe cose bisognava fare a cazzotti attesa l'enorme quantità di gente che c'era.

doic 19-11-2012 09:22

immagino che gli scandalizzati che hanno partecipato alla discussione e all'Eicma abbiano scattato foto e fatto una lista degli stand non attrezzati

passerottino 19-11-2012 09:34

Non sono intervenuto sulla polemica sul post di zergio perche' avevo in cuor mio capito quanto ha infine postato in modo da dissipare dubbi e perplessita'.
Effettivamente non gli si puo' dar torto, gli accessi alla fiera per le persone portatrici di handicap non mancano tutto e' a norma, se poi gli espositori hanno voluto e dovuto dare priorita' mirate a attirare un pubblico specifico queste sono scelte di marketing.

Animal 19-11-2012 09:46

...non c'è nulla da meravigliarsi......oltre alle NON strutture che consentono gli accessi ai disabili....abbiamo una fornitura di "cittadini" della peggior razza che non tine in considerazione MAI le esigenze di chi ha delle difficoltà nel muoversi in un ambito urbano....... con un popolo così....non andiamo da nessuna parte....

rasù 19-11-2012 10:07

http://www.eicma.it/visitare/servizi-per-disabili.htm

mi pare che l'eicma in sè abbia preso in grande considerazione i problemi correlati con le disabilità..... considerato che gli stand (privati) sono installazioni effimere della durata di 4 giorni che devono soddisfare decine di esigenze diverse e spesso contrastanti, non mi pare un dramma se l'accessibilità deve essere eventualmente garantita mediante l'uso di inservienti umani anzichè infrastrutture fisse, come peraltro accade in altre situazioni ben più limitanti (ad esempio per prendere alcuni treni e mezzi di trasporto il disabile deve segnalare la cosa al gestore che manda alcuni inservienti a caricarlo sul mezzo). Credo (ovviamente non ho fatto la prova) che segnalando gli stand con problemi di accesso il personale della fiera o dell'espositore sarebbe intervenuto per consentire la visita.

Flying*D 19-11-2012 10:17

Quote:

Originariamente inviata da superteso (Messaggio 7092793)
IO NON FACCIO SCHIFO E NON ROVINO E NON HO ROVINATO UN BEL NIENTE!

Hai fatto qualcosa per migliorarla? senno' sei nello stesso calderone...

giampaolofavilla 19-11-2012 10:51

Da quello che ho letto, mi sembra di capire che la maggioranza di voi parla senza ,per vostra fortuna,avere un Amico che non si rialzera piu da quella carrozzella e quindi vivere un esperienza diretta! Vi assicuro che cambiereste opinione e vedreste tutto con altri occhi .

aspes 19-11-2012 11:07

senza esasperare la polemica la penso come Rasu'. Sembrera' impossibile ma secondo me non e' nemmeno venuto in mente ai progettisti dei vari stand questo problema, perche' se no siamo tutti daccordo che era risolvibile con costi irrisori. Quindi piu' che cattiva volonta' direi imprevidenza. Lo stand bmw, forse il piu' "faraonico", aveva anche un piano rialzato con gradini per esempio.

Flying*D 19-11-2012 11:25

Io ero all' Intermot, la struttura in generale era accessibile agli invalidi, cancelletti d'entrata appositi, ascensori molto grandi, gli stand erano accessibli ma le postazioni delle moto erano rialzate, in generale non ricordo bene, ma KTM e BMW avevano le moto posizionate alte e in alcuni casi c'erano diversi gradini, non mi sembra di aver visto delle rampe da nessuna parte, ma non sono sicuro..

wildweasel 19-11-2012 11:31

Il concetto di base è che dove può accedere una persona non disabile deve poter accedere anche il disabile. Che poi si tratti di EICMA o Intermot o altro, questo mi pare irrilevante.

Ma ripeto, secondo me l'accesso al disabile deve essere considerato una priorità.

rudel 19-11-2012 12:28

La politica del non voglio vedere...del conta solo l'apparenza e l'omolagazione alla massa indistinta...prevalenza della maggioranza e assoluta indifferenza delle minoranze di qualunque tipo...parlare di vergogna è dire poco.

martinpuma 19-11-2012 12:52

"giampaolofavilla
Sono un C1 speriamo che mi passi!

Da quello che ho letto, mi sembra di capire che............ Vi assicuro che cambiereste opinione e vedreste tutto con altri occhi ."

Giampaolo,
non credo che sia così.

Chiunque abbia a che fare con chi ha meno autonomia di noi, ha occhi diversi.
L'importante è parlarne e perchè no...anche in un forum di motociclisti.

Come anni fa io ebbi la fortuna ( così la ritengo ) di andare ad una scuola media dove erano obbligatoriamente inseriti in ciascuna classe dei ragazzi dell'Istituto Don Gnocchi.

Una esperienza che se dapprima poteva risultare "scomoda" per un adolescente e anche impegnativa ( immagina 3 anni di convivenza con chi poi ritorna in Istituto e oltre al problema di adattamento alle strutture ha anche realtà familiari e sociali pesanti ),poi si è rivelata un grande insegnamento ...anche per quello che mi avrebbe riservato il futuro.

E così insegno ai miei figli.
Ma bisogna avere pazienza poichè è una questione culturale.

Non abbiamo fretta.
Ci si arriverà se ne parliamo.

matteo10 19-11-2012 12:55

Notare certe lacune è di per sé già un importante passo verso un livello superiore di civiltà.
Anni fa nessuno si sarebbe neanche lontanamente posto il problema, a forza di dai e dai, confronti con altre società, ci sta entrando in testa anche a noi e discuterne, ovunque, non fa che alzare la soglia di sensibilità.
Me ne compiaccio.

martinpuma 19-11-2012 12:56

.........ecco.

Youzanuvole 19-11-2012 12:56

Ot

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 7093067)
Hai fatto qualcosa per migliorarla? senno' sei nello stesso calderone...

Beato te che quando sei in tulipanolandia puoi non porti il problema

Andreino 19-11-2012 13:00

Originariamente inviata da braccio di ferro
Ricordatevi sempre che siamo noi italioti che facciamo schifo e che roviniamo l'Italia.

Quote:

Originariamente inviata da superteso (Messaggio 7092793)
Intanto parla per te.

Queste belle pensate rivolgile a quelli della tua cerchia.
IO NON FACCIO SCHIFO E NON ROVINO E NON HO ROVINATO UN BEL NIENTE!

Poi in generale sarei più contento se con sta rottura di palle dei nick la si facesse finita, non si capisce più con chi si ha a che fare…

using ToPa.talk...🐾

Nervosetto? A quanto pare mai ci fu nick più azzeccato...
Lei ha a che fare con Andreino, al secolo Andrea Verzelloni, un perfetto sconosciuto e felice di essere tale.
Per quanto riguarda la scelta dei nick ed eventuali lamentele c'è il forum apposito, vedrà che il webmaster sarà ben felice di risolverLe questo problema.

Bene, presentazioni di rito assolte, tenevo a specificare che nel generalizzato "NOI ITALIOTI" ero ovviamente compreso, altrimenti avrei scritto "VOI ITALIOTI".

Mi scuso se ho urtato la Sua sensibilità, prometto che d'ora in avanti eviterò di includerLa nelle mie belle pensate, riservandole solo alla mia cerchia appena Lei si degnerà di comunicarmi a quale delle cerchie io apparterrei.

Dichiaro altresì che Lei è un cittadino modello, impegnato su vari fronti per un solerte miglioramento di tutte le condizioni sfavorevoli che affliggono una moltitudine di persone nel nostro Paese.

Spero con questo di aver ristabilito un corretto assetto della Sua figura all'interno di questo prestigioso forum di motociclisti e prometto di non minacciarne più la stabilità.

Mi scuso ancora.

Andrea Verzelloni aka Andreino (momentaneamente Braccio di Ferro ma non per scelta)

Flying*D 19-11-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Youzanuvole (Messaggio 7093494)
Beato te che quando sei in tulipanolandia puoi non porti il problema

Sempre detto, non sara' il paese piu' bello del mondo, ha i suoi problemi, ma e' molto facile vivere in maniera dignitosa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.