![]() |
franco hai sempre quella spia [i] tipo questo simbolo che ti avvisa di controllare il livello ed eventualmente fare un rabbocco rimanendo ancora in abbondante margine prima che si accenda la vera spia olio.a me l'ha fatto un paio di volte poco prima del tagliando,come scrivo sul post sopra quando il livello era sotto la metà ma si è accesa in prossimità di una forte pendenza in discesa o di una frenata un pò più importante.ora,se ti manca ancora molto al tagliando o sei in procinto di un lungo spostamento,un rabbocco ti farà stare più tranquillo.segui sempre la bibbia delle Faq cmq.
|
Quote:
Quindi cercano di smontare chi lo è...tutta invidia, non farci caso. Scherzo, un po', ma se la moto non consuma olio vuol dire che è tutto ben fatta. Le loro RT ne consumano perchè hanno i pistoni che sciabattano nei cilindri, anche da fermo.Heheheh. Le mie giapponesi non ne consumavano, e ci ho fatto tantissimi km. Neanche questa ne consuma, o almeno ne consuma molto poco. Generalmente le moto consumano un po' d'olio in autostrada, su lunghe percorrenze a velocità elevate. |
@silverhawk grazie per il supporto....che bello vedere come si scatenano gli animi per una pura considerazione.....
lamps a tutti |
per sicurezza quando vaggio porto sempre un kg di olio con me non si sa mai !:lol:
|
...forse sarebbe più corretto dire: "la mia rt quasi non consuma olio"...
non esistono motori che non consumano olio; esistono motori che consumano pochissimo olio ed altri che ne consumano di più. all'interno di questo range bisogna poi stabilire quando il consumo è reputato eccessivo ed a cosa è dovuto... per beneficio di inventario la mia consuma, tra un cambio e l'altro, a volte quasi niente e a volte 0.1/0.2lt. non chiedetemi il perchè.. forse temperature, stile di guida, tipo di percorso, non saprei... faccio solo delle congetture senza nessun riscontro "scentifico".. |
Bardhal XT-S C60 10W-50
credo che sia tra i tre migliori oli del mercato, esclusi alcuni particolari "rancing"... ora mi apro le patatine e stappo la birra. |
Quote:
Il bidone da 5 litri tra i 29 ed i 35€, dipende dalle varie offerte. 5 litri li uso per la rt, il litro rimanente sullo scooter della moglie :) |
@robertag la prossima volta scrivero QUASI..anche se per me era sottointeso...se non consumasse neanche 1 gr d' olio mi ero gia preoccupato
io ho trovato 100% Sintetico Petronas 15w 50 € 9,90 quello che uso io di solito... |
immaginavo... non era una precisazione diretta a te personalmente... era solo per chiarire di cosa stiamo parlando e sfatare la diceria menzionata da Claudio Piccolo, che anche io ho sentito personalmente più volte citata da "esperti"...
|
No problem e' bello vedere che ogni trhead che si apre...scatena un mondo di opinioni completamente differenti cosi chi e' confuso va ancora piu' in confusione ahahahhah
|
Non e' che non consuma olio.
E' che consuma ( giustamente) olio di lubrificazione che viene sostituito, a causa di un anomalo by pass, da quello di raffreddamento il cui livello cala inopinatamente. Controlla e avrai delle sorprese.... |
lasciando perdere le pirlate di Pater che evidentemente non ha più modo di "distrarsi" con la sua assistente, se un motore dopo una decina di migliaia di km non denuncia alcun calo nel livello dell'olio vuol dire che qualcosa è entrato a sostituire l'olio stesso, poichè se non ne venisse consumato affatto il motore gripperebbe dopo 10 minuti di funzionamento....per esempio potrebbe essere della benzina che nelle soste filtra attraverso le fasce per difetto di tenuta del rubinetto. Facile immaginare l'efficacia lubrificante di un olio così....allungato. Da qui la giusta preoccupazione.
|
Grazie della comprensione.....
|
All'ultimo tagliando mi hanno sostituito il castrol con il "nuovo" olio bmw high performance, mi pare si chiami così, 15/50.
Mi pare che il motore vada ... come prima!:( |
[...]
Me l Hanno proposto anche a me olio high performance ma a 43,00 euro al kg gli ho proposto un altro luogo ove alloggiarlo...:confused: gigi |
Quote:
hihihi....dai, non fare così...:goodman: |
Ma quali 43€ !!!!!
me lo hanno messo come il castrol, sennò col ciufolo che lo prendevo!!!! Siamo genovesi, o no?:lol: |
PiccoloClaudio
qlmeno una ...dico una faccina ci stava così si rischia di esser presi sul serio... rubinetto della benza? dai , adesso tira fuori i galleggianti , lo spillo conico e i getti mi piace di più la teoria del PATER ma con qlc distinguo: il by-pass "anomalo" non è tanto anomalo e si chiama coppa dell'olio il termine "inopinatamente" è forte e perentorio ma fondamentalmente vero cala (o scompare) quello di raffreddamento che viene sostituito da quello di lubrificazione |
Tutto sta a trovare il serbatoio dell' olio di raffreddamento.....
|
C'è, C'è... ma non si vede..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. |