![]() |
HO IL GIUBETTO FLUORESCENTE (TIPO AUTO) SEMPRE IN MOTO....ho ricavato una rete elastica e l'ho agganciata alla parte interna della borsa alu.....usato solo in caso di nebbia e pioggia
|
Io l'ho usato questa estate x andare in Grecia, mi sentivo molto più sicura di essere vista sopratutto in galleria.
Unico neo quando smontavo dalla moto ed entravo in un bar mi scambiavano x una dell'anas :lol: |
Forse lo avevi color arancio, mettilo giallo e ti scambieranno per un "polizei"
|
anche io uso il gilet alta visibilita' della J.O. e quando entro nella mia via tutti si mettono sotto la porta aspettando che gli consegni la posta
|
Per quanto mi riguarda è più di un anno che non esco in moto senza averlo indossato sopra la giacca.
..Nel 2008 in Italia, sono morti 1.461 motociclisti e scooteristi, cioè il 30% del totale degli incidenti stradali. Scorrendo ancora le statistiche, si scopre che nel 70% di questi incidenti sono coinvolte moto e auto, perché i motociclisti non sono correttamente percepiti dagli automobilisti.. ( fonte centro studi DEKRA) Il testo integrale del rapporto DEKRA è scaricabile QUI ;) |
i gielt ad alta visibilita' servono innanzitutto di giorno . per essere percepiti prima . ovvio anche in condizioni di scarsa visibilita' e di notte . ma non e' cosi' importante come di giorno (che poi e' il 99% delle volte che si usa la moto) averlo dietro e non indossarlo serve a ben poco :)
|
Quote:
|
ricordiamoci che c'è differenza tra il giallo e la parte rifrangente.
quindi giallo fluo va benone ma devono esserci almeno ( vedi francia) delle zone rifrangenti belle ampie. bravo enrci&co: proprio lì sta il probelma: la PERCEZIONE . l'automobilista spesso non vede la moto anche se guarda da quel lato. questo perché il suo cervello è programmato per percepire sagome grandi ( altre auto) . il giallo fluo è talmente sgargiante che fa sì che il cervello percepisca la presenza del motociclista anche se non programmato per vederla. idem quando la visibilità cala per effetto delle bande rifrangenti. |
Quote:
Su un unica superficie o divisa ? Aventi e/o dietro ? 150 cmq sono un quarto di foglio A4 e se li distribuisci in più zone sono poco più di un francobollo qua e là |
bisognerebbe studiare la legge francese.
|
Speriamo che da noi non entri mai in vigore.
|
Quote:
Speriamo sempre di tornare undietro, è così che si ragiona nella bella Italia purtroppo |
Ma un etilometro che costa 1.90 €, che affidabilità può avere?? Per me poi che sono astemio!!!Inoltre se il grado di percezione degli automobilisti fosse davvero quello espresso prima, direi che tutto ciò che transita sulle strade è a rischio e dovrebbe essere soggetto a fluorescenza....pedoni, ciclisti...... Praticamente un mondo fluorescente in movimento!!!
Forse esagero ma la logica farebbe intendere questo. |
fortunatamente c'è gente che studia realmente i problemi e trasferisce le sue conoscenze nel mondo reale.
purtroppo visto che la gente ha sempre da ridire e obiettare su tutto, guidata solitamente dall'ignoranza di ciò di cui si tratta, si deve procedere ad imporre le cose. |
Quote:
Inviato con BoroTalk 3 |
Sono d'accordo e per questo non mi sento chiamato in causa, visto che la mia era una deduzione legata alla logica e non allo studio approfondito di luminari scienziati ai quali va ovviamente il mio rispetto. Sempre per una logica mi viene da pensare che, se il problema fosse quello e la soluzione migliore e quindi imposta, la fluorescenza, perchè tale regola non espanderla immediatamente in tutti gli stati dove le due ruote circolano? Ossia o i Francesi sono i più furbi o il mondo intero è deficiente.
|
se vi dà tanto fastidio basta non andare in Francia
|
Questa non è una risposta alle mie domande. Forse può essere un consiglio.
|
Quote:
piano piano si diffonderanno anche negli altri stati. in Inghilterra pare facciano i corsi per imparare a percepire le moto a tutti quelli che devono prendere la patente.......... |
Forse i Francesi sono più sensibili ai problemi dei motociclisti e della loro sicurezza.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. |