Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Gilet fluo obbligatori? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=373154)

Panda 02-11-2012 15:22

HO IL GIUBETTO FLUORESCENTE (TIPO AUTO) SEMPRE IN MOTO....ho ricavato una rete elastica e l'ho agganciata alla parte interna della borsa alu.....usato solo in caso di nebbia e pioggia

Bimba 02-11-2012 15:28

Io l'ho usato questa estate x andare in Grecia, mi sentivo molto più sicura di essere vista sopratutto in galleria.
Unico neo quando smontavo dalla moto ed entravo in un bar mi scambiavano x una dell'anas :lol:

carlo.moto 02-11-2012 15:32

Forse lo avevi color arancio, mettilo giallo e ti scambieranno per un "polizei"

Enzino62 02-11-2012 15:38

anche io uso il gilet alta visibilita' della J.O. e quando entro nella mia via tutti si mettono sotto la porta aspettando che gli consegni la posta

Enri&Co 02-11-2012 16:39

Per quanto mi riguarda è più di un anno che non esco in moto senza averlo indossato sopra la giacca.

..Nel 2008 in Italia, sono morti 1.461 motociclisti e scooteristi, cioè il 30% del totale degli incidenti stradali. Scorrendo ancora le statistiche, si scopre che nel 70% di questi incidenti sono coinvolte moto e auto, perché i motociclisti non sono correttamente percepiti dagli automobilisti.. ( fonte centro studi DEKRA)

Il testo integrale del rapporto DEKRA è scaricabile QUI

;)

caps 02-11-2012 16:48

i gielt ad alta visibilita' servono innanzitutto di giorno . per essere percepiti prima . ovvio anche in condizioni di scarsa visibilita' e di notte . ma non e' cosi' importante come di giorno (che poi e' il 99% delle volte che si usa la moto) averlo dietro e non indossarlo serve a ben poco :)

sillavino 02-11-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da passerottino (Messaggio 7058334)
dovrebbero esentare quelli con le bmw che hanno le strisce riflettenti.

ecco perchè un paio di mesi fa le "streetguard" erano in...offerta!!!!

pacpeter 02-11-2012 16:59

ricordiamoci che c'è differenza tra il giallo e la parte rifrangente.

quindi giallo fluo va benone ma devono esserci almeno ( vedi francia) delle zone rifrangenti belle ampie.

bravo enrci&co: proprio lì sta il probelma: la PERCEZIONE .

l'automobilista spesso non vede la moto anche se guarda da quel lato. questo perché il suo cervello è programmato per percepire sagome grandi ( altre auto) . il giallo fluo è talmente sgargiante che fa sì che il cervello percepisca la presenza del motociclista anche se non programmato per vederla. idem quando la visibilità cala per effetto delle bande rifrangenti.

Lucano 02-11-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviata da l'uomo molto nero (Messaggio 7058268)
in Francia la superficie riflettente deve essere almeno di 150 cm2

Si ma 150 cmq messi come ?

Su un unica superficie o divisa ?
Aventi e/o dietro ?

150 cmq sono un quarto di foglio A4 e se li distribuisci in più zone sono poco più di un francobollo qua e là

pacpeter 02-11-2012 17:08

bisognerebbe studiare la legge francese.

Supermukkard 02-11-2012 17:53

Speriamo che da noi non entri mai in vigore.

carlo.moto 02-11-2012 17:56

Quote:

Originariamente inviata da Supermukkard (Messaggio 7059673)
Speriamo che da noi non entri mai in vigore.

Sarebbe un segno troppo tangibile di sensibilità al problema sicurezza.
Speriamo sempre di tornare undietro, è così che si ragiona nella bella Italia purtroppo

Garzy 02-11-2012 18:05

Ma un etilometro che costa 1.90 €, che affidabilità può avere?? Per me poi che sono astemio!!!Inoltre se il grado di percezione degli automobilisti fosse davvero quello espresso prima, direi che tutto ciò che transita sulle strade è a rischio e dovrebbe essere soggetto a fluorescenza....pedoni, ciclisti...... Praticamente un mondo fluorescente in movimento!!!
Forse esagero ma la logica farebbe intendere questo.

pacpeter 02-11-2012 18:11

fortunatamente c'è gente che studia realmente i problemi e trasferisce le sue conoscenze nel mondo reale.

purtroppo visto che la gente ha sempre da ridire e obiettare su tutto, guidata solitamente dall'ignoranza di ciò di cui si tratta, si deve procedere ad imporre le cose.

Spitfire 02-11-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da papipapi (Messaggio 7058421)
Poi su una nacked già non c'è posto per il libretto di circolazione,l'alcoltest - gilet e tante altre m@@@@e che si inventeranno dovè le mettono :mad::mad: :toothy2:

Ti compri le alu e hai risolto

Inviato con BoroTalk 3

Garzy 02-11-2012 18:21

Sono d'accordo e per questo non mi sento chiamato in causa, visto che la mia era una deduzione legata alla logica e non allo studio approfondito di luminari scienziati ai quali va ovviamente il mio rispetto. Sempre per una logica mi viene da pensare che, se il problema fosse quello e la soluzione migliore e quindi imposta, la fluorescenza, perchè tale regola non espanderla immediatamente in tutti gli stati dove le due ruote circolano? Ossia o i Francesi sono i più furbi o il mondo intero è deficiente.

l'uomo molto nero 02-11-2012 18:27

se vi dà tanto fastidio basta non andare in Francia

Garzy 02-11-2012 18:28

Questa non è una risposta alle mie domande. Forse può essere un consiglio.

pacpeter 02-11-2012 18:38

Quote:

perchè tale regola non espanderla immediatamente in tutti gli stati dove le due ruote circolano?
motivi di lobby dei produttori, costi, disinteresse politico ecc.......... ricordiamoci che le 2 ruote non fanno i numeri delle auto, non hanno la stessa valenza nelle decisioni politiche.

piano piano si diffonderanno anche negli altri stati.

in Inghilterra pare facciano i corsi per imparare a percepire le moto a tutti quelli che devono prendere la patente..........

carlo.moto 02-11-2012 18:39

Forse i Francesi sono più sensibili ai problemi dei motociclisti e della loro sicurezza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.