Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   Pneumatici sportivi vs. stradali (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=370024)

tmatrix 17-11-2012 23:18

Meglio dunlop o Pirelli?

Kangi 15-12-2012 18:35

Ciao a tutti!! Io dopo le Continental di primo equipaggiamento ho montato le Dunlop Qualifier II. Gomme che conosco benissimo perchè montate in passato sulla cara "vecchia" R1. Con queste gomme sulla mia K ci ho percorso 18000 Km. Premetto che faccio 150 km al giorno casa-lavoro. Ne sono rimasto entusiasta anche su questa moto, anche in condizione di asfalto bagnato! Ora ho montato le Metzeler Z8 che a detta del gommista sono stra adatte per le nostre K... ancora ho percorso poche centinaia di km... staremo a vedere!

helios80 15-12-2012 21:31

Metzeler sulle K le sconsiglio per la forma dell'anteriore che rende troppo vago il feeling con l'avantreno. Sulle K serve un anteriore che in piega abbia un'ottima impronta a terra come le Dunlop SS o le Bridgestone S20. Gomme sport touring per chi non esagera e non va in pista vanno alla grande e durano il doppio!

Stalin 21-05-2013 17:14

Buonasera. Nessuno ha provato le Metzeler M5? Lo chiedo perchè le avrei trovate in offerta...

baldo1173 21-05-2013 22:02

nessuno ha provato le pirelli rosso 2??

EnricoSL900 21-05-2013 23:43

Io venerdi monto il quinto treno di Roadsmart...

... finora mi son trovato benino... :lol::lol::lol:

Liuks 22-05-2013 00:32

Nessuno ha mai provato le Michelin Pilot power 2ct o le Michelin Pilot Road 3? Vengo falla roadsmart2,ma volevo provare altro...

helios80 22-05-2013 00:45

@Stalin
Ho avuto 2 treni di M5, grandissimo grip ma posteriore alle tele dopo 3500 km causa mono mescola e anteriore sulla K troppo vago, non ho mai avuto un gran feeling. Montate le Bridgestone S20 ho riscoperto il piacere di andare forte in totale sicurezza sempre con l'anteriore piantato a terra! Col posteriore sono arrivato a 4500 km però ammetto che il grip non è lo stesso delle M5, parlo sempre di posteriore, l'anteriore è perfetta!

dEUS 22-05-2013 09:01

Quote:

Originariamente inviata da Liuks (Messaggio 7436318)
Nessuno ha mai provato le Michelin Pilot power 2ct o le Michelin Pilot Road 3? Vengo falla roadsmart2,ma volevo provare altro...

Vengo dalle pilot road 3 ed ora ho le roadsmart 2...
Per ora con le dunlop ci ha fatto circa 3000km di solo urbano, quindi niente sparate in montagna...

PR3 -anteriore più appuntito, troppo agile per i miei gusti, vuole piegare più di me - si scaldano prima e sono migliori delle dunlop su bagnato o asfalto molto freddo - d'estate con il caldo danno la sensazione di essere un pò scivolose, niente di che, ci si piega lo stesso però... Cambiate mi sembra a 12000km

roads 2 - anteriore più rotondo (lo preferisco) - vanno bene con freddo e acqua, ma hanno bisogno di più tempo per scaldarsi - non ho ancora avuto la possibilità di provarle con asfalto bello caldo...

Ho il centimetro della vergogna in entrambi i lati della post, quindi prendi questa mini recensione con le pinze :lol:

mgviwe 22-05-2013 11:52

io vengo da dunlop q2 e ieri ho montato le metz m5... le m5 le avevo sull'altra moto sulla K ancora non ho fatto strada, le q2 mi davano la sensazione di cui sopra alle basse velocità, cioè di guidare su un filo e andare dritto era una dramma...ora con le m5 quel problema ancora non l'ho riscontrato.
con le q2 sono stato anche in pista...per quanto poco comunque il loro dovere l'hanno fatto.

Liuks 22-05-2013 12:21

Quanti di voi montano sportsmart davanti e roadsmartII dietro?

EnricoSL900 22-05-2013 14:16

Mai provata la specifica accoppiata di cui parli, ma in passato ho montato diversi treni "ibridi", nel timore che una anteriore sport-touring non mi potesse dare la stessa confidenza di una sportiva.
Alla fine, seguendo il consiglio del gommista, ho fatto la prova... e non sono più tornato indietro. Andava sempre a finire che mi trovavo con l'anteriore scalinata e la posteriore che ne aveva ancora un po': probabile segno del fatto che le due gomme pur essendo della stessa marca non lavoravano bene insieme...

Anchorchili 22-05-2013 14:42

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 7437063)
due gomme pur essendo della stessa marca non lavoravano bene insieme...

Quoto al 100%.
Sennò tutte le migliaia di km che macinano per collaudare un nuovo modello di pneumatico che senso avrebbero se mescolando le carte il risultato non cambiasse o addirittura migliorasse?

pacpeter 22-05-2013 14:55

comunque io sono arrivato ad una conclusione: i pneumatici sportivi su strada non servono assolutamente a nulla. io gli ultimi li montai l'anno scorso per girare al mugello e poi li ho finiti per strada. ma devo dire che rimontato degli sport touring nulla nella mia guida su strada è cambiato.

Stalin 22-05-2013 16:53

Le mie Z8 al momento hanno circa 12.000 km e pur avendo ancora dell'apparente margine d'utilizzo comincio a sentire il posteriore più scivoloso.
Ultimamente ho percorso molta autostrada e solo ora è leggermente più consumata la parte centrale.
Complessivamente sono soddisfatto ma questi ultimi tempi mi trasmettono veramente poca sicurezza.

Saponetta 22-05-2013 18:21

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 7436250)
Io venerdi monto il quinto treno di Roadsmart...:

:confused::confused::confused:
Essere o non essere, questo è il problema: se sia più nobile d'animo montare le nuove Bridgestone T30, o prender di nuovo le ottime Dunlop RoadSmart 1. Guidare, smanettare, nulla di più, e con una tirata dirsi che poniamo fine alla sega mentale e alle infinite miserie naturale retaggio del motociclista, è soluzione da accogliere a mani giunte. :lol:

Edo 23-05-2013 14:34

Premesso che appoggio in pieno la teoria di Pacpeter e sul K non ho praticamente mai montato gomme "track day" se non una volta che l'ho portata al Mugello, le gomme sono un fatto molto personale.

Detto questo, io mi trovo da dio con le Z8, ma le Z8 non sono, per così dire, tutte uguali. Ci sono in giro la prima versione, le Interact e le attuali bimescola. Con le Interact, in versione a posteriore rinforzato, sono andato da dio per quasi 9000km. Ho dovuto fare anche tanta autostrada ma lo spiattellamento è quasi impercettibile. E sul misto mi sono divertito come una scimmia, anche se sono il primo ad ammettere che per strada non vado praticamente mai forte per come lo intende qualcuno. Per capirci, il battistrada è finito, ma difficilmente tiro staccate, inserisco da pista o spalanco a moto ancora tanto piegata - chi rientra in questi comportamenti prenda la mia esperienza con beneficio d'inventario.

Le nuove bimescola sono ancora meglio, ma nel frattempo dovrebbero essere state ampiamente sorpassate dalle nuove Pirelli Angel GT, neanche parenti delle vecchie ST che mi fecero prendere più di uno spaghetto sulla Brutale 990. Il posteriore rinforzato credo che ancora non sia arrivato dai gommisti, ma sono in scadenza del cambio e ho già prenotato quelle normali.

Ciao, Edo

pacpeter 23-05-2013 15:36

stessa mia condotta di guida su strada. va bene gran piegoni, gratto anche le pedane, ma nessun inserimento con i freni in mano e violente aperture in uscita.
ora ho le roadsmart II e a parte una resistenza seguita da sensazione di caduta agli angoli di piega più accentuati, tengono da morire.
mi spiego: la discesa in piega è graduale, ma fino ad un certo punto. oltrepassato quello, si ha la sensazione di dover forzare per piegare ancora e quando lo fai la moto sembra cascare al'interno. parlo di pieghe accentuate. sono solo sensazioni, le gomme tengono eccome

mgviwe 23-05-2013 15:54

..me le regalassero cambierei gomme ogni 4 uscite...vorrei provarle tutte....ed invece ne provi due treni poi escono le nuove e si rimescolano tutte le opinioni... ah l'indecisione di che gomme prendere ci inseguirà per sempre!

FARAONE 23-05-2013 16:38

Quoto pac sul fatto che gia con una gomma sport touring ne avanza per tutti. E aggiungo che le marche primarie sono piu I meno equivalenti. Il resto sono pugnette. Appena montate fanno tutte faville.

Non sono io che sono matto. sei tu che non senti la musica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.