Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Batterie al litio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=367508)

reka 02-09-2012 12:16

se leggete la pagina di uichipedia cambiate subito idea sul mettervi quella bomba sotto il Q :lol:

Lucasubmw 02-09-2012 12:22

è quello che dicevo anch'io

lollopd 02-09-2012 13:03

Wiki va sempre preso con le pinze....comunque meglio attendere qualche cavia...

Pacifico 02-09-2012 13:05

Nella subacquea, le batterie al Litio sono di largo uso, con pacchi batterie attaccate al corpo con capacità di oltre 20 ah. Il mio scooter ne ben 50 AH di ioni Litio..

Quella della bomba è una emerita cazzata...

gianluGS 02-09-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 6921928)
Nella subacquea, le batterie al Litio sono di largo uso, con pacchi batterie attaccate al corpo con capacità di oltre 20 ah. Il mio scooter ne ben 50 AH di ioni Litio..

infatti la mia si è aperta come un cavolfiore maturo

prego di esprimersi solo in caso di conoscenza certa, evitiamo ad altri di correre rischi inutili

Quando ci sarà la certezza che suddette batterie siano affidabili al 100%, allora si potranno comprare

nico62 02-09-2012 13:20

Quoto Pacifico! Può esserci una palese possibilità in caso di cortocircuitazione, presente comunque per qualsiasi tipo di accumulatore, io è da anni che le uso in alre applicazioni anche più severe e nn ho mai riscontrato esplosioni.....nemmeno dopo lunghe conversazioni al cellulare :lol:

nico62 02-09-2012 13:24

A chi si è aperta, facilmente non utilizzava un accumulatore con un regolatore idoneo integrato e necessario per essere installato su veicoli

Dogwalker 02-09-2012 16:13

Quote:

Originariamente inviata da gianluGS (Messaggio 6921956)
Quando ci sarà la certezza che suddette batterie siano affidabili al 100%, allora si potranno comprare

Perchè, quelle al piombo c'è la certezza che siano affidabili al 100%?

DogW

OKI 02-09-2012 16:56

Quote:

Originariamente inviata da gianluGS (Messaggio 6921734)
secondo me le sycl sono per moto medio/piccole. Sul 1200 non vanno bene. OKKIO

le fanno anche per il 1200
noi abbiamo messe quelle della sycl circa un anno fa e vanno bene
io l'ho messa sul mio poderoso dakar 650

Pacifico 02-09-2012 17:01

[QUOTE=gianluGS;6921956]
Quote:

....prego di esprimersi solo in caso di conoscenza certa, evitiamo ad altri di correre rischi inutili
:lol::lol::lol::lol::lol:

Quote:

Quando ci sarà certezza che le suddette GS saranno affidabili al 100%, allora si potranno comprare... :mad:

:smile::smile::smile::smile::smile:

woutan 02-09-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 6921928)

Peccato che in acqua la batteria è più stabile grazie al fatto che l'acqua assorbe il calore in eccesso...

Esplosione è un termine forte, infatti non si produce un'onda meccanica e termica che si propaga distruggendo tutto. Puoi osservare un innalzamento della temperatura che può indurre le fusioni dell'involucro e una modesta produzione gassosa.

Lucasubmw 02-09-2012 20:26

per gli scooter non sono informato, ma sulle lampade qualcosa ho letto.
le halcyon non sono agli ioni anche se sono sempre al litio, il che riduce i rischi esplosione.
l'altra marca che le produce uguali le fa agli ioni, ora non mi ricordo come si chiama.

ci sarà un motivo.

Dogwalker 02-09-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Lucasubmw (Messaggio 6922697)
le halcyon non sono agli ioni anche se sono sempre al litio,

Il loro sito dice che sono al nichel-metallo idruro, come le più comuni ricaricabili stilo.
http://www.halcyon.net/?q=node/17
http://img.trovaofferte.net/free/med...ty_3694820.jpg

Non esistono batterie al litio che non siano agli ioni di litio.

DogW

Lucasubmw 02-09-2012 20:44

allora mi sbaglio con qualcos'altro, ma senza ioni ci sono.

Pacifico 02-09-2012 20:50

Quote:

Originariamente inviata da woutan (Messaggio 6922621)
Peccato che in acqua la batteria è più stabile grazie al fatto che l'acqua assorbe il calore in eccesso...

Esplosione è un termine forte, infatti non si produce un'onda meccanica e termica che si propaga distruggendo tutto. Puoi osservare un innalzamento della temperatura che può indurre le fusioni dell'involucro e una modesta produzione gassosa.

In acqua la batteria non è a contatto, ma avvolta da un contenitore stagno che nel caso degli scooter non assorbe calore, anzi, l'ambiente stagno si riscalda anche per il funzionamento del motore elettrico.

Pacifico 02-09-2012 20:54

Quote:

Originariamente inviata da Lucasubmw (Messaggio 6922697)
le halcyon non sono agli ioni anche se sono sempre al litio, il che riduce i rischi esplosione.
l'altra marca che le produce uguali le fa agli ioni, ora non mi ricordo come si chiama.

ci sarà un motivo.

Le halcyon sono lampade vecchie, non aggiornate. Le lampade video, speleo, ecc... con teste Hid potenti hanno ormai batterie al litio, fidati. Più capacità e meno dimensioni, cose importanti in subacquea..

Di marche ce ne sono diverse.. una tra tutti la Gralmarine.

woutan 02-09-2012 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 6922740)
In acqua la batteria non è a contatto, ma avvolta da un contenitore stagno che nel caso degli scooter non assorbe calore, anzi, l'ambiente stagno si riscalda anche per il funzionamento del motore elettrico.

Interessante... in pratica le batterie sono avvolte da uno strato di un materiale che ha conducibilità termica nulla (fisicamente irrealizabile) e tra le altre cose annula il trasferimento di calore per irraggiamento bloccando la radiazione infrarossa...

Ammaza ste batterie al litio in acqua vanno da dio...

Pacifico 02-09-2012 21:09

Non sono un tecnico, sta di fatto che non si raffreddano.. questo è quello che volevo dire..

woutan 02-09-2012 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 6922763)
Non sono un tecnico, sta di fatto che non si raffreddano.. questo è quello che volevo dire..

Ma nemmeno si scaldano...

Lucasubmw 02-09-2012 21:36

però fanno condensa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42.