Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Comincio ad avere dubbi sull' ABS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=365371)

Mark60 04-08-2012 01:35

Quando l'abs interviene nelle situazioni tipo quella descritta da vitoski, ovvero velocità relativamente basse e fondo sconnesso, bisogna riuscire ad avere la prontezza di lasciare per un nanosecondo il freno e riprenderlo immediatamente.
In quel modo interrompi l'intervento dell'abs e quando riprendi la frenata la velocità è calata quindi la ruota ha maggior aderenza e l'intervento sarà molto meno invasivo permettendoti di fermarti.
Questo è ciò che mi è capitato di sperimentare più di una volta proprio in città con fondi sconnessi e di scarsa aderenza.
Ovvio che se sei in preda al panico vero il tempo di ragionare e fare questo non c'è....ma in casi di frenata d'emergenza dove siamo ancora connessi col cervello funziona :)

dino_g 04-08-2012 01:57

Quote:

Originariamente inviata da SteMN (Messaggio 6872090)
A parte che se andavi a 30 km/h e non ti sei fermato in 10 mt o c'era ghiacciato o eri sui cerchi...

No.
A 30km/h percorri circa 9m/s. Quindi se fai il conto considerando il tempo migliore di reazione di 1s e quello necessario alla frenata, vedi che con 10m la botta è certa, anche dando per certo il miglior coefficiente di attrito manto stradale-gomme.
Ci sono molte idee preconcette e sbagliate sulla frenata, tempi e distanze. E sulla colpa dell'abs se si tampona. E sull'uso del freno posteriore....

EagleBBG 04-08-2012 08:55

Quote:

Originariamente inviata da Mark60 (Messaggio 6872412)
Quando l'abs interviene nelle situazioni tipo quella descritta da vitoski, ovvero velocità relativamente basse e fondo sconnesso, bisogna riuscire ad avere la prontezza di lasciare per un nanosecondo il freno e riprenderlo immediatamente.

Questo è proprio ciò che non va assolutamente fatto con l'ABS. E' il modo migliore di allungare la frenata dando poi la colpa all'ABS.

feromone 04-08-2012 09:22

[QUOTE=vitoskii;6871958]
Quote:

Originariamente inviata da feromone (Messaggio 6871949)
però le distanze non cambiano mica.

e invece no... io sono convinto che le distanze di accorcerebbero e non di poco

Veramente io Vitoskii ti stavo dando ragione....la mia intenzione era di affermare che qui c'è gente convinta che in qualsiasi situazione l'ABS li salverà da scontro certo, invece io penso che se la distanza non è sufficiente e la strada non è ottimale hai voglia di pestare sul freno.
Comunque sono anche sicuro che in qualche situazione estrema e su strade bagnate questo prezioso congegno ti aiuta non poco ed evitare guai!

1100 GS forever

EagleBBG 04-08-2012 09:52

Anche nella situazione in cui "la distanza non è sufficiente e la strada non è ottimale", l'ABS ti tiene in piedi e di offre la possibilità di giocartela, schivando l'ostacolo o nell'ipotesi peggiore limitando i danni. Rimango convinto che è sempre meglio che finire in terra per perdita di aderenza dell'anteriore. ;)

Wotan 04-08-2012 09:58

Vitoskii, come altri ti hanno detto, l'ABS ti ha consentito almeno di rimanere in piedi.
Dici che ti ha allungato la frenata. Sicuramente l'ha allungata rispetto alla frenata che ti aspettavi in quel punto; ma sei proprio sicuro che senza ABS non avresti bloccato le ruote?
Anche a me a volte capita (sempre più di rado, l'ultima mesi fa al SizilienTreffen) di sentire l'ABS che modula e la moto che frena meno del previsto, ma tutte le volte che accade, mi fermo per controllare e scopro che l'asfalto era estremamente usurato o sporco o entrambe le cose, e penso che senza ABS, non essendomi evidentemente accorto della scarsa aderenza in quel punto, sarei finito a terra immediatamente.

Wotan 04-08-2012 09:59

Quote:

Originariamente inviata da biwu (Messaggio 6872176)
ma più la frenata è intensa, minore è la sua utilità. Oltre un certo limite, secondo me, è più complicato e richioso usarlo che farne a meno.

Quello che dici è vero, ma è altrettanto vero che se la ruota posteriore si blocca, la moto rimane comunque in asse e non sbandiera, almeno in rettilineo, per cui il problema non si pone.

Wotan 04-08-2012 10:02

Quote:

Originariamente inviata da Mark60 (Messaggio 6872412)

Non serve a niente: l'ABS fa comunque prima di te a recuperare l'aderenza. Se usando questo sistema sei riuscito a riottenere una frenata decisa, vuol dire che da lì in poi l'aderenza è migliorata e avresti comunque frenato meglio anche senza lasciare e riprendere la leva.

dosa 04-08-2012 10:12

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 6872544)
sempre meglio che finire in terra per perdita di aderenza dell'anteriore. ;)

quoto.............

dosa 04-08-2012 10:15

settimana scorsa in città coda che scorre ,freno su un pezzo di plastica rigida quella usata per le cassette di uva ,la ruota anteriore ha percorso tutta la lunghezza della plastica circa un metro di materiale, la moto è rimasta perfettamente dritta si ho rischiato di tamponare ma sempre meglio di finire a terra senza sapere cosa succedeva.

biwu 04-08-2012 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6872554)
... se la ruota posteriore si blocca, la moto rimane comunque in asse e non sbandiera, almeno in rettilineo, per cui il problema non si pone.

Non è che sia più corretto dire che se in frenata la ruota posteriore si blocca, la moto non rimane mai in asse e sbandiera sempre, eccetto che nel caso di frenata perfettamente rettilinea?

:confused:

vitoskii 04-08-2012 11:01

Credo che comunque dipenda molto dal tipo di moto. Una moto maneggevole e con manubrio largo come il gs e ancora di più con l'800, un bloccaggio delle ruote credo che si riesca a controllare più facilmente che con una moto più pesante e stradale.... almeno a velocità sotto i 50-60 km/h. Se poi uno ha esperienza di guida in off è ancora meglio. Il discorso di disattivare l'Abs in città è una cosa che vorrei fare ma ai fini pratici di venta impossibile in quanto ad ogni spegnimento/accensione della moto il sistema si resetta su ABS on

vitoskii 04-08-2012 11:07

preferisco avere la ruota post che sbandiera a dx e sx ma almeno avere un contollo della lunghezza della frenata. Con l'abs la distanza di sicurezza rimane un valore molto approssimativo.

Vi ringrazio per le vostre risposte, e credetemi non voglio screditare un sistema di sicurezza che nella maggior parte delle situazioni è utilissimo, ma in altre situazioni è davvero inutile se non pericoloso.
il mio consiglio dopo queste due esperienze è che in città, con moto abs/munita conviene andare il più piano possibilie.... insomma stile harley.... se si va di fretta è meglio uno scoter o una bici

BKRider 04-08-2012 12:36

Io vorrei fare alcune considerazioni:
1 Ovviamente (questo mi è stato insegnato sui corsi di guida x auto) la frenata con abs va effettuata con la massima forza possibile, più freni più frena.
2 Sicuramente come più volte mi è capitato di verificare sia personalmente che anche leggendo su riviste specializzate, l'intervento dell'abs e la sua efficacia variano da mezzo a mezzo, da marca a marca e da parametri di taratura tra centraline e centraline.
3 Nel caso della 800 GS io credo (magari sbaglio) che il problema sia legato anche ad una (argomento gia discusso ampiamente) troppa morbidezza della sospensione anteriore, probabilmente se fosse stato possibile avere una regolazione della forcella anteriore tra strada e fuoristrada, forse la moto frenerebbe un tantino meglio, sia con che senza abs.
Comunque sono a favore dell'ABS.

biwu 04-08-2012 12:51

A dire il vero, in città, con la monnezza che c'è sulle strade e con l'elevato rischio di panic stop da traffico, non è forse la situazione dove l'ABS è più utile?

Probabilmente dipenderà anche dal tipo e dalla taratura dell'ABS. Sulla mts prima di un aggiornamento specifico, sullo sconnesso a detta di molti tendeva ad entrare un po'troppo.
Dopo l'aggiornamento della centalina si attiva solo in condizioni effettivamente limite (tipo frenata su ghiaino).

Per quel che mi riguarda, su strada, ABS sempre e ovunque.

EagleBBG 04-08-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviata da vitoskii (Messaggio 6872632)
un bloccaggio delle ruote credo che si riesca a controllare più facilmente

Guarda, le leggi della fisica non le possono evitare neanche i piloti esperti.
Se ti blocca il posteriore puoi controllarla, se ti blocca l'anteriore non puoi controllare nulla, finisci a terra senza se e senza ma.

carlodi 04-08-2012 13:09

Io credo che come tutte le cose l'ABS abbia i suoi pro e i suoi contro.....
Personalmente sono più di 40 anni che vado in moto senza ABS e non ho mai avuto problemi con le frenate, ora sono 4 mesi che ho una moto con l'ABS e ho gia tamponato due volte.....piccoli tamponamenti che comunque senza ABS avrei sicuramente evitato.
Quindi la frenata preferisco gestirmela io.....

EagleBBG 04-08-2012 13:21

Eh... certo...

biwu 04-08-2012 13:21

Non è colpa dell'Abs ... è che dopo 40 anni, come tutti, incominci ad invecchiare...:lol:

carlodi 04-08-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviata da biwu (Messaggio 6872821)
Non è colpa dell'Abs ... è che dopo 40 anni, come tutti, incominci ad invecchiare...:lol:

Magari avessi 40 anni.....ho detto che sono più di 40 anni che vado in moto.....di anni fra qualche mese ne faccio 55....porc...putt....:lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.