Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   occhiale bifocali e moto..info (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=364982)

alexpel69 26-05-2019 14:02

Grazie per l'info, terrò presente!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

aresmecc 26-05-2019 19:06

IO in bici x lo stesso problema ho preso questi , se da lontano ci si vede bene,
https://www.ilpuntodivista.com/it/oc...ista-nero.html
oppure alcuni usano anche questihttps://www.amazon.it/voltX-CONSTRUC...P87B7MWE9BWBEH ed esistono anche lentine da applicare ad occhiali già di proprietà https://www.amazon.it/PRESBIOPIA-REM.../dp/B00GHRFP78

alexpel69 26-05-2019 19:21

Grazie. Io purtroppo ho un po' di tutto, miope, astigmatico, e da quando mi sono accicinato ai 50 ipermetrope... Insomma, per vederci ci vedo anche senza occhiali, ma mettere a fuoco è una battaglia persa. Per ora risolvo con due paia di occhiali, uno da lontano con lenti fotocromatiche (ma con queste ci vedo poco da vicino) ed un paio detti "office" che mi fanno da molto vicino fino ai 3 Mt circa... Quando ho chiesto al mio oculista dei progressivi mi ha risposto "li ho pure io, chiusi in un cassetto!" [emoji16][emoji16][emoji16]

Enzofi 26-05-2019 19:43

Il vezzo di non portare occhiali per far credere (a chi ?) di essere più giovani. Come se non si capisse da altro.
Ribadisco la praticità dei progressivi in ogni situazione . Ormai le calibrazioni delle lenti gli ottici le fanno con dispositivi elettronici: quasi impossibile sbagliare.

alexpel69 26-05-2019 19:49

Boh... Da giovane non portavo gli occhiali per far veder meglio i miei occhi azzurri! Ora cerco di non portarli perche se li porto non ci vedo o da lontano o da vicino.
Cmq chiedevo un'altra cosa, ovvero se conoscete, per prova personale, non per sentito dire, un bravo ottico in zona Brescia.
Grazie

jocanguro 27-05-2019 17:22

Bifocali, ottimi, li uso da anni, è vero che costano un botto ( I miei ora 700 euro )
e risolvono il 97 % dei problemi :lol:

se devo essere critico, occhio appena messi per chi non ci è abituato, alcune cose possono essere fastidiose ( tipo scendere le scale (sguardo in basso sugli occhiali ma scale a distanza 1,5mt, = non bene a fuoco) o guardare la strumentazione dell'auto o certi monitor per pc, si possono trovare a distanza critica, per cui non si becca la giusta messa a fuoco…
ma nell'insieme sono contento :D:D

arbè 27-05-2019 17:51

Progressivi, sicuramente.
Io sono stato fortunato, li ho ritirati, li ho indossati e non li ho più tolti; prima ero costretto a due paia di occhiali con diverse gradazioni, ma con quelli da guida leggere la strumentazione era aleatorio, viva l' analogico!!!

cyclone 12-06-2020 21:16

Salve a tutti.
Riapro la discussione sugli occhiali con lenti progressive da portare sotto il casco in moto: sono stato dall'ottico per chiedere lumi se esistono lenti progressive che evitino il continuo movimento di alzare la testa (visto che porto già occhiali con lenti progressive) per mettere a fuoco le scritte che appaiono sullo schermo del navigatore che è posizionato sopra il cruscotto strumenti.

Mi ha consigliato lenti progressive della Hoya EnRoute Vision.

Qualcuno sa darmi informazioni in merito.. sono valide?
Grazie!

GIGID 12-06-2020 21:18

Enroute... promette bene ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

me'ndo 13-06-2020 01:29

@cyclone porto le progressive fotocromatiche da almeno 15 anni, mai avuto necessità di muovere la testa per spostare lo sguardo, dallo scrivere a mano all'uso del computer, naturalmente se da seduto guardi in faccia una persona in piedi accanto a te devi alzare la testa.
In moto cruscotto, navigatore, panorama, femmine meritevoli lato strada (senza che la moglie se ne accorga) tutto senza muovere il capo.

Mio consiglio non risparmiare sulle lenti e prendi una montatura leggera ma solida e soprattutto adatta al tuo viso come dimensione darà meno fastidio con il casco in testa.

Come già anticipato da altri meglio un buon ottico di provata esperienza dei giovani commessi/e, pur gentili e preparati, che trovi nei grandi negozi di catene nei centri commerciali; l'ottico ha, di solito, due o tre fornitori di lenti in base al costo (qualità) utile all'utente mentre i grandi centri/catene sono in genere monofornitore e quello, seppur con un'ampia gamma, offrono come prodotto.

L'importante è che le lenti abbiano un'ampio cono progressivo anche laterale, chiedi al tuo ottico che ha sicuramente documentazione visiva al riguardo. Più ampio è più le lenti costano e ancor di più man mano che si alleggeriscono e assottigliano. Vale il detto: per ben vedere bisogna un pò soffrire :lol::lol::lol:

c.p.2 13-06-2020 08:47

In moto uso occhiali con 1,5 diotrie mentre per leggere mi servono 3 diotrie , avendo gli strumenti a un metro vanno benissimo e vedo anche meglio i cartelli stradali.

Pfeil 13-06-2020 09:47

Io porto lenti a contatto da quasi 40 anni perché sono abbastanza miope (-4,5) e devo dire che mi hanno cambiato la vita, ci si dimentica di avere un problema.
Da un paio di anni son passato a quelle multifocali risolvendo quasi completamente anche i problemi di messa a fuoco da vicino (-2 presbiopia)
Dico "quasi" perché se devo far qualcosa di manuale molto (molto....tipo restauro o mini assemblaggi) da vicino vado ancora meglio ad occhio nudo e la vista da lontano è leggermente peggiore rispetto alle lenti specifiche per la miopia.
Le trovo il Top per la vita di tutti i giorni ( lavoro, guida, lettura ecc.) se invece son fuori per svago (moto, escursioni, trekking ecc.) preferisco ancora le lentine classiche, son più nitide.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

augusto 13-06-2020 12:46

Grazie me.ndo a nome di tutta la categoria.
:eek:

BUGS 13-06-2020 23:46

Hoya Enroute. È una linea di lenti, monofocali e progressive, specifiche per la guida. Hanno una colorazione e trattamento antiriflesso che aumenta i contrasti. Particolarmente utile in caso di scarsa visibilità come pioggia, nebbia e di notte.
Disponibili in versione normale e pro. Cambia la tonalità della lente, leggermente più giallina nella pro, e di conseguenza l'efficacia. Le progressive hanno un design che privilegia la zona da lontano e quella intermedia, che sono poi quelle che si usano alla guida. Se ti fai fare queste lenti prima di andare dal tuo ottico prendi la distanza occhi /cruscotto nella tua abituale posizione di guida, in questo modo potrà personalizzartele su misura per il tuo utilizzo.
Poi però non cambiare auto [emoji23][emoji23]
Attenzione, Se le personalizzi per la distanza alla guida, e la misura occhi/cruscotto è elevata, potresti avere qualche difficoltà nel guardare da vicino, 30/35 cm.
Nel caso puoi farle fare standard.
Parlane con il tuo ottico che saprà consigliarti al meglio e darti un'idea di come vedresti da vicino con le 2 opzioni.

Quando c'era una promozione molto aggressiva ne ho fatte parecchie con molta soddisfazione da parte dei portatori.
Tutte in versione pro.

In alternativa ci sono le Zeiss drivesafe

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Enzofi 14-06-2020 00:10

Quindi sarebbero il terzo paio d'occhiali: uno per la vita normale più quelli di scorta e quelli per la guida . Anzi, uno per l'auto e uno per la moto

BUGS 14-06-2020 00:33

In caso di rottura di quelli "principali" possono anche andar bene nell'attesa di ripararazione o rifacimento.
Tutti quelli che me li hanno presi avevano l'intenzione di usarli come secondo occhiale per la guida ed eventuale scorta d'emergenza . Poi, diversi di loro li vedo in giro che li indossano tutti i giorni anche nelle belle giornate.
Vero anche che volendo vengono forniti da Hoya con una montatura bella leggera dalla buona calzata.

Loooop 14-06-2020 08:25

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 6862688)
10/10 a dx
11/10 a sx

C'entra un casso con la presbiopia

jocanguro 15-06-2020 15:45

Bugs, interessante. te ne intendi, sei di sicuro un ottico, visto il tuo avatar:lol::lol:

di dove sei ?
sei qui a roma ?:)

BUGS 15-06-2020 22:22

Ebbene si maledetto carter, mi hai scoperto! [emoji23][emoji23] ( libera interpretazione da Stanislao Moulinsky)

Proprio Roma no, diciamo a circa 600km

jocanguro 17-06-2020 12:00

Peccato.. un po fuorimano...;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.