Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   x chi non ama l'ABS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=364058)

rudel 20-07-2012 11:47

Quote:

Originariamente inviata da fabioscubi (Messaggio 6842098)
ciao rudel, volevo chiederti una cosa....
siccome domenica(scorsa)pomeriggio mi sono addormentato, come ti sei piazzato al Mugello?
Prima di Valentino, giusto?

Bhè, non è che si deve essere per forza Valentino Rossi per frenare senza abs, controllo di trazione e altri aiutini...ci sono tante posizioni intermedie...;)

varamukk 20-07-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviata da president (Messaggio 6841874)
Che brutte ginocchia che hai.....gino:lol:

avresti dovuto vederli un paio d'ore dopo..:lol::mad:

Tricheco 20-07-2012 13:26

a me me pias

caribù 20-07-2012 13:51

L'abs sul bagnato è indispensabile sull'asciutto se ne potrebbe fare anche a meno, però in caso di frenata di emergenza ti aiuta a non andare in terra. La cosa che invece a mio parere andrebbe tolta è la frenata integrale tipo GS e tipo Ct forse sul Ct è ancora peggio perchè frenando con il posteriore attiva un pistoncino sul'anteriore. Lo ritengo comunque un accessorio indispensabile a patto che sia disattivabile.

varamukk 20-07-2012 14:04

l'ho sentita anche dagli istruttori di guida sicura ma non sono d'accordo.
mi pare una fobia da pilota della domenica.

feromone 20-07-2012 14:13

Mamma mia, ogni volta che leggo le vostre risposte sull'ABS mi viene sempre in mente questa canzone
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=BSERMhD_VFw[/YT]

1100 Gs forever

fabioscubi 20-07-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da rudel (Messaggio 6842608)
Bhè, non è che si deve essere per forza Valentino Rossi per frenare senza abs, controllo di trazione e altri aiutini...ci sono tante posizioni intermedie...;)

Sai quanti "piloti della domenica" ho visto assaggiare l'asfalto?
Pensa...erano proprio quelli che dicevano che non c'e' bisogno di essere Valentino....;)

Una famosa casa motociclistica(no BMW), conoscendo il comportamento dei vari Valentino della domenica, ha deciso di montare l'ABS su tutte le sue due ruote.

fabioscubi 20-07-2012 14:25

Leggete il post n°29(quote compreso)....ci sarebbe la risposta alle vostre domande.

fabioscubi 20-07-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviata da devargas (Messaggio 6842516)
sapevo che per i cerchi in carbonio esiste una problematica....

Non è che ti confondi con dichi/pasticche in carbonio?

rudel 20-07-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviata da caribù (Messaggio 6842944)
L'abs sul bagnato è indispensabile

Ma perchè dici questo?...e prima dell'abs come facevamo?...io non ho mai avuto abs sulle mie moto...eppure di chilometri ne ho fatti sia fuori che dentro la città...certo si deve fare un pò più di attenzione specie se si ha una moto pesante...E' ovvio che è una sicurezza in più, ma giudicarlo addirittura indispensabile mi sembra un pò troppo.
Ho scodato spesso e pure di brutto anche quando avevo la BMW...il peso si sente, lo ammetto ma in 25 anni l'unica volta che ho sgrifato è con il Sym hd di mia moglie perchè poi mi sono venuti addosso e con il ciao (mi hanno tagliato la strada).

Credo comunque che sia anche una questione di abitudine...

Krauser 20-07-2012 14:45

concordo.
E' un dispositivo indubbiamente utile, un valore aggiunto, concorre certamente a rendere più sicura la guida, specialmente in mancanza di esperienza, ma da qui a ritenerlo indispensabile...
Imho 50% progresso 50% marketing.

drummer62 20-07-2012 15:10

Non capisco perchè si valutino solo gli spazi d'arresto nel confronto ABS si/ABS no e non si parli della caratteristica più importante: l'ABS garantisce il controllo del mezzo durante il panic stop, permettendo di disinteressarsi dell'aderenza delle ruote per preoccuparsi della direzione da prendere per ... salvarsi il culo. Certo, non è facile affidare la propria vita all'elettronica ma bisognerebbe acquisire l'istinto giusto.

tex_Zen 20-07-2012 16:45

fabio ti rendi conto che finora in questo 3d hai scritto senza dire nulla?

puoi renderci partecipi dei tuoi meccanismi mentali oppure dobbiamo immaginarci a cazzo quello che pensi e non scrivi?

jocanguro 20-07-2012 17:23

Quote:

l'ABS garantisce il controllo del mezzo durante il panic stop, permettendo di disinteressarsi dell'aderenza delle ruote per preoccuparsi della direzione da prendere per ... salvarsi il culo
e soprattutto per evitare la scivolata automatica col panic stop
parole sante!!! sottoscrivo ...:D:D
inotre la frenata combinata secondo me è una gran ficata...
con il solo comando anteriore la moto fa al massimo del suo meglio con entrambi frena ... piu o meno esattamente come fanno TUTTE le auto TUTTI i camion TUTTI i pulman ...
chissà come mai tutti i conducenti anche esperti di auto camion etc... non vanno cercando i freni disgiunti (ant post..)
Vabbe, sulla moto capisco e trovo utile il comano del solo posteriore, questo effettivamente lo uso talvolta per "saggiare" l'aderenza gomma-asfalto ...

Comunque ok, pari e patta:
obbligatorio su tutto (anche il triciclo del bimbo di 3 anni) ma disinseribile, cosi ciascuno puo' sperimentare se è bello sgrugnare quando ti attacchi ai freni perchè ti taglia la strada un ragazzino...:mad:

tex_Zen 20-07-2012 17:41

la frenata integrale è funzionale e utlie solo abbina a all' abs a mio avviso.
mi è gia successo su fondi brutti di frenare dietro e di trovarmi bloccato anche davanti in maniera imprevista visto che pinzavo solo dietro...

jocanguro 20-07-2012 18:12

Infatti il sistema attuale sulle kappa frontemarcie (su altre non so ) è:
abs sempre e frenata combinata
leva a mano frena tutto ; pedale -> solo dietro.
mi trovo benissimo !!!

(solo un po' poco modulabile, cioè , mi sembra che a volte non si riesca a frenare al 62,34 % ma devi "scegliere" se frenare al 60 o al 65 % ... ma è un limite dell'impianto bmw, peraltro che riscontro solo io ... forse sono uno scassaball. la filosofia invece mi sembra azzeccatissima)

fabioscubi 20-07-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviata da drummer62 (Messaggio 6843233)
Non capisco perchè si valutino ...

chapeau...finalmente un intervento pensato.;)

Bene....ora pensate voi alla risposta relativa al cerchio.
Giuro che non è difficile.

fabioscubi 20-07-2012 18:34

Quote:

Originariamente inviata da tex_Zen (Messaggio 6843570)
mi è gia successo su fondi brutti di frenare dietro e di trovarmi bloccato...

tex(o zen, se preferisci)....dimmi che stai scherzando.:lol:

jocanguro 20-07-2012 18:52

risp. tecnica:
Troppo rigidi leggeri e delicati i cerchi in carbonio per non sopportoare le pulsazioni dell'abs ??

risp. pratica:
o perchè chi si monta i cerchi in carbonio ci va in pista , quindi all'abs non ci pensa nemmeno da lontano !??

fabioscubi 20-07-2012 18:58

Ci sei quasi...solo che la risposta è mooooolto più semplice.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.