![]() |
Quote:
Giessista per scelta e non per moda |
io l'ho preso dalla presa sotto sella da 12 volt. quella tipo accendisigari... passa corrente per 30 secondi, poi chiude.
|
Quote:
Quel filo come spegni il quadro va a 0Volt, l'accendisigari rimane in tensione per 60 secondi...... Un saluto, Luigi. |
Quote:
Ciao,ok quello che dici,io ho un adv 2012, appena attacco il satellitare al filo che dici tu la corrente scende a 5v |
Sul connettore diagnostica della mia moto ci sono 4 fili, dei quali uno blu-verde, che uso come comando del relé che alimenta (nel mio caso) la sella riscaldata.
Non è un punto al quale si possa collegare un utilizzatore "pesante", serve solo come comando; il relè attivato da questo comando farà poi il lavoro pesante. Posso solo ipotizzare che, essendo un contatto previsto per la diagnostica, ovvero per il collegamento ad un computer, sia piuttosto sensibile ad assorbimenti più elevati. Se per satellitare intendi un GPS, mi pare strano che la tensione cali così tanto, ma, non avendo specifiche dell'apparecchio, non mi sento di pronunciarmi oltre. Se vuoi alimentare solo il GPS, puoi utilizzare il connettore in zona radiatore, previsto proprio per questo scopo. A seconda degli anni e dei modelli, questo connettore è stato posizionato in punti differenti, comunque più o meno sempre vicini al radiatore o sotto il becco. Gli schemi ai punti 16 e 24 sono entrambi validi; in caso di dubbio, fai riferimento a quelli. ;) |
Si allora ci siamo,probabilmente tira il relé anche con 5 V,avevo già fatto passare il cavo fino alla batteria allora l'ho attaccato alla presa accendisigari ! Grazie
|
Ho acquistato ed installato personalmente il cablaggio di seguito riportato (ce ne sono diversi allestimenti), comprensivo di relè' ed interruttore e funziona tutto bene, da ormai un anno (sgrat.sgrat.)
Sicuramente più economico di mamma BMW :!: http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw...d=360304904264 |
ZK
95€ per 4 fili in croce. 🐾 |
Beh, non solo fili ma relè, interruttore e spinotti BMW da innestare inserendo nel "circuito"l'attacco elettrico dell'anabbagliante rendendo il tutto "sotto chiave".
Stesso cablaggio (con interruttore originale), mamma BMW lo vende a più di 200 euro :mad: |
Io invece ho il 1150 Adv del 2004.
Vorrei cablare i faretti e tenerli sotto chiave. Che colore il filo dell'anabbagliante che arriva alle "scatoline"grigie e bianche sotto al serbatoio benz? Verde?rosso?Marrone? È pieno! |
positivo sottochiave
Buona sera ragazzi nel montare i faretti sulla mia mucca ho perso un ora senza trovare un positivo sottochiave... sapreste indicarmi dv posso trovarne uno... grazie
|
Se cerchi post sul forum a riguardo ma anche su Google, c'è di tutto.
Non trovo il tuo modello di moto in firma, andiamo sul generico. Preleva o dal connettore GPS sotto il faro o dal connettore per la diagnostica (bussolotto cilindrico sotto la sella). |
Rubacorrente su filo anabbagliante collegato a relais.
|
Cercare prima di postare. Unisco i thread.
|
Quote:
Il filo in questione è troppo piccolo per sopportare il carico dei faretti, ma il pericolo più grave è che la polarità positiva arriva direttamente dalla centralina e, collegando direttamente su questo punto i faretti, si rischia la frittura della centralina. |
Ho letto molto, ma non mi riesco a dare una risposta.. Che differenza c'è tra attaccare il relè alla presa navigatore e attaccarlo alla presa vicino alla sella?? Il cane basso in entrambi i casi chiude completamente seppur non immediatamente??
Perché io ho già comprato il cablaggio per il navi a cui voglio attaccare la basetta tom tom 2013.. Volendo montare anche i faretti farei una saldatura unica tra il positivo del navi e il positivo sottochiave del relè per i faretti (alimentando il navi direttamente al cane basso)..ci sono controindicazioni?? Grazie mille!! |
Quote:
2) Se attacchi basetta e relé insieme, non credo che ci siano problemi, perché basetta e relé hanno un basso assorbimento, ma il positivo per i faretti devi prenderlo dalla batteria attraverso un contatto del relé. Sicuramente qualcuno non si è fatto scrupoli ed ha derivato il positivo dal connettore del navigatore o da qualche altro punto comodo e non ha avuto problemi: fortuna. Un assorbimento eccessivo su un filo di piccola sezione provoca surriscaldamento e cuoce l'isolamento, con conseguenze facilmente immaginabili. Fai i collegamenti come si deve e non avrai problemi in futuro e controlla che il CanBus stacchi dopo qualche decina di secondi. In alcuni casi lo fa, in altri no ed è meglio saperlo prima di scaricare la batteria... |
Scusate se nel mio precedente post ho dato per scontato l'uso del relè, dovevo specificarlo.
Come dice bassman, con il relè non ci sono MAI problemi col canbus. Io lo uso da sempre e non ho mai avuto cadi di "non riconoscimento" stacca sempre perfettamente. Sent from my iPad using Tapatalk |
Buongiorno a tutti,
io ho un GS1100 e vorrei intercettare un positivo soto chiave zona batteria/scatola fusibili. Ho cercato ma non trovo, potete aiutarmi? grazie! |
Ciao a tutti, scusate se riprendo questo 3d ma ho l'impressione che il CanBus non mi consenta di collegare i faretti. a un GS1200 del 2010.
Ho prelevato tensione + e - dalla presa per la ricarica (sottochiave) della batteria e da qui ho eseguito l'impiantino secondo lo schema al post 16 con l'unica variate di un cavallotto tra il piedino 30 e 86: niente accensione dei faretti o meglio tentativo di accensione di un millisecondo e poi spento. Ho provato eseguire una prova con collegamento diretto alla batteria ed è tutto ok, si accendono. Dove ho sbagliato? Ciao e grazie per l'aiuto Roberto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. |