![]() |
Quote:
Ognuno è libero di dare, in base alle esperienze fatte, il proprio consiglio. Ma credo che il nostro amico abbia le idee molto chiare....... Vai markus, al cuor non si comanda..... |
Scusaci forse ci siamo lasciati trasportare dalla discussione perdendo di vista l'obiettevo ed allora voglio ribadire il mio concetto in maniera semplice.
Ho avuto la R1200R per 2/3 anni, vivo a Roma città notoriamente caotica, solo la tratta a/r per l'ufficio cifra 50km, partendo da queste notizie posso affermare che almeno secondo me non è assolutamente un problema usare la R in città, non è faticoso e non è complicato, la moto è sufficientemente agile da poter affrontare un uso del genere per quanto riguardo poi il motore e voglio aggiungere il cambio nessun tipo di problema, vantaggi ? rispetto ad uno scooter è proprio altra cosa specialmente per quanto riguarda la sicurezza, per quanto riguarda il confort forse un pò meno visto che si è più soggetti alle intemperie ma con le moderne attrezzature proprio non c'è problema poi se è acttivo tempo puoi pure non usarla. Aggiungo, i capoccioni dei cilndri nel traffico non danno noi ma se disgraziatamente la moto cade ti evitano di restar sotto con la gamba, se poi vogliamo aggiungere che d'estate l'unico fastidio lo puoi avere dal calore emanato dalle testate e che si concentra agli stinchi a differenza di altre moto, esperienza personale, che ti mandano a fuoco culo e palle, tanto per essere chiari. |
Quote:
|
Il mio cambio è un burro...
|
non è vulnerabile e solo più rumoroso e più duro, ma a me il clanc di quando butti dentro la prima mi affascina.
|
uso r1200r in città
Io la uso al 70% in città. Devo solo stare attento alle borse quando passo tra i paletti in ferro che impediscono il passaggio alle auto.
belty |
mettici un pò di alici, ti assicuro che è una bella accoppiata
|
Quote:
Al "tatto" è molto macchinoso e poco fluido. Il "clanc"...qualcuno può anche essersi convinto che gli piace, ma alla maggior parte degli umani proprio no. D'altronde anche la Fiat Duna qualcuno l'ha fieramente comprata e ancora se ne vanta!!! Tornando alla moto poi però ti dà tante di quelle altre emozioni che il cambio glielo perdoni. Questo si! ...anche il mio a volte sembra di burro, ma dipende dal suo umore e non dal mio. Quando impari ad usarlo scopri ci sono alcune piccole ma importanti accortezze che migliorano di parecchio la situazione, ma in città si fa sempre sentire.... Io ho avuto una FZ1. Potremmo stare fino a domattina a parlare delle enormi differenze tra le due moto, imparagonabili direi. Il cambio delle giapponesi però è di sicuro cent'anni più avanti... Ps. Scusatemi se mi dilungo ma ve lo voglio raccontare. Due/tre domeniche fa' parcheggio e comincio a chiaccherare con un tipo simpaticissimo che aveva una R1150R come la mia. Si parlava del cambio e lui ostentava il suo cambio come il migliore sulla faccia della terra. Ha liquidato l'argomento in 3,5 sec. dicendo:"No, il cambio della mia moto va che è una meraviglia", quattro chiacchiere di altri argomenti e dopo 15 min. parte. Quando ha messo la prima gli ha fatto un rumoraccio che qualcuno ha pensato che lui fosse partito e che il cambio fosse rimasto lì parcheggiato. |
quoto fastraf mio amico collega e mentore
Quote:
riassumo in poche parole.dopo brevi parentesi giovanili motociclistiche(20 anni or sono circa...)sino a due anni fa' circa allegro e poco convinto possessore di tmax(le ho passate tutte le cilindrate e molti modelli), il poco convinto in quanto prima di comprare il tmax sono stato tentato molto di deviare verso la moto....ma la moglie riusci a convincermi a orientarmi verso lo scooter avendo una figlia ancora piccola. due anni fa' quindi la svolta.....esco con lo sputer con fastraf(allora possessore di r850r) e di un ducatista/monsterizzato e da li' non ce stata piu' storia...........il resto lo sapete!!!!! concludo dicendo che attualmente non tornerei piu' allo scooter anche se uso normalmente la moto per brevi tragitti(casa-lavoro, ecc ecc ) e poi per viaggi, e la sicurezza soprattutto che la moto mi infonde e' enorme. al nostro amico che chiede consiglio dico: VAI TRANQUILLO COMPRA STA R1200R E GODITELA!!!!! CIAO A TUTTI:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes: |
poi se vogliamo scendere sui dettagli del cambio dei freni di questo e altro.....non ne usciamo piu'........TANTO QUANDO AMI IL BOXERONE SCENDI A TUTTI I COMPROMESSI E PASSI SOPRA A TUTTI I PUNTI "DEBOLI" DELLE MUCCHE BMW!!!!
|
Per me è la moto TOTALE, anche in città. Io ho venduto la Vespa GTS per avere solo la R.
La uso per andare jn ufficio in cravatta, per uscire la sera, spesso in due, gite fuori porta, lavoro a corto raggio (100km) solo con l'integrale. Come moto, se vuoi viaggiarci, pretende cupolino alto (orribile), altrimenti è meglio passare ad un GS. Imho la R è molto più bella, con una ciclistica Eccellente e un comfort (con sella dello stesso nome) ottimo ;) |
Quote:
Mi rodeva così tanto che mettevo in moto con frizione tirata e prima inserita :mad::mad::mad: Con la R1200R questo non succede, mi accorgo che è entrata la prima dal numerino sul cb :D:D:D Saluti |
Grazie per i consigli e le divertenti testimonianze ;)
Certo, come suggerisce RMCLR, la soluzione ideale sarebbe avere lo scooter e la R1200, il problema verrebbe meno, ma dal punto di vista economico diventerebbe troppo pesante (in famiglia già sento mugugni...), quindi bisogna scegliere: o di qui o di là. La moto l'ho provata e riprovata, e devo dire che anche i piccoli "difetti" riscontrati da qualcuno (come il cambio un po' rumoroso) mi piacciono, e quando ti piacciono anche i difetti vuol proprio dire che è amore :eek: Come dicevo, il maltempo non è un problema, perchè per mia fortuna non sono costretto ad usarla per lavoro, e quindi posso lasciarla in garage. Più che altro le mie preoccupazioni sono rivolte alla fatica mia di lavorare di cambio e frizione, e anche a quella del motore, forse concepito più per macinare chilometri che per sudare nel traffico cittadino (ma il raffreddamento ad aria è sufficiente in queste condizioni? :confused: ) |
vai tranquillo...in città è ottima
|
....
Tranquillo! La guido a Napoli in mezzo al traffico!
|
avuta per 1 anno 1/2 e abito in milano citta' pieno centro di solito sempre con una borsa sola....Gioved ritiro la nuova mukka un po piu' grande la RT....
|
tutto vero!
il cambio tra prima e seconda fa un suo bel clunk sonoro che in città hai poco modo di addomesticare guidando fluido e con i cilindri a mo' di ali tra i paletti e gli arredi urbani non è proprio come girare col ciao. il cardano e l'abs qualche altro rumorino e saltellino nello stop and go convulso della città se guidi nervosamente lo aggiungono di loro. io comunque ci vado al lavoro nel traffico di Napoli e al'inizio pensavo peggio, invece il baricentro basso e il motorone elastico ti tolgono d'impaccio. si può fare. lo scooterone in città è meglio, ma rimane scooterone, mentre la mukkina è la mukkina e ti porterà ovunque, in città e fuori. c'è un altro elemento da valutare, quando mi danno per infilarmi tra le macchine dove una mukka per le leggi della fisica NON PUO' infilarsi adesso so che quello è il momento di fermarmi e chiedermi dove diavolo sto correndo e godermi il borbottio sornione da biplano della erre. l'ho presa per questo per il gusto |
Grazie, ragazzi! Questa carrellata di opinioni ed esperienze mi ha dato il senso di come la scelta di una moto non dipenda e non debba dipendere esclusivamente da motivazioni pratiche e razionali, ma anche da molti altri fattori, non ultimo quello emotivo.
Sentire il ronfare poderoso del boxerone accucciato lì sotto trasmette delle sensazioni per cui tutto sommato credo valga la pena di rinunciare a qualche comodità! |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |