Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   fondocorsa ammo anteriore. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=358927)

1965bmwwww 30-05-2012 01:05

Appunto e' gia' morto..........
Cambialooooooooo

Rinaldi Giacomo 30-05-2012 08:33

Quando si progetta un amm. tra le varie verifiche,c'è anche quella di montare il pezzo senza molla e senza tampone di fine corsa esterno (che ricordo è da considerarsi come corsa a tutti gli effetti) questo per verificare che le varie parti,in questo caso il parafango e la carena non vengano a contatto tra loro in caso di completa chiusura dell'amm. Se,come in questo caso,succede questo,significa che l'affondamento,o meglio il fine corsa, è stato calcolato male cioè và oltre il punto di non contatto dei suddetti pezzi.Per fermarlo prima basta mettere uno spessore sopra il tampone di fine corsa esistente e tutto si risolve.Si perdono però qualche mm di corsa effettiva.

zangi 30-05-2012 10:50

Non puo`essere che non sia stato considerato semplicemente lo schiacciamento del tampone sopra?
Quello che si infila nel telaio moto?

Rinaldi Giacomo 30-05-2012 14:08

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 6732277)
Non puo`essere che non sia stato considerato semplicemente lo schiacciamento del tampone sopra?

Forse ti è sfuggito che ho scritto:si monta senza molla e senza tampone di fine corsa.Però potrebbe essere che sono stati provati in origine con un tipo di carena, la quale, nello sviluppo del progetto, sia stata leggermente modificata senza rifare le prove descritte.Sono ipotesi, quindi non prenderle come verità assolute.Di certo c'è quanto ho già scritto nel post precedente.

Rinaldi Giacomo 30-05-2012 14:13

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 6732277)

Chiedo scusa:ho interpretato male cosa intendevi con la tua domanda.La risposta in questo caso è nò.Le due rondelle in gomma sull'attacco hanno solo funzioni di antivibrante e di appoggio elastico.Quando sollecitate (l'inferiore) se schiacciamento c'è è assolutamente irrilevante per il problema in discussione.

Claudio Piccolo 30-05-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 6731932)
Quando si progetta un amm. tra le varie verifiche,c'è anche quella di montare il pezzo senza molla e senza tampone di fine corsa esterno (che ricordo è da considerarsi come corsa a tutti gli effetti) questo per verificare che le varie parti,in questo caso il parafango e la carena non vengano a contatto tra loro in caso di completa chiusura dell'amm. Se,come in questo caso,succede questo,significa che l'affondamento,o meglio il fine corsa, è stato calcolato male cioè và oltre il punto di non contatto dei suddetti pezzi

esatto! secondo me l'hanno proprio calcolato male ce n'era più di qualcuno qua sul forum che si lagnava del contatto tra parafango e musetto...Weiss in primis.

MOTARD0701 30-05-2012 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 6731400)
ma daiii!! ha 30.000km!! UFFAAAA!!!!!

Sul mio sono intervenuto dopo i 40mila, ma era già da un pò che manifestava un molleggimento troppo morbido. Rinaldi lo consiglia sopra al tampone, io l'ho messo alla base della molla, ma sempre di spessorare stiamo parlando. Dopo un ammo quando è nuovo -è nuovo ,( a prescindere dalla marca). :D

Rinaldi Giacomo 31-05-2012 08:02

Lo spessore sotto la molla dà maggiore carico alla stessa a parità di corsa,ma il fine corsa è sempre allo stesso punto,seppur per raggiungerlo ci vuole una forza maggiore.Una volta raggiunto ci sarà comunque il contatto del parafango.Se lo spessore stà sopra al tampone esistente si ferma la corsa prima evitando il contatto.Le due cose assieme sono ancora meglio del solo spessore che limita la corsa.

Claudio Piccolo 03-06-2012 22:17

ma di quanto dovrebbe essere lo spessore dello...spessore?

Rinaldi Giacomo 04-06-2012 08:48

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 6742216)
ma di quanto dovrebbe essere lo spessore dello...spessore?

La misura esatta non la sò,per rilevarla esatta si dovrebbe togliere la molla al mono,chiuderlo tutto e vedere a quanti mm dal fine corsa il parafango tocca la carena.Comunque,visto che il parafango non si "distrugge" al contatto, significa che arriva "al pelo" all'urto e quindi è ragionevole pensare che con 3-4 mm di spessore la cosa dovrebbe risolversi.

Claudio Piccolo 04-06-2012 14:51

elementare Watson! giusta deduzione sir!.... mi sa che al prossimo tagliando ci sarà anche revisione e spessoramento dell'ammortizzatore...thanks....
ah, sai mica per caso di qualcuno che ne capisca di ammortizzatori qua dalle mie parti? (Vicentino o limitrofi).

Bert 04-06-2012 15:11

senti @positivo in mp

ciao Bert

Claudio Piccolo 04-06-2012 15:13

oltre che ingozzarsi di fette di torta Positivo ne sa anche di moto?

Bert 04-06-2012 17:27

ha dovuto sostituire gli ammo per...troppe torte
ma aveva trovato un costruttore di ammo vicino a casa
se devi fare la modifica (che appare semplice) forse trovi vicino a casa

ciao Bert

Claudio Piccolo 04-06-2012 19:46

grazie Saggiobert...sentirò il Posi così gli chiedo anche come va la glicemia....:lol:

Claudio Piccolo 14-06-2012 12:05

con 300 euro il conce mi procurerebbe l'ammortizzatore anteriore che montano le RT delle Forze dell'Ordine che ha una molla rinforzata rispetto a quella di serie, qualcuno ne ha sentito parlare? Non mi sembra una cattiva idea.

zangi 14-06-2012 13:28

Dopo non ti lamentare se gli prende d'inseguire gli intutati sul costo per multarli....e nel suo dna.

massimiliano61 14-06-2012 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 6767837)
con 300 euro il conce mi procurerebbe l'ammortizzatore anteriore che montano le RT delle Forze dell'Ordine che ha una molla rinforzata rispetto a quella di serie, qualcuno ne ha sentito parlare? Non mi sembra una cattiva idea.

prova a contattare ERREBLACK aveva una coppia di olhns per rt 1150 chiedeva 650
Massimiliano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.