Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma il freno posteriore a cosa serve ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=358774)

valter 58 27-05-2012 18:20

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 6724123)
Ehm... no.. ma anche no... forse ti confondi con la frenata integrale? :lol:

ciao, forse devi leggere meglio , non girare intorno con la frenata integrale o no, usando ABS tirando la leva del freno del manubrio si aziona in percentuale anche il posteriore, se si aziona il pedale del posteriore si usa solo il posteriore,,
l'eletronica interviene e molti non sanno cosa azionano, è propio vero che l'elettronica illude i mediocri a essere dei piloti, per qualcuno urgerebbe un corso di guida prima teorico e poi pratico.
per quello che mi riguarda ho corso per oltre 30 anni , vado in moto da 40 e il freno posteriore lo sempre usato, poi da quando c'è ABS tutti lo usano il freno posteriore automaticamente credendo di non farlo perchè tirano solo la leva del manubrio.

beegio 27-05-2012 18:38

Io mi dimentico spesso di averlo. Me ne ricordo ogni tanto nelle frenatone

qwertys 27-05-2012 19:35

boh io lo trovo comodo invece in città' per rallentare ecc che senso ha usare l'anteriore?

feromone 27-05-2012 19:51

Io l'ho sempre usato...e sempre lo userò!

1100 Gs forever

EagleBBG 27-05-2012 20:48

Quote:

Originariamente inviata da valter 58 (Messaggio 6725064)
ciao, forse devi leggere meglio , non girare intorno con la frenata integrale o no, usando ABS tirando la leva del freno del manubrio si aziona in percentuale anche il posteriore, se si aziona il pedale del posteriore si usa solo il posteriore

Ecco, prima avevo il dubbio che ti fossi confuso, ora ho la certezza che non sai come funziona l'ABS e come funziona la frenata integrale, oppure che semplicemente chiami una cosa col nome dell'altra. La cosa è abbastanza normale perché ce n'è molti, il fatto che tu abbia corso 30 anni e che vada in moto da 40 non depone a tuo favore, in questo caso.

Perdonami, non è una cosa personale e non ce l'ho con te, dato che non ci conosciamo, ma purtroppo questa confusione la fanno in molti mentre sarebbe utile che fosse ben chiara la differenza dei due meccanismi, se non altro per capirsi quando se ne parla. ;)

Quote:

per qualcuno urgerebbe un corso di guida prima teorico e poi pratico
Su questo concordo al 100% :lol::lol::lol:

Dive68 27-05-2012 20:50

Con i lposteriore si rallenta e con l'anteriore ci si ferma

sartandrea 28-05-2012 10:16

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 6725283)
..................ma purtroppo questa confusione la fanno in molti mentre sarebbe utile che fosse ben chiara la differenza dei due meccanismi, se non altro per capirsi quando se ne parla..............

e pensare che la Moto Guzzi la frenata integrale l'ha inventò e la utilizza da circa 35 anni :lol: :lol:

TIGER 28-05-2012 10:31

ti devo dire che pensavo la stassa cosa, fino a quando non ho fatto un breve corso di guida sicura, ed ho scoperto che serve più di quello che pensiamo, mentre curvi se lo tieni leggermente premuto ti chiude la traettoria della curva, fermo al semaforo se tieni il piede sinistro per terra e tieni premito il freno dietro funga da freno a mano e hai le mani libere per frizione e gas, quando ti devi fermare a bassa velocità o su terrra su terreni non asfaltati eviti che ti si blocchi la ruota anteriore e di consguanza di perdere il controllo, ed anche su asfalto per curve secche e fermate brusche fa' si che non si indurisca l'anteriore' tutto questo l'ho provato e funziona.

Zenandbike 28-05-2012 11:55

Da questa discussione deduco che TUTTI i possessori di BMW sono olandesi e vivono e motociclano nella più piatta delle pianure;
Sarà perchè passo da paesini con semafori improbabili e perchè spesso mi devo obbligatoriamente fermare in salita o discesa,
sarà perchè i semafori sono lunghi,
sarà perchè tenere sempre la frizione staccacata è faticoso,
sarà perchè non voglio spegnere il motore a ogni semaforo...ma,
Quando mi fermo in leggera pendenza metto la moto in folle, appoggio il piede sinistro e con il destro tengo in appoggio il FRENO POSTERIORE.
Al "verde", con un movimento che dura un attimo, freno davanti, cambio piede (faccio parte di quelli che NON li appoggiano contemporaneamente), frizione, prima e... riparto; più lungo a dirsi che a farsi.

A volte vedo altri motociclisti fermi al mio fianco, io sono rilassato a braccia conserte, loro sono piegati frizione staccata e moto in prima con sgasatine di sostegno...
...Ma sono io che sbaglio? Dove sbaglio?

pulcius 28-05-2012 12:10

ma fermarsi al semaforo in folle col freno anteriore pinzato non si può fare??

sartandrea 28-05-2012 12:20

Quote:

Originariamente inviata da Zenandbike (Messaggio 6726356)
Da questa discussione deduco che TUTTI i possessori di BMW sono olandesi e vivono e motociclano nella più piatta delle pianure;
Sarà perchè passo da paesini con semafori improbabili ................

penso che di tutte le funzioni del freno post. quello dell'utilizzo nei semafori in pendenza è sicuramente pratico ma l'ultimo come importanza in termini di sicurezza nella guida

e lo scrive uno che utilizza quotidianamente un PX, ovvero l'unico mezzo a due ruote con il freno Post più potente di quello Ant. :lol: :lol: :lol:

Zenandbike 28-05-2012 12:23

Quote:

Originariamente inviata da pulcius (Messaggio 6726404)
ma fermarsi al semaforo in folle col freno anteriore pinzato non si può fare??

Penso di si... ma devi tenere le mani sul manubrio e stare chinato.

Pensavo che le fermate fossero una ottima opportunità per:
Alzarsi la visiera
Mettersi le dita nel naso
Rimettersi a posto la cerniera del giubbotto
Massaggiarsi il polso
Staccarsi le mutande dal...

...ci sarà bene un motivo per cui a un sacco di gente la moto cade da ferma!

Ah, dimenticavo, anche darsi una grattatina agli attributi maschili!
...e non sono una donna, ma se lo fossi saprei cosa fare....
No, no, quando si è fermi le mani devono essere libere...:laughing:

Zenandbike 28-05-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 6726425)
...pratico ma l'ultimo come importanza in termini di sicurezza nella guida...

come darti torto?:!:
...era solo un momento di leggerezza, ...forse sui freni non si dovrebbe scherzare!

jocanguro 28-05-2012 12:45

Mi sembra che la pesca vada bene !!!!
:D:lol::D

ottimo....

io lo uso per far accendere la luce dietro quando freno col davanti... non sapevo che quella levetta azionasse anche un "freno" :lol::lol:
infatti me ero sempre chiesto come mai non mettessero l'interruttore delle luci freno direttamente sulla leva del freno a manubrio...
ma pensa ...

Osvald... ma ci perculi ????:lol::lol:

Rephab 28-05-2012 12:50

Come a che serve?!
Scusate ma quando dovete sorpassare come fate a segnalare?
Lampeggiare con il fanale anteriore si fa dai comandi sul manubrio e per lampeggiare col posteriore col pedale del freno, o no?!
Dai sù! Almeno le basi!

lolly 28-05-2012 12:57

Io ho imparato ad usarlo da quando giro per strada ed in pista con il supermotard.

Prima non l avevo mai utilizzato ed andavo forte ugualmentee

Tricheco 28-05-2012 18:18

mah.............

Robertk64 28-05-2012 23:24

Freno anteriore per le frenate in salita, quello posteriore per quelle in discesa.

pippo68 29-05-2012 00:07

Il mio Vfr lo usa quando vuole lui....e senza dirgli niente....:toothy1:

wild hogs 29-05-2012 00:16

sei proprio un fenomeno................non rispondo..............ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47.