Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ero indeciso tra 950 e f800gs ma poi.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=355624)

susty 24-04-2012 19:05

L'anno scorso in Turchia il mio 990R mi ha consumato in percorso turistico quanto i 1200 gs ed il 1150 gs dei miei compagni di viaggio ......il problema e' che consuma di più quando il motore gira a cifre che sul contagiri del gs non esistono :lol:

Roberbero 24-04-2012 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Zel (Messaggio 6647301)
ma non è mica piccolo l'800... se no un dominator cos'è?

Infatti dire che un 800 è poco mi pare da matti, sarà che ero abituato con un mono 650.
Tra l'altro le prestazioni sono identiche al 1200 adv, l'ho visto di persona e l'ho letto su una comparativa.
Ovviamente sotto i 5000 giri l'adv è tutta un'altra cosa.
Il 990 è invece tutta un'altra cosa sopra i 5000.

Specialr 24-04-2012 19:34

A prescindere dal fatto che io stavo parlando di 950 e f800 e non di 990r e 1200, le tre moto nelle varie declinazioni vanno sostanzialmente uguali al cronometro, cambiano molto più i caratteri che le prestazioni. Il fatto che la ktm arrivi a 9000 giri è una sua caratteristica, ma non è NECESSARIAMENTE un pregio. Il fatto di consumare meno invece è indubbiamente un pregio.

E' assolutamente ecclatante che a partità di conducente ed andatura i due gs consumino meno. In una media percentuale attorno al 20% per il 1200 e al 40% per l'800.
Possiamo stare qui mesi a discutere se sono il 10 e il 30% o il 25 e il 48% ma è davanti agli occhi di tutti che sia così.
Detto questo se per il 1200 la differenza potrebbe essere relativamente trascurabile, per l'800 secondo me no.

Zel non è certo una small, ma sicuramente ha volumi più contenuti delle due avversarie. Complice anche il fatto di avere una zona cruscotto scarna "sparisce" un po' sotto

Specialr 24-04-2012 19:36

roberbero si intendevano dimensioni fisiche non prestazioni

tommasoadv 24-04-2012 20:18

ottima scelta... bravo

bigbe@r 24-04-2012 20:39

mah..:rolleyes:

non mi dire che ti sei preso quel catorcio di moto che non è biemmevvu, non è un enduro, non è una stradale.....non ha ammo, no protezione dal vento, scalda come un microonde, perda acqua da tutte le parti ecc ecc....:mad:

Zel 24-04-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 6647466)
Zel non è certo una small, ma sicuramente ha volumi più contenuti delle due avversarie. Complice anche il fatto di avere una zona cruscotto scarna "sparisce" un po' sotto

ma tu ti riferisci all'impatto estetico che ritieni la tua figura abbia sulla moto, o all'effettiva mancanza di spazio/comfort a bordo? no perché ti assicuro che su una dominator, a parte la strettezza della sella (che la 800 non ha nella stessa misura), come triangolazione io 1.92 stavo meglio che sulla GS 1150. garantito.
dubito che l'800 con sella più alta non sia da meglio.

per l'impatto estetico, è tutto relativo... https://lh5.googleusercontent.com/-C...0407-01146.jpg

Specialr 24-04-2012 23:40

Con il domi ci ho fatto 10.000km tra cui un bel po' di deserto (quasi) vero, ma l'avevo alzata di sospensioni e faceva un'altro effetto.
Quando uso per un po' la vespa mi sembra quasi grande, é nel passaggio che si sentono tanto le dimensioni.
Anche per questo non mi lamenterei mai di una moto come quella. Dico solo che il prezzo da pagare per avere una moto "agile" e "leggera" é una certa minutezza d'insieme.
Per fare un parallelo, con tutti i difetti che hanno i suv è innegabile che il confort di marcia (non urbano), grazie alle inerzie, al dimensionamento rispetto alle buche, al punto di vista rialzato, la sensazione di spazio vitale danno un nel vantaggio.

Sent from my glorious iPhone using Tapatalk

chuckbird 25-04-2012 00:47

Insomma, ti sei comprato una ottima moto che oltre ad andare bene consuma una fesseria.
Un domani, quando ti scocci, dai una ritoccata alle sospensioni e avrai una moto che, in mano al 90% dei motociclisti, fa praticamente le stesse cose del K950...

President 25-04-2012 06:54

Il 990 non è per tutti.
800 è per tutti.
La moto non è per fare economia è x godere.
Barboni:lol::lol::lol:

Specialr 25-04-2012 07:30

Io sono per tutte e godo senza economia, vado bene?

Sent from my glorious iPhone using Tapatalk

Slider34 25-04-2012 08:18

President mi ha tolto le parole di bocca ;)

Re di Hokuto75 25-04-2012 10:15

dunque ricapitolando..... chi ha il 990/950 ha forse la miglior moto( di un certo tipo chiaro...) disponibile sul mercato, l'ho avuta anche io ed è un gran mezzo non si discute su questo. chi ha il GS 800 è sostanzialmente un minorato mentale perchè ha una BMW che non è BMW, ha una moto che non va una sega, ha una moto che si rompe in continuazione, ha una moto che costa uno sproposito....in buona sostanza chi ha il GS 800 è proprio un cretino.....poco importa se poi la moto è il mezzo per spostarsi, no quello che importa sono le emozioni.......e sai che emozioni la benzina a 2 euro il litro ti fa provare.....:lol::lol::lol:
dimenticavo ma se il GS 800 vi fa cacare perchè ne parlate?

Roberbero 25-04-2012 10:47

Come ho già detto in un'altro post, l'800 è denigrata da chi non c'è l'ha.
Normalmente i possessori di KTM apprezzano anche L'800 ed ovviamente vale il contrario. Di solito sono i boxeristi che disdegnano l'800.

Le 990 e 800 sono moto simili, nel senso che ci fai le stesse cose, la 990 è migliore ma costa 3000 euro in più e consuma molto di più e i tagliandi sono più costosi. Punto.

Se uno compra un 800 gs e magari ci mette l'ABS e pensasse di spendere per delle sospensioni ottime, forca e ammo ohlins, allora deve comprare il KTM che ha tutto di serie, pure il cavalletto centrale e i paramani.
Se ne frega del consumo peggiore e ha una moto migliore.

Se invece, come ho fatto io, le modifiche alle forcelle si limitano alla sostituzione delle molle, con 130 euro se la cava, l'ABS non l'ho voluto, ma si tratta di 800 euro.
Allora il risparmio è di 3000 euro, mettiamo 2000se ci si mette l'ABS.

I consumi, non posso parlare del ktm, ma la mia, in autostrada con 3 valigie consuma 22-23 con un litro, nei giri normali, 24 con un litro, e cazzeggiando su e giù per le dolomiti, 27 con un litro.
Sono prove fatte da pieno a pieno.

Per me i consumi sono importanti per 2 motivi:
Il primo indica un motore con un rendimento eccezzionale che non tutte le case riescono a raggiungere. E questo mi da piacere.
Sui motivi di questo basso consumo se ne puo parlare.
Il secondo sono ovviamente i costi e da un anno a questa parte stanno diventanto importanti.
Non date retta a President che quando non và in moto gira in Porsche.

Specialr 25-04-2012 11:05

Pres usa la Ktm per risparmiare :lol:

Zel 25-04-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Re di Hokuto75 (Messaggio 6648512)
dimenticavo ma se il GS 800 vi fa cacare perchè ne parlate?

ma chi l'avrebbe scritto questo, qui?:confused:

pensa che io credo di essere l'unico individuo in tutta l'Eurasia che l'ha indicato come moto da vincere nella lotteria degli Unstoppable Days.:lol:
Ha vinto di un'incollatura sulla R1200R...
Ho pensato di non indicare il massimo, ma ciò che riflette il mio attuale senso del motociclismo: divertimento e praticità davanti a immagine e prestazione assoluta.

Specialr 25-04-2012 11:20

grande Zel! appena ce l'ho sotto il chiulo posso aggregarmi ad una girata?

Roberbero 25-04-2012 11:22

Quote:

divertimento e praticità davanti a immagine e prestazione assoluta
La pensi come me, addirittura io stò meditanto un downsizing verso un mono.
C'è l'avevo prima e mi ci sono divertito, peccato che oggi non c'è niente che mi attiri.
Se Ktm mi facesse una supermoto 690, con la ruota da 19, la capacità di mettere valigie laterali e un minimo di cupolino per andare a 130-140 me lo comprerei subito.

Zel 25-04-2012 11:31

io trovo il mono una motorizzazione estremamente impegnativa nella guida brillante su strada - di off non posso parlare. io ho imparato di più dalla dominator che dalle altre moto.

e avendo fatto molta strada appunto sulla dominator - certo un mono antiquato e superato da ogni punto di vista, oggi, ma comunque indicativo - penso che il rapporto tra pro e contro segua un profilo a campana, dove oggetti "centrali" come l'800 occupano la testa della campana, mentre oggetti un po' troppo inferiori o superiori scivolano sui lati.
il vero pro di un mono sulla 800 è un interasse estremamente corto che rende la guida più ipegnativa su un piano nervoso, ma anche più efficace (e il peso i fuoristrada, ovviamente). però francamente preferirei affiancare alla 800 un prodotto compatto di taglio prettamente stradale, piuttosto che scendere ancora. il motore dell'800 va a produrre i 150/160 con senso di leggerezza, e questo è un pro indubbiamente. già la 1150 di sesta li va a prendere lisci ma lenti, di quinta dà un senso di faticosità. il 690 (supermoto ho provato) li prende bene ma comunque sulla praticità è un mezzo che dire odioso è fargli un complimento: fai quattrocento metri di tasferimento a codice e ti ha sfrullato le palle, un gsx-r 750 in confronto pare un'LT. e poi quanta vita utile spunta un mono da 190 all'ora?
no no, i mono sono un mezzo che può essere o fun bike, o utilitario-eclettico a corto raggio, secondo me.

lolly 25-04-2012 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 6648554)
Come ho già detto in un'altro post, l'800 è denigrata da chi non c'è l'ha.

Le 990 e 800 sono moto simili,

io non la denigro, è un'ottima moto.

L'ho vista anche ( sfortunatamente non provata) in fuori strada, provata varie volte in strada.

Cosa intendi con simili? Anche un r1 ed un vfr 800 sono simili ed in mano al 90% delle persone fanno le stesse cose.

L'800 è una buona viaggiatrice, una buona fuoristradista, una buona commuter da usare tutti i giorni, buona nei giretti domenicali per strada.

Il 950 è una buona viaggiatrice, un ottima fuoristradista, discreta commuter ( è comunque pesante, e scalda a livello caviglie se non usi uno stivaletto) , ottima per i giretti domenicali stradali con gomme appropriate.

Idubbia la differenza di consumi, che mette l'800 sicuramente su un piano superiore su questo livello, ma a confronto di tutte le altre moto, non solo del 950.

Il motore?
l'800 è piatto. Usarlo ad alti regimi per viaggiare forte su strada ti vien il latte alle ginocchia, preferisce viaggiare dai 3000 ai 6000, oltre...non mi sembra a suo agio.
950: chiamarlo vivace è un offesa. Sotto ne ha, non quanto il boxer ma ne ha per viaggiare in suplesse. Hai voglia di correre? scali 2 marce e lo tieni sopra ai 5000. Va. molto. Con un suo carattere aggressivo che anzi chiederebbe ancora qualche migliaia di giri in più per sentirlo "calare", ed invece nell'estasi della ruota che sfiora l'asfalto senti il "TRRR TRRR TRRR" del limitatore. Fanculo.

telaio/sospensioni?

800: buona moto, intuitiva, facile, leggera. lasciamo perdere il reparto sospensioni, forse era meglio se fosse costata qualcosa in più ma gli avessero montato una forcella ed un mono degni di tale nome. Comunque la si può tenere originale senza tante seghe mentali: resta facile, intuitiva, neutra.

950/990: tralasciando tutte le varie versioni di base ha un telaio da fuori strada e misure pure più adatte al fuori strada. Ne esce una moto sempre nervosa, ma con un buon feeling.

Onestamente? Mi piacciono tutte e due esteticamente.Quale sceglierei?

800: se abitassi in citta, se fossi una persona che ama guardare i dati e ami restare in economia. La moto comunque resta buona ovunque. Se guidassi sempre in souplesse e mi piacesse guardare il panorama che ho attorno.

950: semplicemente se la mia passione fosse la moto nel suo aspetto più maiale: rumore, emozione, puzza di benzina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.