![]() |
Quote:
|
Vuol dire che i fari allo xeno danno fastidio, e non poco, a chi incroci. E io quoto alla grAnde
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk |
Vuol dire che non puoi sapere se danno noia o meno basandoti solo sul tuo teorico buon senso. Tu che guidi non puoi mai sapere chi incroci e quindi quale può essere la sua sensibilità a quel tipo di luce, specie di buio.
Io per esempio soffro di forte astigmatismo, e credo sia per questo che ogni volta quei fari mi si piantano come pugnali nelle cornee lasciandomi con la vista inebetita per parecchi secondi fra prima e dopo aver incrociato il buontempone di turno che pensa di non dare noia a nessuno. |
sono anche io astigmatico e di notte tutti e dico tutti i fari mi danno fastidio... e
con cio?? i miei fari di notte danno fastidio come un normalissimo faro alogeno basta fare delle prove e regolarli... non ci vuole molto... i miei sono stati testati personalmente dalle mie cornee.. |
Io non li monto perché ritengo che l'impianto originale sia più che sufficiente.
In condizioni di scarsa visibilità, pioggia ecc. riduco la velocità... e non ho mai avuto problemi. Lascio libertà ad ognuno di noi decidere cosa fare, purché sia consapevole degli eventuali rischi. Soprattutto è bene accertarsi che la regolazione sia "giusta" per non infastidire chi ci incrocia... (ha ragione EnricoSL900). Il pericolo di essere abbagliati da certi xeno montati alla caxxo di cane è reale. E, credetemi, molte maledizioni le ho mandate a certi imbecilli sboroni... Non lamentiamoci però se "cuccati" e multati ci impongono pure la revisione... Esistono lampade più luminose delle normali che non richiedono modifiche, centraline e quant'altro... ;):) |
a me sopratutto di domenica ce ne sono cose che mi danno fastidio sulle strade che tra l'altro mettono a repentino la mia vita .....
ripeto non parlo perche' sono dietro al cuppolino io li ho fatti regolare e non ho mai ricevuto una sfanalata per avvisarmi del problema secondo me dipende tanto dalla gradazione che si va ascegliere oltre che una buona regolazione che va variata a seconda se siè in 2 o soli |
strasupermegaquotone x barbablu....
|
Mah... se erano uguali agli alogeni non facevano il triplo della luce! ;)
|
Quote:
|
Basta regolarli correttamente e non danno fastidio...e cmq in condizioni di scarsa visibilita' ti danno una sicurezza che l'impianto originale manco si sogna....
|
NOtte a tutti. ciao
ciao |
Quote:
|
Quote:
Tapatalkando qua e la.... |
Quote:
In questo caso non ci sono problemi. La normativa, infatti, prevede sanzioni SOLO per coloro che hanno fari allo xeno in aggiunta ad altri componenti "fuorilegge" (scarico, centralina ecc.ecc.). Solo fari allo xeno? Tutto OK. P.S. Se ti fermano, puoi sempre invitarli a controllare, prima, tutti gli altri motociclisti con componenti non omologati, solo dopo, venire a rompere le b@@le a te. In altre parole, gli puoi fornire la (famosissima, nonchè soggettiva) tabella delle priorità dei controlli. |
ahhh si perche' i faretti magari xenati non sono fuorilegge ? :)
|
Si, lo sono....io però non riesco a capire quale è il problema?
Se volete montare quei benedetti faretti xeno fatelo, però non è che dovete convincere gli altri che è la cosa più giusta anche per loro. A me i fari allo xeno risultano altamente fastidiosi anche se regolari e omologati sul mezzo, figuriamoci se sono montati anche alla cacchio di cane. 1100 Gs forever |
Quoto fermone e aggiungo:
Anche se montati perfettamente "a regola d'arte", sono fuorilegge, se non previsti in sede di omologazione di quel mezzo. In termini di legalità, poco importa come sia montato il componente. Se, poi, risultano anche fastidiosi per gli altri.............Bingoooo!!!!!! |
Sono fuorilegge, lo sappiamo tutti, ma c'è da dire che un faro per dar fastidio non necessariamente deve essere allo xeno. Incrocio un sacco di moto con la lampadina tradizionale, mal regolata che abbaglia. Io l'ho da tempo, e non ho mai trovato qualcuno che mi abbia fatto i fari, ho chiesto ai miei amici, stando dietro, come si presenta e assolutamente, non da nessun fastidio.
sarà regolato bene ? comunque, per ogni evenienza, ho sempre con me una lampadina normale ed un tappo di ricambio. |
"Io" non mi sento ne in regola ne fuorilegge...."io" mi sento solo di stare nel mezzo ...c'è una legge, un manule, un codice che specifica le caratteristiche di una auto-moto che hanno gli Xeno di serie ??
sul libretto sono riportati? con quale criterio le FFOO ti possono contestare gli Xeno ,quindi accertarsi che il dispositivo non è di serie??.... |
Guarda qui sotto:
Per fare luce sull’argomento, ricordiamo che per circolare in Italia con i fari allo xeno occorre: - un kit originale o kit aftermarket cerfiticato CE e E13 - un sistema lavafari automatico attivato dall’abitacolo - un sistema di livellamento dei fari automatico oppure un sistema di livellamento dei fari elettrico comandato manualmente (generalmente è una rotella posta vicino al volante) se esso permette, quando regolato tutto verso il basso, di rientrare nei limiti di inclinazione previsti dal comma 6.2.6.1. del “Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa” (link), meglio noto come ECE R48. Soddisfatte queste 3 condizioni, stando alla normativa ECE R48, si dispone dei requisiti per richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione. Se il kit è stato istallato correttamente e l’ispettore della motorizzazione cui vi recate accetta la richiesta di omologazione, verrà rilasciata la documentazione di omologazione con cui poter circolare. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |