Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Ho una certa scimmia per la R1100S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=353322)

Burro 03-04-2012 14:05

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 6591492)
.....Continuo sempre a dire che, di tutta la miriade di cazzate che possiamo montare sulle moto, gli ammortizzatori sono gli unici soldi spesi bene.
......

amen fratello...amen

R_michele_S 03-04-2012 14:09

Io non sono di certo un manico ma i soldi che ho speso per gli ohlins e per la barra corta non li rimpiango.
Il mio ammortizzatore posteriore aveva 40.000 km quando fu sostituito e notai l'immediata scomparsa dei saltellamenti durante le frenate diciamo "decise".
Con l'anteriore ho dovuto lottarci un po' ma con la barra corta (caricando maggiormente l'avantreno) la differenza si sente.
Per quanto riguarda i tubi in treccia sull'anteriore li ho trovati già montati sulla moto, quando ho sostituito il posteriore é cambiata molto la sensibilità sul pedale.

Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk

paolo chiaraluna 03-04-2012 14:29

Continuo sempre a dire che, di tutta la miriade di cazzate che possiamo montare sulle moto, gli ammortizzatori sono gli unici soldi spesi bene.

Come non quotare erminio :)
Su una moto la ciclistica è tutto, ben prima della cavalleria. Gli ammo non garantiscono solo il piacere di guida, ma la sicurezza della stessa. E' noto poi che gli originali Bmw non siano eccelsi. Ho gli Ohlins sulla 1200S: un paio di click in più o in meno si sentono moltissimo ed il fatto di "sentire" quello che un ammo fa. aiuta piano piano anche a capire le regolazioni, ad adattarle alle strade, alla propria guida a quello che si vuole ottenere per correggere quel difetto o avere quel tipo di effetto. Imho fa parte del divertimento, un valore aggiunto.
La questione dei tubi in treccia o aereonautici non è di poco conto: la frenata con gli originali non evo è spugnosa e quindi poco pronta. Più si scalda l'impianto più dovrai aumentare la strizzata alla leva. E' un difetto che non abbiamo riscontrato solo noi qui (che siamo chiacchiere e distintivo :lol:) ma anche i tester delle riviste che appunto testarono la R1100S, cui attribuivano, tra i tantissimi pregi, il difetto di una frenata non eccelsa. Il sistema Evo fu introdotto apposta. Sulla barra corta non mi dilungo: c'è una letteratura in materia sul forum che è quasi pari a quella del cambio dell'olio...:lol:

mic.box 03-04-2012 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Ideafix (Messaggio 6588691)
- sono alto 195 cm, problemi (quasi certi ...) di confort?

Io sono 1.94...con i semimanubri ho sempre avuto problemi al collo, nei lunghi viaggi mi prendeva un'infiammazione del nervo tra collo e spalla sinistra ed erano veramente dolori. Ho provato a sostituire il manubrio con quello più alto della wunderlich ed ora va decisamente meglio, anche se alla lunga il fastidio si fa ancora leggermente sentire!
Non credo che tutti i lunghi (gergo cestistico ;-) ) abbiano lo stesso mio problema con la eSSe, ma di sicuro non superare il metro e 85 aiuta a godersela meglio!

Ideafix 03-04-2012 16:15

Detto questo, si avvalora ancora di più il ragionamento di spendere il meno possibile per un mezzo tenuto decentemente e poi vedere cosa avere voglia di farci ... o no?!

Vedrò di studiarmi bene cosa è stato detto su questo forum per i vari settaggi, anche se penso che se non devi fare chissà quali magie sulla strada, tenere le cose originali sia sufficiente per godersi una moto.

Poi è sicuramente vero che dopo un tot di km bisogna adattarsi un pò di più al mezzo perchè non è facile adattare il mezzo al pilota ... IMHO.

Ideafix 03-04-2012 16:17

@mic.box: grazie per il suggerimento da "lungo" ;-)!!!!!!!!!!!

Molto apprezzato. Sicuro che me ne accorgerò quando riuscirò a provarla. Infatti la 1200 mi insospettisce di più anche per la posizione più stesa.

er-minio 03-04-2012 16:36

Quote:

Non credo che tutti i lunghi (gergo cestistico ;-) ) abbiano lo stesso mio problema con la eSSe, ma di sicuro non superare il metro e 85 aiuta a godersela meglio!
Io 1.90.

Sui viaggi piuttosto lunghi, si ho dolori al triangolo collo e spalle. Mi rendo conto anche che, a volte, sui tratti non guidati tendo ad irrigidire spalle e braccia, aumentando il fastidio e peggiorando un po' la guida. Ma ora ci sto attento.
Viaggi medio-lunghi intendo tra i 5/600km al giorno di trasferimenti, in tre o quattro giorni di viaggio.

Concordo al 100% anche sul commento un po' su, riguardo alla sella antiscivolo per il passeggero.
Io sto pensando di comprarne un'altra da far rifoderare e da usare solo in caso di viaggi in coppia.

La mia zainetta non é espertissima, l'anno scorso in Francia ho guidato praticamente con lei sul collo ad ogni frenata. :wink:

gecione76 03-04-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 6592176)
La mia zainetta non é espertissima, l'anno scorso in Francia ho guidato praticamente con lei sul collo ad ogni frenata. :wink:

na' goduria...

er-minio 03-04-2012 17:04

Quote:

na' goduria...
Esattamente.
In qualsiasi caso, i primi giorni stava proprio a peso morto (anche perché avevamo litigato e faceva resistenza passiva :lol: ) dopo un pochino ha cominciato a tenersi con le gambe.
Comunque la sella antiscivolo in due ci vuole.

gecione76 03-04-2012 17:20

merda! ricordo litigate memorabili per le botte sul mio casco della sua testa a peso morto. Sono state rovinate vacanze altrimenti indimenticabili:mad:

Ideafix 03-04-2012 17:30

Porelli ... !!!

Azz ... la mia zainetta riusciva a darmi delle botte col casco anche sul GS ... aiuto!! :-D

PIERO S 03-04-2012 17:44

gli altri ragaSSotti hanno già detto tutto: io aggiungo solo che i tubi in treccia non dovrebbero scoppiare come potrebbero fare gli originali, s'intede con moto che hanno un certo numero di kmini! (io l'ho fatto per questo)

salù

R_michele_S 03-04-2012 18:07

Quote:

Originariamente inviata da PIERO S (Messaggio 6592393)
[...] io aggiungo solo che i tubi in treccia non dovrebbero scoppiare come potrebbero fare gli originali, s'intede con moto che hanno un certo numero di kmini! [...]

Adoro autocitarmi: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=287778
:D

Stermon 03-04-2012 21:28

ideafissa lo sai che hai rotto con tutte ste domande ? :mad:

Tieniti il GS e smamma ! :cwm21:

FranzG 03-04-2012 21:30

Nun cellà più.

F.

simonetof 04-04-2012 06:58

Quote:

Originariamente inviata da Stermon (Messaggio 6593054)

Tieniti il GS e smamma ! :cwm21:

Ma come uno che cambia il GS con una S lo trattiamo così??:):)

mic.box 04-04-2012 09:30

Quote:

Originariamente inviata da Ideafix (Messaggio 6592127)
@mic.box: grazie per il suggerimento da "lungo" ;-)!!!!!!!!!!!

Molto apprezzato. Sicuro che me ne accorgerò quando riuscirò a provarla. Infatti la 1200 mi insospettisce di più anche per la posizione più stesa.

Prego figurati, detto questo ti dico anche che nonostante la statura, i dolori avuti e le modifiche che ho fatto, la eSSe è una moto alla quale difficilmente rinuncerei...al massimo se potessi le affiancherei un'altra moto più idonea alle mie caratteristiche e ai lunghi viaggi!

gecione76 04-04-2012 15:42

guarda questa che bella!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=353571

er-minio 04-04-2012 16:43

Mi sembra bella roba.
Ohlins già montati. Chiedi solo quanti km hanno.

Io li feci revisionare dopo un 50mila km, ma la spesa fu irrisoria.

gecione76 04-04-2012 17:58

dovrebbero essere 6000 km se nuovi,
dài ideafix che poi io ti regalo (leggi vendo a basso prezzo quasi regalata:lol:) la barra corta del gs:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.