![]() |
mah... borsino prezzi... è chiaro che ormai prima di acquistare la gente fa prima un giro perlustrativo... anche io andai a Varese e da altri per avere informazioni sul K, poi la presi appunto da altri :cool:
|
Quote:
|
Quote:
A Torino, in due conc, non ho riscontrato disponibilità... anzi molta supponenza da parte dei venditori... (cliente perso per sempre). In Liguria (ad Albenga) per non far nomi... Ho riscontrato cortesia, accoglienza e valutazione dell'usato migliore. L'ho acquistata da loro, anche perchè vivo più li che a To. Per il tagliando e successivi incontri chiarificatori per piccoli difetti (manubrio storto ecc.) ho sempre ottenuto disponibilità e competenza oltre alla soluzione dei problemi. Giustissima la frase "i soldi sono in mano nostra" quindi anche la scelta del migliore offerente... In un periodo come l'attuale, in cui le vendite sono evidentemente diminuite anche nel settore moticiclistico si salverà chi "intelligentemente" saprà trattare educatamente il potenziale cliente. Gli altri subiranno la cosiddetta "selezione naturale". |
Io nel 2009 l'ADV l'ho presa da Faccio a Canelli. Il buon Gino (gran furbone ma ottimo commercale) mi ha fatto una valutazione del mio usato eccellente... pace all'anima sua.
Tornato a TO dal mio conce da cui avevo comprato 3 moto, ho provato a chiedere un preventivo dicendogli la quotazione che gia avevo in mano. Ristultato: sono stato accusato di essere un bugiardo in quanto una valutazione cosi buona del mio usato con 60k km non era da lui fattibile. Ha iniziato a dire che "tanti vengono da me dicendomi che un altro concessionario ha fatto un preventivo più basso ma io lo so che tutti coloro che dicono così sono dei contabale, etc, etc". In ogni caso mia avrebbe richiamato in ogni caso il lunedì per farmi sapere se il suo responsabile poteva autorizzare un prezzo equivalente o migliore. Sto ancora aspettando adesso la telefonata. In compenso, appena ritirata la moto da Faccio, mi sono recato quasi subito dal mio concessionario Torinese per visionare una giacca e contemporaneamente fargli vedere il nuovo acquisto: si è reso conto che dicevo la verita e che non ero un contaballe! In ogni caso ha perso anche un cliente: da Faccio (il cui nome lo cito proprio perchè finora mi sto trovando bene) continuo ad andarci per fare i tagliandi in quanto mi tratta meglio, spendo meno e me li fa in giornata. Inviato dal mio ZT ICS usando Tapata |
se e' un conce in casa sua con una buona officina ..... screma!!
ma e' come l'annuncio di una moto in vendita .... ti chiamano per scambiare ti do' questo mi dai la tua e ...... te pensa una concessionaria ..... sono rasi !! sono passato da un conce era al telefono da un po' di tempo x una permuta sui 3400 euri ,l 'acquirente aveva fatto lui il prezzo sui 2000 e chiede il finanziamento..... usato su usato ma dai su !!! questo e' lavorare !! certo trovi il conce con 30 anni davanti di mutuo e ti liscia, ma mica hanno tutti il mutuo o lavorano con le banche .... magari ad Alba lavora con i suoi !! |
esco dal campo motociclistico e vado a quello della auto; ieri per un rabbocco sono andato per la prima volta presso un "autozentrum" audi. Devo dire che ho riscontrato da parte di tutti professionalità, voglia di vendere, voglia di assistere a dovere il cliente, tutte quelle cose che un cliente vorrebbe trovare quando va a spendere soldi. Aggiungo che mi hanno dato la possibilità di fare un intervento sull'auto ( se pur semplice) un sabato mattina , cosa ormai rara, non facendomi perdere ore di lavoro!
complimenti! |
Un commerciante non deve farsi prendere dal nervoso ,solo perchè offeso che hai acquistato da un altro conce che ti ha trattato meglio.....
Ha perso un occasione di riconquistare un cliente. E aggiungerei non ha ancora capito nulla del commercio..... Succede anche a me( in un altro settore)...... Un cliente che si serve da un concorrente fa girare i maroni,ma se ritorna si cerca di riconquistarlo......ovviamente...... |
....il signore di Alba non si smentisce mai..... Arrogante come al solito... Alcuni anni fa' su richiesta di poter effettuare (prenotando) il 1 tagliando il sabato mi rispose " lei non sa cosa vuol dire un tagliando BMW...ci vogliono almeno 2 gg....." fantastico....
Guarda ad Asti la disponibilità e la cortesia sono di casa io mi trovo benissimo |
Ho letto i post , sinceramente, non capisco dove sia il problema ...
Ragazzi, ricordate che chi ha in mano i soldi ha ragione. Punto! Quindi mi pare ovvio che, prima di spendere una cifra importante, si valuti il migliore offerente sul mercato. Se poi ci sono offerenti che si offendono perche' pensano di avere diritti ancestrali ... beh, peggio per loro. Noi, per esempio, costruiamo e vendiamo macchine in tutto il mondo. A volte capita che dei nostri clienti comprino una macchina da un nostro concorrente, magari anche pagandola un po' di piu' della nostra (anche se questo non vengono certo a dirtelo, anzi ... :lol:) ma solo per "ricordarti" che non potrai mai essere il loro fornitore esclusivo ... E' la dura legge del mercato. Non vedo perche' un semplice concessionario debba ritenersi escluso da questo. Ripeto: Pretendete di spendere "bene" i vostri soldi. Favorite la concorrenza! Se un concessionario non vi da' l'impressione di essere interessato ai vostri soldi, ce ne sono molti altri in giro ... |
Quote:
Così si fa: è il commercio. B R A V 0 |
Dando per scontato che l'educazione è la prima cosa, e che il cliente và trattato ( a prescindere se Bmw ) con le dovute maniere...........secondo me questa è la solita storia.
Per la serie: " quello mi ha trattato male" e " strano perchè io mi sono sempre trovato bene " ........L'unica cosa che non capisco, è perchè siete tornati di nuovo li............per carità un'altra possibilità si dà a tutti, ma in questo caso mi pare di aver letto che troppe occasioni aveva avuto il tizio............ Poi in tutta sincerità ( e qui scatenero' un putiferio ) ti dico che la sua reazione, da un certo punto di vista è anche comprensibile. Lui sà che dopo ogni trattativa siete andati dall'altro............magari ha sbagliato il modo, il tono e la location per dirvelo.........ma un po' di orgoglio lo dovrà avere pure lui o no?.......... Evidentemente è uno che, pur di non passare sopra al suo orgoglio, rinunicia ad una vendita o peggio a dei clienti.............in questi periodi di crisi è strano........ ma forse è cosi. Poi ovvio questo è il mio modesto parere. :) |
:)Anche io ho avuto una esperienza simile, il conce della mia citta' mi vendeva oro e ritirava me@@a, conce a 60km di distanza mi mette a mio agio e tra sconto su accessori e valutazione del mio usato, senza dirgli il prezzo del primo, mi da' la stessa ADV a 1700'00 euro in meno!!!!!:)
|
cari amici di bra-cuneo i concessionari piemontesi li conosco benissimo(avendo seguito molti amici che volevano comperare moto-nuovo e usato)e: sullo stesso modello puoi trovare differenze enormi di prezzo, anche tenendo conto della valutazione usato. c'è ne anche qualcuno buono in val d' Aosta...
|
Quote:
|
Quote:
..hai fatto bene a fare questa domanda e non scateni nessun putiferio,anzi e' giusto spiegare e parlare...io a ottobre ho cambiato la mia gs e NON sono più' andato ad abbassarmi da lui,diretto a cannelli e via....se fosse stato per me non ci saremmo neanche andati ieri(e avevo già' avvertito mio padre che sarebbe finita così' perché' il suo modo di fare lo conoscevo gia') ma mio padre voleva riprovare principalmente per questione di comodità' nella distanza da casa e non aveva richiesto NESSUN preventivo in giro ma gli ha solo chiesto "quanto mi dai" senza pretendere niente di stratosferico,e' il conce che si e' rifiutato di fare la valutazione,sarà' sicuro per orgoglio o perché' non avrà' prob economici....o più' facilmente gli staremo sulle balle,ma in passato i soldi che gli abbiamo lasciato erano buoni come quelli di altri e allora giù' a leccarci il c@@o.......e poi penso che nel commercio bisogna sempre fare buon viso a cattivo gioco...se ti serve la pagnotta a fine mese........naturalmente e' una mia opinione |
Il cliente non sempre ha ragione. ma è lui che paga quindi ha sempre ragione.
|
Quote:
mtocicletta da dare in permuta gs 800 del 2008 ( non venduta da lui, ma da un concorrente...) con delle pecche commerciali che noi non sappiamo es No Abs, magari un modello che nel 2008 la BMW casa madre offriva con sconti numero vendita.... che ne sappiamo noi ?? mica c'e' lo viene a dire !! ma dentro di se, essendo commerciante e conoscitore del prodotto ( lui sa' cosa costa senza iva e scontata quella moto e quanto e' vendibile !! ) 2 + 2 fa 4 sfatando il detto " Piemontese falso e cortese " ti ha dato lui il due di picche Provate a tornare sui vostri passi e contrattare un K1300 gt o sport oppure un a ADV full con tutti i pacchetti .... un po' d'abbigliamento e vedi poi che cortesia... poi i discorsi io faccio cosi ....lui fa' cosa' sono tutti discorsi che lasciaNO il tempo che trovano ...IMHO |
Noi abbiamo la possibilita' di comprare dove ci trattani
meglio , io per questo motivo ho 2 conce di riferimenti una bmw e l'altra Suzuki |
Se il tuo obbiettivo è il prezzo, lascia perdere le formalità.
Chiedi più offerte e poi ti presenti e gli fai la tua proposta. Se accetta compri altrimenti lo saluti. Del resto è lui che vuole così e chettifrega mica lo devi sposare..... Ma se il tuo obbiettivo sono le coccole, vai da chi ti piace di più e non guardare il prezzo. |
io non li conosco ... premetto ma se e' BMW ed e' ad Alba ha festeggiato 75 anni di attività con tre generazioni....
il nonno il papa' il figlio .... in piemonte !! ma va' .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. |