Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Motori Guzzi, veramente inaffidabili (foto)? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=348332)

mimmotal 15-02-2012 11:28

Quote:

Originariamente inviata da noiseiskinky (Messaggio 6471368)
Mi pare che situazioni analoghe (le prime serie del Gs 1200, i problemi alle bielle dei primi K frontemarcia) ovvero possibili errori progettuali BMW li abbia affrontati diversamente

Come proprietario di K frontemarcia ti posso garantire che forse BMW affronta i problemi che possono avere ripercussioni sulla sicurezza (e che gli creerebbero dei grossi grattacapi) ma per il resto.... :( :(

Zio Erwin 15-02-2012 11:31

Dai Dog.....non fare il permaloso.....
Si scherzava......
Volevo solo riportare il problema alla questione iniziale da un punto di vista tecnico...
Ho già invitato Feromone a ritornare a palla (tanto per restare in tema) sullq uestione tecnica evitando inutili cotrapposizioni....
:lol::)
Facciamo pace....?
:lol:

chuckbird 15-02-2012 11:31

Un altro problema ampiamente dibattuto dai soliti noti su questo forum è l'eguaglianza: tanti richiami = moto di merda e inaffidabile.

Allora decidetevi: i richiami sono cosa buona e giusta oppure denotano scarsa serietà del costruttore? :lol::lol::lol:

feromone 15-02-2012 11:38

Chuckbird non vorrei dire ma da questi amici passano una decina di 1200 ogni settimana ( e non per guardarli) e se permetti - e senza essere uno scienziato - se la BMW non ha ancora capito che da quei paraoli passa acqua (o olio a seconda dei casi) e che di conseguenza i cuscinetti saltano e le frizioni slittano non so cosa possano passare le concessionarie con tutti i loro software di monitoraggio...forse dall'altra parte hanno ancora il pallottoliere.
Fra l'altro ti sbagli anche sul secondo caso, in quanto noi siamo un gruppo di Bmwisti accaniti.......che però si accorgono anche delle cazzate commesse da BMW.

1100 Gs forever

feromone 15-02-2012 11:39

Beh! se vuoi puoi fare pace con me Zio Erwin ahahahahah!

1100 Gs forever - comunque mi piace la gnagna e non la ciolla ahahahahh!

Zio Erwin 15-02-2012 11:41

picio, con te non ho nulla è Dog che si è risentito........

Sulla gnagna non avevo dubbi.....

noiseiskinky 15-02-2012 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Zio Erwin (Messaggio 6472024)
Come ha fatto Aprilia col nuovo V4.......?
Ritirato tutto il primo lotto di produzione per la sostituzione delle bielle....?

mi pare che aprilia lo abbia fatto, cosi' come l'ha fatto BMW: per me erano esempi positivi. Non lo erano?

sartandrea 15-02-2012 12:10

Quote:

Originariamente inviata da drummer62 (Messaggio 6471958)
....................Cosa che non succede in BMW, per esempio quando si spacca il cuscinetto della ruota posteriore della F800, la cui riparazione ammonta a circa 1200 euro, quasi integralmente a carico del cliente nel migliore dei casi.........

penso che la Bmw risponda o non risponda dopo la garanzia in primo luogo dopo una valutazione economica e poi per quella d'immagine, perchè può permettersi di farlo in virtù di come ha saputo in questi decenni crearsi una grande nomea di affidabilità, qualità, e serietà

quindi se ti si rompe la Bmw dopo i due anni e ti lamenti con gli amici loro ti rispondono che hai semplicemente trovato un componente difettoso mentre se la cosa ti capita con la Guzzi ti rispondono "te la sei cercata...."

e questo la Bmw lo sa

poi il come Bmw Mercedes VW-Audi siano riusciti in questo è un discorso ampio ed articolato.........

chuckbird 15-02-2012 12:12

Quote:

Originariamente inviata da feromone (Messaggio 6472090)
se la BMW non ha ancora capito che da quei paraoli passa acqua (o olio a seconda dei casi) e che di conseguenza i cuscinetti saltano e le frizioni slittano non so cosa possano passare le concessionarie con tutti i loro software di monitoraggio

Ho casualmente "inputato" su youtube la stringa di ricerca: "change oil seal" ... mi sono venuti fuori questi risultati: http://www.youtube.com/results?searc...il+seal&page=1 interessante spunto anche per vedere come si rimuove e come si cambia un paraolio ;)
Paraolio che altro non è che una boccola in gomma sormontata da un collarino metallico. Purtroppo è la croce di tutti i motori motociclistici a montaggio longitudinale. Il V2 Guzzi è dotato dello stesso numero di paraoli del boxer BMW...

Domanda (vera per pura curiosità, senza alcuna nota di polemica) ma nei motori Guzzi i paraoli non si rompono mai?

feromone 15-02-2012 12:13

X sartandrea

Mica tanto ampio ed articolato.....basta essere un pirla!

1100 Gs forever

feromone 15-02-2012 12:19

Ah! Chuckbird questo non lo so, io viaggio in BMW e quindi posso dirti se si rompono quelli della BMW 1200....si, spesso e volentieri!

1100 Gs forever

sartandrea 15-02-2012 12:19

Quote:

Originariamente inviata da feromone (Messaggio 6472221)
Mica tanto ampio ed articolato.....basta essere pirla!

1100 Gs forever

magari bastasse così poco

perchè un pirla compra Bmw e non Guzzi?

il discorso è ampio ed articolato...........

chuckbird 15-02-2012 12:21

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 6472207)

e questo la Bmw lo sa

No questa è una cosa che dici tu... personalmente sono abituato a non parlare per luoghi comuni e a generalizzare in base ad una o due esperienze.

sartandrea 15-02-2012 12:24

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6472242)
No questa è una cosa che dici tu... personalmente sono abituato a non parlare per luoghi comuni e a generalizzare in base ad una o due esperienze.

quindi??

vuoi forse negare il fatto che Bmw non approfitti quando può (giustamente) della sua nomea?

Wotan 15-02-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 6471531)
a mio modo di vedere, se uno in sella non ci passa la vita, l'affidabilità dovrebbe essere l'argomento n°19 quando si sceglie una moto ...la moto è un gioco, un passatempo ...dev'essere una scelta molto più di cuore che di cervello ...

Forse perché esistono anche persone che non la pensano come te e per le quali l'affidabilità è un fatto importante?...

chuckbird 15-02-2012 12:33

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 6472248)
quindi??

vuoi forse negare il fatto che Bmw non approfitti quando può (giustamente) della sua nomea?

Bah... è una malattia che coinvolge un po tutti oggi come oggi.

P.S.: Hai mai chiesto a qualcuno quanto costano riparazioni e tagliandi in Ducati? :)

sartandrea 15-02-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 6472266)
Bah... è una malattia che coinvolge un po tutti oggi come oggi.

P.S.: Hai mai chiesto a qualcuno quanto costano riparazioni e tagliandi in Ducati? :)

mah.....il concetto di malattia mi sfugge

e i tagliandi sono un altro discorso

poi ho visto decine di esempi di tagliandi da panico su praticamente qualsiasi marca

è in altri momenti che paghi la nomea, iniziando dal listino.....

Dogwalker 15-02-2012 12:47

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 6472207)
poi il come Bmw Mercedes VW-Audi siano riusciti in questo è un discorso ampio ed articolato.........

Dipende anche dal paese.
Audi, ed esempio, negli USA, ha una nomea di inaffidabilità, le Audi sono note "ghetto machine" (dato che ha la nomea di inaffidabile, gli usati costano due lire, e quindi finiscono nei ghetti), e, per questo, si è fatta anche la nomea di macchina per gang e spacciatori.

DogW

chuckbird 15-02-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviata da sartandrea (Messaggio 6472280)
è in altri momenti che paghi la nomea, iniziando dal listino.....

E' così che funziona con numerosi orologi di lusso per esempio Rolex: un submariner costa fin sopra gli 8000 euro. E' in acciaio, senza nemmeno una pietra preziosa. Dici che è tanto più preciso di uno swatch automatico? ........ :)

Penso che sia inutile continuare a lamentarsi... è il capitalismo il principale artefice di queste apparenti incongruenze. Basta evitare di acquistare.
Se può in qualche modo consolarti una BMW R1200GS te la porti a casa completa di tutto a circa 16.000 euro (sconti inclusi). Una Yamaha Supertenere salvo casi particolari costa più o meno tanto (gli sconti in Yamaha praticamente non esistono...ripeto, salvo casi particolari).
Peccato che a rivenderla nemmeno dopo un anno ci perdi fino a 5000 euro...

Tra un po di tempo nemmeno questo ragionamento sarà più valido... l'unica cosa che ci rimane è la nostra personale valutazione sul fatto che valga o no la pena spendere soldi per qualcosa che si desidera...

chuckbird 15-02-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker (Messaggio 6472302)
e, per questo, si è fatta anche la nomea di macchina per gang e spacciatori.

Giù da me la stessa sorte è toccata a moto quali la Honda Transalp e la Honda Dominator.
La prima era la moto del ricottaro/spacciatore/delinquente la seconda del poliziotto in borghese.
La questione era palesemente pragmatica: moto del tipo poca spesa/tanta resa...
Se negli anni '90 a Taranto andavi con in giro con un Transalp, ed eri solito usare la moto quotidianamente, dovevi mettere in preventivo almeno un controllo a settimana... :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.